Passaggio da 8 a 20 mega infostrada tutto incluso

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

gheanty

Utente Attivo
74
0
Aspetta un paio di giorni che "aprano i rubinetti"
SNR proprio al limite, speriamo che tu non debba fari i conti con disconnessioni

Per il momento nessuna disconessione, speriamo che allora aprano questi rubinetti :asd::asd: perchè per ora arriva massimo a 9 quindi ho solo guadagnato "3 mega".
 

Maximilian73I

Utente Attivo
32
0
Salve a tutti ragazzi.... ho letto questo post e sono interessato anche io a sapere qualche info.

Premetto che sono attualmente(in teoria ancora per pochissimo) un cliente Tiscali 7 mega.
Non sono mai andato proprio una scheggia... quando facevo dei test su speedtest.net avevo risposte dai 2 mega al massimo 5-6 mega(molto raramente).

Adesso, dopo che tiscali voleva obbligarmi a passare alla tecnologia Voip, sono stato contattato da infostrada che mi ha prospettato una connessione a 20 mega(Alice non supportava questa velocità nel mio paese, massimo 7 mega!!!) con upload a 10 mega.

Posto i dai dello status della mia attuale connessione... voi guru dell'informatica potreste dirmi come sono?
Anche se in teoria forse infostrada ha le sue linee... boh...

DSL Modulation Mode: GDMT
DSL Path Mode: INTERLEAVED
Downstream Rate: 8128 Kbps
Upstream Rate: 480 Kbps
Downstream Margin: 13 db
Upstream Margin: 22 db
Downstream Line Attenuation: 20
Upstream Line Attenuation: 7
Downstream Transmit Power: 0
Upstream Transmit Power: 0

Qualcuno può spiegarmi come sono questi valori e come dovrebbero essere?
i db del margin download è meglio se sono alti o bassi?
Insomma qualche info basilare... grazie a tutti :)


p.s. Infostrada mi ha detto che hanno le linee in fastpath, speriamo visto che sono un giocatore online :P
 

Zer0ne

Utente Attivo
22
1
Salve a tutti ragazzi.... ho letto questo post e sono interessato anche io a sapere qualche info.

Premetto che sono attualmente(in teoria ancora per pochissimo) un cliente Tiscali 7 mega.
Non sono mai andato proprio una scheggia... quando facevo dei test su speedtest.net avevo risposte dai 2 mega al massimo 5-6 mega(molto raramente).

Adesso, dopo che tiscali voleva obbligarmi a passare alla tecnologia Voip, sono stato contattato da infostrada che mi ha prospettato una connessione a 20 mega(Alice non supportava questa velocità nel mio paese, massimo 7 mega!!!) con upload a 10 mega.

Posto i dai dello status della mia attuale connessione... voi guru dell'informatica potreste dirmi come sono?
Anche se in teoria forse infostrada ha le sue linee... boh...

DSL Modulation Mode: GDMT
DSL Path Mode: INTERLEAVED
Downstream Rate: 8128 Kbps
Upstream Rate: 480 Kbps
Downstream Margin: 13 db
Upstream Margin: 22 db
Downstream Line Attenuation: 20
Upstream Line Attenuation: 7
Downstream Transmit Power: 0
Upstream Transmit Power: 0

Qualcuno può spiegarmi come sono questi valori e come dovrebbero essere?
i db del margin download è meglio se sono alti o bassi?
Insomma qualche info basilare... grazie a tutti :)


p.s. Infostrada mi ha detto che hanno le linee in fastpath, speriamo visto che sono un giocatore online :P
non fidarti troppo di quello che dicono gli operatori ti direbbero di tutto pur di fare contratti, io stesso attivai a suo tempo l'allora tele2 e mi fu detto che ero coperto dalle loro linee e invece... già il fatto che ti abbia detto che avrai 10 mega in up la dice lunga (o forse si è sbagliato?); controlla sul loro sito la copertura in ull sono sicuramente più attendibili degli operatori ma guarda che non sei costretto ad attivare la 20 mega c'è anche la 8 mega che costa meno
come valori di linea non sei messo affatto male hai margine di rumore alto e attenuazione bassa, se giochi online infostrada va bene ;) l'operatore ti ha detto il giusto
 

Maximilian73I

Utente Attivo
32
0
non fidarti troppo di quello che dicono gli operatori ti direbbero di tutto pur di fare contratti, io stesso attivai a suo tempo l'allora tele2 e mi fu detto che ero coperto dalle loro linee e invece... già il fatto che ti abbia detto che avrai 10 mega in up la dice lunga (o forse si è sbagliato?); controlla sul loro sito la copertura in ull sono sicuramente più attendibili degli operatori ma guarda che non sei costretto ad attivare la 20 mega c'è anche la 8 mega che costa meno
come valori di linea non sei messo affatto male hai margine di rumore alto e attenuazione bassa, se giochi online infostrada va bene ;) l'operatore ti ha detto il giusto

Tanto per iniziare grazie per la pronta risposta :)

Degli operatori mi fido molto poco in generale, loro devono solo vendere, e pur di farlo direbbero che la terra è quadrata :D

Per quanto riguarda l'upload anche a me sembra esagerato... forse hanno messo "erroneamente" uno 0, ed è 1 mega... boh :)

Sul sito ho verificato la copertura e da per disponibile la 20 mega.

