Passaggio da ADSL Alice a Fastweb

firemavi

Nuovo Utente
14
0
Ciao
Attualmente ho l’adsl con TIM a 7 mega, dato che il costo mi sembra eccessivo, sto valutando di passare a Fastweb, anche perché altri vicini di casa si trovano bene da diversi anni.
Sono stato in un punto vendita ufficiale Fastweb che mi ha impostato il contratto di abbonamento con ADSL – wholesale, a me sembra di essere idoneo all’ADSL ULL, e non capisco se sia una mossa furba del punto vendita per darmi meno garanzie o un semplice sbaglio del commerciale. Vi allego i dati della mia connessione per avere da voi un parere in merito:
1525732945664.png

1525733001796.png

1525733020936.png

1525733037938.png

1525733064992.png

1525733202604.png

1525733298098.png

Quindi non credo che siano valori tanto scarsi, dato che sono molto vicino alla centrale, praticamente la vedo da casa. Mi confermate che posso attivare la ULL di Fastweb? poi nella sezione FTTC vedo che è in procinto la Fibra fino alla cabina tramite Telecom, mi consigliate di aspettare che sia pronta quella e fare un passaggio alla fibra di Fastweb?

Per ora il passaggio è in stand-by, voglio capire quale scelta mi conviene fare...sono nelle vostri mani :-)
 
Ultima modifica da un moderatore:

SiRiO

Il Dragone Super Mod
Staff Forum
Utente Èlite
24,532
12,310
CPU
Ryzen 5 1600AF@4100mhz -->5600x
Dissipatore
zalman 9900MAX mod AM4
Scheda Madre
MSi B450 A-PRO-->B550M mortar
HDD
SSD Samsung 850/860 evo 120/240GB-->970 pro 1TB
RAM
4x8GB Ballistix Tactical V2 3000cl15@3466cl14
Monitor
24 FHD
PSU
seasonic focus PX 550w
OS
win 7/win10 x64
si ti conviene aspettare che mettano la fibra. e controlla pure se sei coperto da tiscali, i prezzi sono più bassi di telecom.
 

firemavi

Nuovo Utente
14
0
cmq mi confermi che nel caso volessi cambiare operatore, avrei una adsl ULL di Fastweb? dalle mie parte non sto vedendo lavori sulle strade, dato che è programmato per questo mese, in genere sono lavori che durano molto? poi FTTC su rete Telecom vuol dire che Fastweb non avrà accesso a quella fibra?
 

Darione999

Nuovo Utente
25
2
Ciao! Io sono un tecnico di un appalto di TIM quindi faccio impianti rame e FTTC per tutti gli operatori.
Per quanto riguarda la questione wholesale se ti propongono la 7M rifiutala perché probabilmente si appoggiano ai vecchi blocchetti di Telecom. Discorso opposto per una wholesale 20M (i nuovi blocchetti TIM sono meglio di quello Fastweb).
Spesso ti vogliono mettere in wholesale perché hanno i blocchetti saturi, non per altro.
La FTTC di Fastweb è stata messa giù da tempo quindi se non ce l'hai nel tuo armadio difficilmente la metteranno mentre quella di TIM si. Se sopra l'armadio vedi un pezzettino aggiuntivo appoggiato sopra con un cappello rosso vuol dire che ci sei quasi.
Come in centrale anche nella FTTC c'è il wholesale quindi appena TIM la attiva potrai fare il contratto che vuoi (anche io consiglio Tiscali per il costo).
Spero di averti risposto, se hai altre domande chiedi pure
 

luigidavino

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
13,609
4,174
Ciao! Io sono un tecnico di un appalto di TIM quindi faccio impianti rame e FTTC per tutti gli operatori.
Per quanto riguarda la questione wholesale se ti propongono la 7M rifiutala perché probabilmente si appoggiano ai vecchi blocchetti di Telecom. Discorso opposto per una wholesale 20M (i nuovi blocchetti TIM sono meglio di quello Fastweb).
Spesso ti vogliono mettere in wholesale perché hanno i blocchetti saturi, non per altro.
La FTTC di Fastweb è stata messa giù da tempo quindi se non ce l'hai nel tuo armadio difficilmente la metteranno mentre quella di TIM si. Se sopra l'armadio vedi un pezzettino aggiuntivo appoggiato sopra con un cappello rosso vuol dire che ci sei quasi.
Come in centrale anche nella FTTC c'è il wholesale quindi appena TIM la attiva potrai fare il contratto che vuoi (anche io consiglio Tiscali per il costo).
Spero di averti risposto, se hai altre domande chiedi pure
Per essere un tecnico, hai scritto parecchie imprecisioni:
1. se i blocchetti si esauriscono, ne vengono aggiunti altri; la questione del WS vs. ULL non regge; se l'OLO copre in ULL, è tenuto a fornire ULL;
2. FTTC FW in SLU (rete proprietaria) segue una pianificazione completamente diversa; ci sono zone servite da tempo, e altre di nuova adesione;
3. in VULA, se gli OLO non sono interessati a coprire una specifica zona, non puoi attivare un bel nulla; benché meno subito, perché le coperture terze arrivano sempre dopo mesi e mai al 2° giorno di OK alla vendibilità per una Sede ONU.
Cordialmente.
 

