1) tiscali dovrebbe andare su reti telecom, quei problemi di lentezza nel risolvere i problemi ci sono ancora, ma almeno dovresti essere coperto per fibra, e sicuramente paghi meno , fai un controllo, i disservizi ci sono con tutti gli operatori, va un po a fortuna putroppo :(
2) fibra è molto sensibile ai disturbi, le 2 tecnologie (fibra e adsl) hanno problemi a coesistere, le vecchie line adsl disturbano al fibra, quindi si spinge per far passare tutti gli utenti in fibra, per questo motivo ti ho suggerito anche di aspettare
3) poi c'è tutta la questione rimborsi bollette passate a 28 giorni, è dovrebbero avvenire con uno sconto per i mesi successivi (ancora non ci sono conferme, la questione è delicata), ma se cambi, avere quel rimborso sicuramente sarà difficle se non impossibile o sconveniente aprire la causa!
4) modem, c'è pure il discorso modem dove, per fibra ovviamente va cambiato, ma ci stanno giocando sopra con le vendite obbligatorie abbinate del modem, e soprattutto telecom è stata diffidata perchè non da la possibilità di installare un modem a piacimento, (o meglio si riesce ma perdi il voip)
5) prova a fare un controllo pure qui
https://fibermap.it
p.s. sono aggiornato a un mese fa per questioni rimborsi e modem, non so com'è finita , probabilmente si attende ancora.