Passaggio da DDR2 a DDR3

Pubblicità

BloodyPlayer

Utente Attivo
Reazioni
0
Punteggio
24
allora.... dopo quasi 7 anni ho deciso di mandare in pensione il mio vekkio pc con kui ho sterminato intere razze aliene, svariati moscerini sul parabrezza della mia makkina virtualmente truccata, e fatto il culo a un po di nazzisti......... ho iniziato a procurarmi i vari pezzi per il nuovo pc-bomba, quando..... XXXXX! un dubbio atroce!!! è veramente utile il salto da ddr2 a ddr3?? cioè, il sovraprezzo ke subisce la ddr3 nei confronti della ddr2 ( circa il doppio -.-'' ) è veramente utile e pressochè fondamentale ( lasciando stare l overclock ) x giokare ad una risoluzione dignitosa ( hem... medio-alta, alta :-) ) con i nuovi titoli in sggettiva ( crysis, turok, bioshock..... ) ?? xke vi spiego:
avevo pensato a una skeda madre asus striker 2 extreme col nvidia nforce790, ram ddr3.... ke kosta sui 350.. ha tutto ed è stra performante, ma poi ho visto la striker 2 nse con l nforce680 (mi pare) e la ram ddr2, ke kosta circa 100 euro in meno dell extreme, senza contare ke la ram supportata costa la metà dell extreme..... mi seguite?? ora, kiedo a voi, mi konviene spendere quei 200 300 euro in piu per avere un pc all avanguardia ke mi duri di piu, o la striker 2 nse mi va piu ke bene anke guardando avanti nel tempo?

ma soprattutto vorrei tanto ke qualkuno mi spiegasse x filo e x segno....
ke differenza cè tra ddr2 e ddr3 ??
e ke differenza cè tra l nforce 680, 780 e 790??

vi ringrazio fin d ora!!! a presto!!! :inchino:

per la scheda madre lascerei perdere la striker ,
riguardo alla differenza tra ddr2 e ddr3 e che le ddr2 lavorano a 4x mentre le ddr3 a 8x ma con la differenza di cas a favore delle ddr2 le ddr3 sono leggermente piu veloci questo a parita di frequenza, per avere veramente delle differenze bisogna andare con ddr3 a 1600Mhz ma che costano ancora il doppio a delle ottime ddr2 1066Mhz cas5 , ma ci sta da dire che per i giochi dove la ram non e fondamentale come la gpu e cpu il mio consiglio e di rimanere sulle ottime ddr2 sulla mobo in molti ti consiglieranno la p5q io personalmente ti consiglio la p5e e se vorrai il massimo la rampage riguardo al processore il nuovo Q9550 , e come scheda video ati 4870 ...
ciao e buona configurazione :ok:

Quoto sergiooc.
Per quanto riguarda le ram in realtà nei giochi la differenza tra ddr2 e ddr3 non si nota, invece si nota in alcuni programmi applicativi che fanno pesante utilizzo della ram, ma spesso il guadagno prestazionalòe risulta minimo e il costo raddoppiato delle ram ddr3 è completamente ingiustificato.

Non prendere nessuna striker, sono tutte piene di bug e problemi!
Evita i chipset nvidia e prendi una asus rampage formula X48, non puoi desiserare di meglio. Come scheda video ti consiglio anche io la ati hd4870, nella voce sistema hai messo la 8800gtx, se è tua intenziona acquistarla sappi che la hd4870 è ampiamente superiore e superiore alla 8800gtx è anche la hd4850.

riguardo alla differenza tra ddr2 e ddr3 e che le ddr2 lavorano a 4x mentre le ddr3 a 8x ma con la differenza di cas a favore delle ddr2 le ddr3 sono leggermente piu veloci questo a parita di frequenza, per avere veramente delle differenze bisogna andare con ddr3 a 1600Mhz ma che costano ancora il doppio a delle ottime ddr2 1066Mhz cas5 , ma ci sta da dire che per i giochi dove la ram non e fondamentale come la gpu e cpu il mio consiglio e di rimanere sulle ottime ddr2 sulla mobo in molti ti consiglieranno la p5q io personalmente ti consiglio la p5e e se vorrai il massimo la rampage riguardo al processore il nuovo Q9550 , e come scheda video ati 4870 ...
ciao e buona configurazione

azz avete sconvolto tutta la mia fantasia!!! hehehe vabbè accetto i vostri consigli ed evito la striker, ma mi spiegate xke evitare il chipset nvidia?
x le ddr2 mi avete risollevato il morale!!!
x il processore... scusate ma, l E8500 fa 3.16 ghz, costando 160 euri, mentre il Q9550 ne fa 2,83 e costa 300 euri!!!! ma poi, il quad non è ankora sfruttabile dai gioki, mi pare...?
io devo solo giokarci kon questo pc.. il quad non è eccessivo? considerando ke, mi pare ke i core non lavorino insieme ma smisatno il lavoro di tutto il pc (servizi, prog in background ecc ) in modo da lasciar piu velocità all applicazione in esecuzione (??)