Darione999

Nuovo Utente
25
2
Confermo il tuo punto 3, a volte non concedono il vula e se lo fanno non ho precisato le tempistiche che come hai giustamente detto sono un pelo più lunghe.
Per il punto 1 e 2 ti parlo per esperienza.
Sarebbe bello il mondo se appena si satura un blocchetto ne attivassero uno nuovo, se quelli guasti venissero riparati, se i cavi fossero sistemati...ma non è così. Spesso accade che se c'è bisogno di aggiungere nuove schede aspettino varie utenze "parcheggiandole" in ws.
Per quanto riguarda il punto 2 sono almeno 3 anni che non vedo mettere dei blocchetti SLU fw (perlomeno nella mia citta).
 
Ultima modifica:

luigidavino

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
13,609
4,174
Confermo il tuo punto 3, a volte non concedono il cula e se lo fanno non ho precisato le tempistiche che come hai giustamente detto sono un pelo più lunghe.
Per il punto 1 e 2 ti parlo per esperienza.
Sarebbe bello il mondo se appena si satura un blocchetto ne attivassero uno nuovo, se quelli guasti venissero riparati, se i cavi fossero sistemati...ma non è così. Spesso accade che se c'è bisogno di aggiungere nuove schede aspettino varie utenze "parcheggiandole" in ws.
Per quanto riguarda il punto 2 sono almeno 3 anni che non vedo mettere dei blocchetti SLU fw (perlomeno nella mia citta).
Premesso che una specifica zona non fa testo e senza scendere troppo nel tecnico/legale:
1. il cliente che richiede linea in ULL è tenuto a ricevere tale attestazione, pena problemi per l'ISP;
Mancano gli accessori dell'infrastruttura? L'ISP o manda KO la pratica per mancanza risorse, o effettua le dovute modifiche in un tempo ragionevole;
2. i blocchetti vengono aggiunti di continuo, laddove vi siano richieste da parte dell'OLO che intende coprire (ciò vale sia per VULA che per SLU/MAKE).
Cordialmente.
 

firemavi

Nuovo Utente
14
0
quindi tra Fastweb e Tiscali mi conviene sentire anche la seconda? è solo una questione di costi più bassi o anche il servizio è adeguato sempre in relazione alle offerte degli altri operatori? i disservizi di qualche anno fa che ho avuto modo di leggere, sono un ricordo per Tiscali?
 

luigidavino

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
13,609
4,174
quindi tra Fastweb e Tiscali mi conviene sentire anche la seconda? è solo una questione di costi più bassi o anche il servizio è adeguato sempre in relazione alle offerte degli altri operatori? i disservizi di qualche anno fa che ho avuto modo di leggere, sono un ricordo per Tiscali?
Bisogna vedere se coprono lì da te.
Quanto affermato dall'utente "tecnico" non ha alcun valore senza una verifica diretta.
 

firemavi

Nuovo Utente
14
0
Ho fatto la ricerca nel primo sito che mi hai detto e questo è il risultato..
 

Allegati

  • fibra.jpg
    fibra.jpg
    75 KB · Visualizzazioni: 171

SiRiO

Il Dragone Super Mod
Staff Forum
Utente Èlite
24,532
12,310
CPU
Ryzen 5 1600AF@4100mhz -->5600x
Dissipatore
zalman 9900MAX mod AM4
Scheda Madre
MSi B450 A-PRO-->B550M mortar
HDD
SSD Samsung 850/860 evo 120/240GB-->970 pro 1TB
RAM
4x8GB Ballistix Tactical V2 3000cl15@3466cl14
Monitor
24 FHD
PSU
seasonic focus PX 550w
OS
win 7/win10 x64
quindi tra Fastweb e Tiscali mi conviene sentire anche la seconda? è solo una questione di costi più bassi o anche il servizio è adeguato sempre in relazione alle offerte degli altri operatori? i disservizi di qualche anno fa che ho avuto modo di leggere, sono un ricordo per Tiscali?

1) tiscali dovrebbe andare su reti telecom, quei problemi di lentezza nel risolvere i problemi ci sono ancora, ma almeno dovresti essere coperto per fibra, e sicuramente paghi meno , fai un controllo, i disservizi ci sono con tutti gli operatori, va un po a fortuna putroppo :(

2) fibra è molto sensibile ai disturbi, le 2 tecnologie (fibra e adsl) hanno problemi a coesistere, le vecchie line adsl disturbano al fibra, quindi si spinge per far passare tutti gli utenti in fibra, per questo motivo ti ho suggerito anche di aspettare

3) poi c'è tutta la questione rimborsi bollette passate a 28 giorni, è dovrebbero avvenire con uno sconto per i mesi successivi (ancora non ci sono conferme, la questione è delicata), ma se cambi, avere quel rimborso sicuramente sarà difficle se non impossibile o sconveniente aprire la causa!

4) modem, c'è pure il discorso modem dove, per fibra ovviamente va cambiato, ma ci stanno giocando sopra con le vendite obbligatorie abbinate del modem, e soprattutto telecom è stata diffidata perchè non da la possibilità di installare un modem a piacimento, (o meglio si riesce ma perdi il voip)
5) prova a fare un controllo pure qui https://fibermap.it

p.s. sono aggiornato a un mese fa per questioni rimborsi e modem, non so com'è finita , probabilmente si attende ancora.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!