La tim ha chiamato mio padre, gli ha detto che attualmente siamo in una linea vecchia in cui non è possibile attivare la fibra. Gli hanno proposto di passare a un nuovo numero temporaneo su una linea nuova in cui per 3-4 mesi circa ci garantiranno 20mb e poi dopo questi 3-4 mesi dovrebbe arrivare la fibra e quindi passeremo a quella automaticamente senza spendere nulla. Ha proposto una tariffa di 33 euro al mese per 3 anni, e ha detto che è un'offerta che fanno solo a chi è cliente tim da tanti anni. Per fare il nuovo numero vogliono mandati codice fiscale e cartà identità via email(
telecomitalia.servizi@tim.it) o whatsapp, ovviamente non ho mandato niente.
Ha anche detto che mi manderà un tecnico a casa con contratto e tutto nel caso avviassi la procedura.
Che cosa devo pensare? A me sa tanto di truffa.
Grazie all'ultimo aggiornamento dell'app per la fibra ho fatto delle scoperte. Ora si può controllare la situazione degli armadi e centrali tramite gps e con questa ricerca ho trovato 2 armadi nella mia zona e sia l'indirizzo che il codice corrisponde a quello che ho visto io. Ecco gli screen:
Come si può vedere dagli screen la fibra risulta pianificata ma ancora non attiva a differenza degli armadi che vedevo prima a 6km.
Ho inoltre misurato la distanza esatta dall'armadio e casa mia tramite google maps, la distanza precisa è 1.05km. Tale distanza è in linea d'aria, quindi tracciando una linea dritta ;)