Mi spieghi meglio il discorso del margine di rumore? Da cosa si vede che è alto?
Scusa la niubbagine :P
 

Zer0ne

Utente Attivo
22
1
Tanto per iniziare grazie per la pronta risposta :)

Degli operatori mi fido molto poco in generale, loro devono solo vendere, e pur di farlo direbbero che la terra è quadrata :D

Per quanto riguarda l'upload anche a me sembra esagerato... forse hanno messo "erroneamente" uno 0, ed è 1 mega... boh :)

Sul sito ho verificato la copertura e da per disponibile la 20 mega.

Mi spieghi meglio il discorso del margine di rumore? Da cosa si vede che è alto?
Scusa la niubbagine :P
ti posto questo prospetto che va comunque preso con le molle, anche in considerazione del fatto che i vari modem si comportano in modo diverso e possono anche riportare dati un pò diversi rispetto alla realtà, ecco a te:

SNR su ADSL2+ (fino a 24 Mbps in download)
fino a 4 db: segnale assente o intermittente
5 - 7 dB: valore nella norma
8 - 11 dB: valore molto buono
12 - 14 dB: segnale ottimo
oltre 15 dB: segnale eccellente, siete molto vicini alla centrale
Attenuazione su ADSL2+ (fino a 24 Mbps in download)
fino a 10 dB: perfetto, non si può ottenere di meglio
20 - 30 dB: buono
30 - 40 dB: discreto
40 - 55 dB: scarso
oltre 55 dB: pessimo, disconnessioni frequenti.
 

Maximilian73I

Utente Attivo
32
0
ti posto questo prospetto che va comunque preso con le molle, anche in considerazione del fatto che i vari modem si comportano in modo diverso e possono anche riportare dati un pò diversi rispetto alla realtà, ecco a te:

SNR su ADSL2+ (fino a 24 Mbps in download)
fino a 4 db: segnale assente o intermittente
5 - 7 dB: valore nella norma
8 - 11 dB: valore molto buono
12 - 14 dB: segnale ottimo
oltre 15 dB: segnale eccellente, siete molto vicini alla centrale
Attenuazione su ADSL2+ (fino a 24 Mbps in download)
fino a 10 dB: perfetto, non si può ottenere di meglio
20 - 30 dB: buono
30 - 40 dB: discreto
40 - 55 dB: scarso
oltre 55 dB: pessimo, disconnessioni frequenti.


Si, li avevo visti su wiki bene o male... quello che non capisco io è: quale devo considerare come dati? Quelli in download o quelli dell'upload?
 

skynet81

Utente Èlite
8,562
1,391
CPU
Intel Core i5 9600K
Dissipatore
Cryorig H5
Scheda Madre
Asus Prime Z370M-PLUS
HDD
Samsung 970 EVO Plus
RAM
Crucial Ballistix Sport 2x8GB
Audio
Creative Sound BlasterX AE-5
Monitor
LG 24MK600
PSU
Seasonic Focus Gold 450
Case
NZXT H400
OS
Windows 10 Pro x64
Devi regolarti sul down perchè è a frequenza più alte che risentono di più di disturbi e attenuazione (di solito se noti SNR è più basso in down che in up, l'attenuazione più alta in down che in up)
 

Maximilian73I

Utente Attivo
32
0
Devi regolarti sul down perchè è a frequenza più alte che risentono di più di disturbi e attenuazione (di solito se noti SNR è più basso in down che in up, l'attenuazione più alta in down che in up)

Capito :)

Ora però una considerazione.... diciamo che in teoria questi valori dovrebbero essere relativi in quanto sono dell'attuale Tiscali, che tra l'altro appoggia nelle linee telecom, giusto?

Praticamente ora come ora sto prendendo un pacchetto sorpresa, in quanto non conosco i valori della portante di infostrada, no?

La cosa positiva dovrebbe essere che mi hanno riferito la via dove c'è la centrale infostrada, e dovrebbe essere a circa 500 metri da casa mia... speriamo bene :)
 

Guid86

Utente Attivo
204
4
raga io ho 8 mega e va bene volevo passare a 20 mega cn infostrada che dite li sfruttero? coem vedo la mia distanza dalla centrale?

ho questi valori

Modalità : ADSL2+ Codifica linea : Trellis On Stato : Link Up Ricezione Trasmissione Velocità (Kbps) : 7999 509 Margine SNR (dB) : 20.5 29.1 Attenuazione (dB) : 19.0 11.2 Potenza in uscita (dBm) : 19.2 12.4 MSGc (il numero di byte nel messaggio ambientale) della scanalatura) : 59 16 B (number dei byte nel telaio) : 249 15 M (number di Mux dei telai di dati di Mux nei dati di FEC pagina le pagine di dati di) : 1 1 T (Mux sopra i byte:number di sincronizzazione dei byte del controllo nei dati Frame) : 1 3 R (ratio di FEC di FEC sopra la lunghezza) : 0 0 S (il rapporto dei dati eccessivi di FEC PMD pagina la lunghezza) : 0.9960 0.9846 L (number delle punte nel telaio di dati di PMD) : 2008 130 D (profondità del interleaver) : 1 1 Delay (millisecondo) : 0 0 Strutture Eccellenti : 35632 36065 Errori Super Frame : 6 0 RS Parole : 0 0 Errori RS correggibili : 0 0 Errori RS non correggibili : 0 N/A Errori HEC : 6 44063 Errori OCD : 0 0 Errori LCD : 0 0 Celle totali : 10886986 2562714203 Celle dati : 560530 642795817 Errori Bit : 0 3853587 ES totali : 6 31238 SES totali : 0 349 UAS totali : 18 24216898
 

Guid86

Utente Attivo
204
4
rifatto levando un bypass di un filo...
Modalità :ADSL2+ Codifica linea :Trellis On Stato :Link Up RicezioneTrasmissioneVelocità (Kbps) :7999 509 Margine SNR (dB) :24.3 30.1 Attenuazione (dB) :19 11.0 Potenza in uscita (dBm) :19.2 12.3 MSGc (il numero di byte nel messaggio ambientale) della scanalatura) :59 16 B (number dei byte nel telaio) :249 15 M (number di Mux dei telai di dati di Mux nei dati di FEC pagina le pagine di dati di) :1 1 T (Mux sopra i byte:number di sincronizzazione dei byte del controllo nei dati Frame) :1 3 R (ratio di FEC di FEC sopra la lunghezza) :0 0 S (il rapporto dei dati eccessivi di FEC PMD pagina la lunghezza) :0.9960 0.9846 L (number delle punte nel telaio di dati di PMD) :2008 130 D (profondità del interleaver) :1 1 Delay (millisecondo) :0 0 Strutture Eccellenti :5577 5566 Errori Super Frame :0 0 RS Parole :0 0 Errori RS correggibili :0 0 Errori RS non correggibili :0 N/A Errori HEC :0 44112 Errori OCD :0 0 Errori LCD :0 0 Celle totali :1704307 2566248649 Celle dati :419 643065508 Errori Bit :0 3854287 ES totali :0 31238 SES totali :0 349 UAS totali :19 24217194
 

skynet81

Utente Èlite
8,562
1,391
CPU
Intel Core i5 9600K
Dissipatore
Cryorig H5
Scheda Madre
Asus Prime Z370M-PLUS
HDD
Samsung 970 EVO Plus
RAM
Crucial Ballistix Sport 2x8GB
Audio
Creative Sound BlasterX AE-5
Monitor
LG 24MK600
PSU
Seasonic Focus Gold 450
Case
NZXT H400
OS
Windows 10 Pro x64
La distanza la vedi dall'attenuazione, se abbastanza vicino (circa 1,5km), con la 20mega dovresti andare attorno ai 16-17
 

Guid86

Utente Attivo
204
4
il fatto è che a novenbre chiamai per cambiare gestore e mi hanno offerto 90 euro di sconto in un anno.... quindi ogni mese sono 42-7,5 mentre ora se passo a 20 mega perdo lo sconto e pago 45 euro....non so se aspettare fino a novembre o godere gia ora di 2o mega...
 

Guid86

Utente Attivo
204
4
me lo hanno gia attivato....perche ora mi dice ADSL STATISTICS


Modalità : ADSL2+
Codifica linea : Trellis On
Stato : Link Up

Ricezione Trasmissione
Velocità (Kbps) : 16064 997
Margine SNR (dB) : 6.4 13.1
Attenuazione (dB) : 19.0 11.0
Potenza in uscita (dBm) : 18.5 12.4
MSGc (il numero di byte nel messaggio ambientale) della scanalatura) : 58 16
B (number dei byte nel telaio) : 254 30
M (number di Mux dei telai di dati di Mux nei dati di FEC pagina le pagine di dati di) : 1 1
T (Mux sopra i byte:number di sincronizzazione dei byte del controllo nei dati Frame) : 2 3
R (ratio di FEC di FEC sopra la lunghezza) : 0 0
S (il rapporto dei dati eccessivi di FEC PMD pagina la lunghezza) : 0.5070 0.9841
L (number delle punte nel telaio di dati di PMD) : 4024 252
D (profondità del interleaver) : 1 1
Delay (millisecondo) : 0 0
Strutture Eccellenti : 1298 1316
Errori Super Frame : 0 0
RS Parole : 0 0
Errori RS correggibili : 0 0
Errori RS non correggibili : 0 N/A
Errori HEC : 0 7
Errori OCD : 0 0
Errori LCD : 0 0
Celle totali : 801762 3896451
Celle dati : 8889 63886
Errori Bit : 0 179
ES totali : 0 0
SES totali : 0 0
UAS totali : 36 114


ma nn doveva essere 20 mega?
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!