kmq in pratica il crossfire è paragonabile allo sli ?

ho fatto una semplice ricerca e ho trovato:
ePRICE - ASUS - 90-MIB3S0-G0EAY00Z - Schede Madri - Motherboard RAMPAGE FORMULA Socket 775 chipset Intel X48 ATX mb
e
ePRICE - SAPPHIRE - 4870-1GB - Schede Video - Radeon HD 4870 1 Gb ddr5 PCI-E sv

sono gli aggeggi ke mi avete konsigliato voi.. e devo dire ke avevate ragione! alla fine io ho sempre puntato sulla geforce xke non mi ha mai deluso, ma anke la ati non skerza! ddr5 cazo la geforce ke volevo prendere kostava uguale ed era una ddr3 con 128 bit!!! grazie ragazzi!!!!
poi, mi fareste un gran favore se mi consigliereste una buona, anzi una molto buona ram!!!

x il case ho gia preso questo ePRICE - AEROCOOL - CAAE1650 - Case - Aerocool ExtremEngine 3T-BBP Black ke mi sembra buono e con un prezzo kontenuto.. e anke un dissipatore x la cpu della zalman in rame.. ora manca l alimentatore.. avevo pensato a un (...) non mi viene il nome, ke era predisposto x lo sli, ma ora non mi serve.. un consiglio? sui 600 700 watt ( prevedo di overcloccare, piu avanti)

mmmmmm

scusatemi se vi riempio di domande, forse idiote.. fino ad un anno fa ero informato sul mondo del pc, io amo il pc ( lavoro con i pc.. sono disegnatore 3d! ).. ma lavorare 9-10 ore al giorno mi strema al punto ke non ho più voglia di mettermi a leggere e praticare.. XXXXX non sapete quanto frustrante sia.. kon gli stipendi ke danno poi....!!!!

grazie ancora!!!!!

ciao e buona configurazione :ok:
hei grazie di avermi risposto!!! leggi piu in basso!!!

@BloodyPlayer:

ti rispondo sul crossfire:
Il crossfire scala, in media, il 30% in più dello SLI.
E' più duttile (non richiede che le schede siano identiche) ed adopera molte più tecniche di rendering.

Per la scelta della VGA leggi la guida mensile di tomshw nella quale trovi le migliori VGA per fascia di prezzo;)

per la ram potrei consigliarti le OCZ Reaper ddr2 1066Mhz sono piu che ottime .
Riguardo al processore un Q9550 non teme nessun dual core specie se viene occato ad una frequenza di 3.2 o 3.4Ghz e lo dico per esperienza personale anche se ho un E8400 .
per l'alimentatore ti consiglio minimo un 750w questo anche in previsione di overclock e crossfire , per la marca ci sono amici di forum molto piu esperto di me in materia aspetta i loro consigli .
riguardo al case mi sembra al quanto piccolino almeno in profondita , non avrai posto per mettere la scheda video che ti assicuro e una vera bestia hemmm anche qui aspetta altri suggerimenti su vari modelli e marche

Come ram ti consiglio le corsair dominator 2*2GB PC2 8500, sono eccellenti e già fornite di dissipatore da montare a parte.
Come scheda video ti consiglio una hd4870 da 512MB, è molto difficile saturare 512MB di memoria, quindi sostanzialmente 1GB da vantaggio soilo a risoluzioni full hd os superiori e con i filtri attivati ad un livello alto, quindi solo in condizioni molto pesanti, pertanto visto che la versione da 1GB costa molto di più non è conveiente. A 229 euro c'è la club 3d hd4870 512MB overclocked edition, ha un dissipatore più efficiente rispetto al modello di fabbrica ed è pure overcloccata, quindi è più veloce, te la consiglio se proprio vuoi il massimo della hd4870.
Come alimentatore ti consiglio un enermax modu82+625W, costa 125 euro, ma è veramente eccellente da ogni punto di vista.

Il Q9550 (270 euro) è un processore veramente ottimo, con buone capacità di oc e prestazioni molo elevate, molto più di qualsiasi duel core.
Siccome un quad è in grado di darti molta più potenza sfruttabile te lo consiglio, ci sono già alcuni giochi che sfruttano i quad core e tutti i giochi di nuova generazione sfrutteranno un quad core pienamente, quindi se vuoi un processore che ti possa durare poiù tempo è meglio un quad. Basta anche che prendinun Q9400 (225 euro), è comunque ottimo, se lo porti a 3Ghz o sopra giocherai magnificamente sia ora che in futuro.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro