Passaggio da H100 ad impianto serio

Pubblicità

LoreEnzo96

Utente Attivo
Reazioni
84
Punteggio
56
Vorrei passare da questo all in one di tutto rispetto ad un sistema serio.

Quanto mi viene a costare un impianto per raffreddare la mia cpu (potete vedere tutto a sinistra), anche sotto oc spinto?

Tenendo conto che:

1) devo cambiare sicuramente case, ma senza spenderci troppo, l'haf-x mi sembra la scelta migliore sui 160
2) che magari in fututo sia espandibile, che dalla sola cpu si potesse passare anche alla vga installandoci solo un'altro radiatore
3) non ho un budget fisso, vorrei farmi un'idea sul prezzo

Ho provato a fare una mezza configurazione, solo che non so praticamente niente di liquido. Vi metto i componenti che ho scelto per ora

wb: EK Water Blocks EK-Supremacy - Acetal
rad: Alphacool Radiatore UT60 360mm full copper
pompa: Laing pompa DCC 500 12V 1PlusT
vaschetta: Phobya 5,25 Single Bay Reservoir Black (o è meglio una nel bay 5.25 o una "tubolare" trasparente nel case?)

È una configurazione molto provvisoria e mancano anche i raccordi perchè non saprei quali mettere. Mi affido a voi esperti, non ne so niente nè di assemblaggio nè di manutenzione di questi impianti e nemmeno di compatibilità tra i vari pezzi.

Grazie in anticipo :thanks:

E' una buona configurazione, per la vaschetta sta a te decidere, se prendi quella da mettere nel 5.25 potresti orientarti verso una che ospiti anche la pompa.
La pompa è ottima, però io prenderei in considerazione anche una laing d5 vario, è altrettanto buona con il vantaggio di poter ridurre il regime della ventola, beneficiandone in emissioni acustiche.

I raccordi più comuni sono i 1/4G, così come i tubi sono i 13/10, dove 13 è il diametro esterno e 10 è quello interno.
Raccordi a compressione buoni c'è ne sono molti, ek, koolance, ma i migliori sono i bitspower, che però si fanno pagare.
La manutenzione in caso tu utilizzi solo acqua bidistillata è quasi inesistente, un occhio ogni tanto che non si formino alghe nei tubi e una cambio liquido ogni 8/10 mesi.

E' una buona configurazione, per la vaschetta sta a te decidere, se prendi quella da mettere nel 5.25 potresti orientarti verso una che ospiti anche la pompa.
La pompa è ottima, però io prenderei in considerazione anche una laing d5 vario, è altrettanto buona con il vantaggio di poter ridurre il regime della ventola, beneficiandone in emissioni acustiche.

I raccordi più comuni sono i 1/4G, così come i tubi sono i 13/10, dove 13 è il diametro esterno e 10 è quello interno.
Raccordi a compressione buoni c'è ne sono molti, ek, koolance, ma i migliori sono i bitspower, che però si fanno pagare.
La manutenzione in caso tu utilizzi solo acqua bidistillata è quasi inesistente, un occhio ogni tanto che non si formino alghe nei tubi e una cambio liquido ogni 8/10 mesi.

Grazie della spiegazione :)

Ho ancora qualche domanda da farti:

Ho visto che ci sono molti tipi di raccordi, ma non solo per diametro e angolazione, ma es a sgancio rapido, ad interconnessione, a compressione, ecc.. Quale dovrei scegliere?

Non saprei quale vaschetta comperare, una per bay anteriore (che sia da 1 o 2 slot non mi interessa, ma la preferirei con mesh nera o al massimo trasperente con
la possibilità di metterci dei led.

Se poi volessi ampliare il loop, servirebbe un'altra pompa? O ne basta 1? Dentro l'haf-x ci sta tutto vero?

Scusami per le tante domande ma in questo campo so proprio poco (per non dire niente :asd:) :)

- compressione
- le xspc puoi metterci i led mi pare
- secondo me potresti prendere una vasca con la possibilità di contenere due pompe

- compressione
- le xspc puoi metterci i led mi pare
- secondo me potresti prendere una vasca con la possibilità di contenere due pompe

Quoto! :D
Anche secondo me i raccordi a compressione sono i migliori, in quanto a sicurezza e anche ad estetica.
XSPC Tanica per Laing D5, ottima vaschetta, dotata di led, blu se non sbaglio.
La laing d5 è una delle migliori pompe in commercio, ha una buona prevalenza rapportata al flusso, per cpu+vga è più che sufficente quindi non dovresti avere problemi ad ampliare il loop, caso mai dovrai prendere in considerazione un altro radiatore, in caso di vga high end.

Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro