DOMANDA Passaggio a windows 10 -

centoventicinque

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
7,446
3,208
CPU
Intel core I5 4950/ i5 3550
Dissipatore
coolermaster Mod Anonima sequestri
Scheda Madre
anonima sequestri/ p8z77le
HDD
crucial bx500 480GB+raid0 wd blue 500GB / 8Xwd red 2TB[9420I+4X seagate 2TB [intel] 2x850 pro 256GB
RAM
16GB ddr3 1600 / 16 GB ddr3 hyperx
GPU
gtx660TI 3GB / gtx 1080 TI
Audio
Azila
Monitor
40" 4k LG / asus 27"
PSU
cm masterwatt 650 / microstar 750W
Case
anonimo itek/rack 2U
OS
archlinux X68_66
Eh ma allora tutto quello che mi è stato scritto nei primi post e che ho letto anche da altre parti non vale più??.... Mi pareva di aver capito che le tecnologie assistive erano l'unico sistema per aggiornare a Windows 10 regolarmente per chi non ha aggiornato a Windows 10 dopo il termine per l'aggiornamento gratuito...

Inviato dal mio A0001 utilizzando Tapatalk
si attiva senza magheggi..

la procedura è questa :

lanci il tool di aggironamento dal tuo windows , che sia 7,8 o 8.1 non fa differenza .
quando sei su windows 10 lo tieni connesso ad internet, fai gli aggironamenti , in questo modo la tua licenza si " traduce" da quella della versione precedente a windows 10.

a questo punto puoi formattare serenamente, non dovrebbe richiedere alcun codice , ma se lo fa seleziona pure " non ho un codice product key" e nello step successivo scegli la versione giusta di windows ( home, pro o edu ) .

appena finito di installarsi e connesso ad internet si attiva da se.

punto e fine della storia, è così.
 

Federasco

Utente Attivo
1,212
240
CPU
Intel Core i5 4460
Dissipatore
Stock
Scheda Madre
Asus H97M-E
HDD
HD 3TB + HD 1TB + SSD 120
RAM
16GB DDR3@1867
GPU
Zotac GTX 1060 6GB AMP!
Audio
Integrata
Monitor
Samsung fullhd 3ms 60hz
PSU
Corsair CX550M
Case
Corsair carbide spec 01
OS
Windows 10 home
si attiva senza magheggi..

la procedura è questa :

lanci il tool di aggironamento dal tuo windows , che sia 7,8 o 8.1 non fa differenza .
quando sei su windows 10 lo tieni connesso ad internet, fai gli aggironamenti , in questo modo la tua licenza si " traduce" da quella della versione precedente a windows 10.

a questo punto puoi formattare serenamente, non dovrebbe richiedere alcun codice , ma se lo fa seleziona pure " non ho un codice product key" e nello step successivo scegli la versione giusta di windows ( home, pro o edu ) .

appena finito di installarsi e connesso ad internet si attiva da se.

punto e fine della storia, è così.
Ma che dici? "Non ho un codice" ma non si attiva, altrimenti nessuno comprerebbe Windows

Il periodo per aggiornare gratuitamente era fino al 29/07/16

Inviato da ASUS_Z00AD tramite App ufficiale di Tom\\\'s Hardware Italia Forum
 

Cesare84

Utente Attivo
121
3
Windows 10 aggiornato e funzionante... Nelle impostazioni alla voce attivazione dice: Windows attivato con una licenza digitale collegata all'account Microsoft... Quindi direi che è attivato...
Ora è evidente che le prestazioni sarebbero migliori con un'installazione pulita quindi... Visto che la farò nei prossimi giorni per farlo la procedura è:
- andare sul sito Microsoft e scaricare la iso di win 10
- creare penna usb avviabile con la suddetta immagine iso
- installare Windows 10 con formattazione
- dopodiché automaticamente il sistema sarà attivato digitalmente
Giusto?

PS. Posso incontrare problemi con i tipi di partizione nella fase di installazione si Windows?

Inviato dal mio A0001 utilizzando Tapatalk
 

centoventicinque

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
7,446
3,208
CPU
Intel core I5 4950/ i5 3550
Dissipatore
coolermaster Mod Anonima sequestri
Scheda Madre
anonima sequestri/ p8z77le
HDD
crucial bx500 480GB+raid0 wd blue 500GB / 8Xwd red 2TB[9420I+4X seagate 2TB [intel] 2x850 pro 256GB
RAM
16GB ddr3 1600 / 16 GB ddr3 hyperx
GPU
gtx660TI 3GB / gtx 1080 TI
Audio
Azila
Monitor
40" 4k LG / asus 27"
PSU
cm masterwatt 650 / microstar 750W
Case
anonimo itek/rack 2U
OS
archlinux X68_66

centoventicinque

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
7,446
3,208
CPU
Intel core I5 4950/ i5 3550
Dissipatore
coolermaster Mod Anonima sequestri
Scheda Madre
anonima sequestri/ p8z77le
HDD
crucial bx500 480GB+raid0 wd blue 500GB / 8Xwd red 2TB[9420I+4X seagate 2TB [intel] 2x850 pro 256GB
RAM
16GB ddr3 1600 / 16 GB ddr3 hyperx
GPU
gtx660TI 3GB / gtx 1080 TI
Audio
Azila
Monitor
40" 4k LG / asus 27"
PSU
cm masterwatt 650 / microstar 750W
Case
anonimo itek/rack 2U
OS
archlinux X68_66
Windows 10 aggiornato e funzionante... Nelle impostazioni alla voce attivazione dice: Windows attivato con una licenza digitale collegata all'account Microsoft... Quindi direi che è attivato...
Ora è evidente che le prestazioni sarebbero migliori con un'installazione pulita quindi... Visto che la farò nei prossimi giorni per farlo la procedura è:
- andare sul sito Microsoft e scaricare la iso di win 10
- creare penna usb avviabile con la suddetta immagine iso
- installare Windows 10 con formattazione
- dopodiché automaticamente il sistema sarà attivato digitalmente
Giusto?

PS. Posso incontrare problemi con i tipi di partizione nella fase di installazione si Windows?

Inviato dal mio A0001 utilizzando Tapatalk
i primi 2 step li fai con " media creation tool " , poi si, tutto giusto.

sul partizionamento io prima di iniziare a installare do una pulita al disco con diskpart ( lancia cmd dalle opzioni di ripristino )
 

Cesare84

Utente Attivo
121
3
i primi 2 step li fai con " media creation tool " , poi si, tutto giusto.

sul partizionamento io prima di iniziare a installare do una pulita al disco con diskpart ( lancia cmd dalle opzioni di ripristino )

Non ho molta dimestichezza sul diskpart, anche se penso non sia cosi complicato, ma non mi sarebbe sufficiente premere il tasto formatta sulla partizione selezionata direttamente nel tool iniziale di installazione di windows...in questo modo formatterei solo l'attuale partizione C e sarei a posto...Se non erro, sempre dal tool di installazione windows, potrei anche eliminare la partizione recovery di HP che tiene solo posto...anche se la potrei lasciare anche li visto che non da fastidio a nessuno.

Tutto questo sempre se non ci siano problemi con il tipo di partizione

Questa guida potrebbe essere utile mi sa:
h**ps://msdn.microsoft.com/it-it/library/hh825686.aspx

Anche se più che una guida è il metodo di creazione di script per automatizzare le operazioni di parzionamento
 
Ultima modifica:

Federico83

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
35,407
6,323
CPU
Ryzen 7 3700X
Dissipatore
NDH15
Scheda Madre
Gigabyte auros X570 elite
HDD
4.5TB + 15 di NAS lol
RAM
16 GB G.Skill 3200
GPU
RTX2070
Monitor
IIyama 28" 4K
PSU
Cooler Master GX 650
Case
REV200
OS
Windows11x64pro
Non ho molta dimestichezza sul diskpart, anche se penso non sia cosi complicato, ma non mi sarebbe sufficiente premere il tasto formatta sulla partizione selezionata direttamente nel tool iniziale di installazione di windows...in questo modo formatterei solo l'attuale partizione C e sarei a posto...Se non erro, sempre dal tool di installazione windows, potrei anche eliminare la partizione recovery di HP che tiene solo posto...anche se la potrei lasciare anche li visto che non da fastidio a nessuno.
https://www.tomshw.it/forum/threads/installazione-windows-10-for-dummies.660007/
 
  • Mi piace
Reazioni: Cesare84

Federico83

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
35,407
6,323
CPU
Ryzen 7 3700X
Dissipatore
NDH15
Scheda Madre
Gigabyte auros X570 elite
HDD
4.5TB + 15 di NAS lol
RAM
16 GB G.Skill 3200
GPU
RTX2070
Monitor
IIyama 28" 4K
PSU
Cooler Master GX 650
Case
REV200
OS
Windows11x64pro
se il pc è nativo win 10 non dovresti avere problemi
 

Cesare84

Utente Attivo
121
3
se il pc è nativo win 10 non dovresti avere problemi

No il pc nasce con windows 8....cui ho fatto aggiornamento all'8.1 e giusto qualche giorno fa a windows 10...e avendo visto che la procedura funziona anche dopo il periodo concesso da microsoft per l'aggiornamento mi informavo nel caso fosse necessario ripristinare il sistema originale....e già che ero in fase di formattazione potevo eliminare la partizione HP.
Inoltre ho anche rinominato le cartelle Windows.old e Windows.BT per preservare la vecchia versione di windows ed eventualmente eseguire un ripristino direttamente dalle impostazioni di windows 10. Però se non crea problemi al funzionamento di windows direi che la posso anche lasciare dove sta.

Ripensandoci però con il comando "clean" da disk part su quel disco si eliminerebbero tutte le partizioni presenti...dovrei lasciare intatta solo quella di ripristino HP...come posso fare, sempre da diskpart??
 
Ultima modifica:

Federico83

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
35,407
6,323
CPU
Ryzen 7 3700X
Dissipatore
NDH15
Scheda Madre
Gigabyte auros X570 elite
HDD
4.5TB + 15 di NAS lol
RAM
16 GB G.Skill 3200
GPU
RTX2070
Monitor
IIyama 28" 4K
PSU
Cooler Master GX 650
Case
REV200
OS
Windows11x64pro
No il pc nasce con windows 8....cui ho fatto aggiornamento all'8.1 e giusto qualche giorno fa a windows 10...e avendo visto che la procedura funziona anche dopo il periodo concesso da microsoft per l'aggiornamento mi informavo nel caso fosse necessario ripristinare il sistema originale....e già che ero in fase di formattazione potevo eliminare la partizione HP.
Inoltre ho anche rinominato le cartelle Windows.old e Windows.BT per preservare la vecchia versione di windows ed eventualmente eseguire un ripristino direttamente dalle impostazioni di windows 10. Però se non crea problemi al funzionamento di windows direi che la posso anche lasciare dove sta.

Ripensandoci però con il comando "clean" da disk part su quel disco si eliminerebbero tutte le partizioni presenti...dovrei lasciare intatta solo quella di ripristino HP...come posso fare, sempre da diskpart??
qui è un casotto se il disco a posteriori non è gpt.... fai una foto al disk part list disk
upload_2017-8-21_15-33-49-png.257852
così e vedi se il disco è già gpt o meno
 

Cesare84

Utente Attivo
121
3
qui è un casotto se il disco a posteriori non è gpt.... fai una foto al disk part list disk
upload_2017-8-21_15-33-49-png.257852
così e vedi se il disco è già gpt o meno

Questa operazione della sola visualizzazione "list disk" la posso fare anche da windows avviato giusto...mi basta far partire il diskpart dal cmd e poi posto la foto...? Farei solo la visualizzazione senza intervenire
No perchè al momento non ho il pc sotto mano
 

Federico83

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
35,407
6,323
CPU
Ryzen 7 3700X
Dissipatore
NDH15
Scheda Madre
Gigabyte auros X570 elite
HDD
4.5TB + 15 di NAS lol
RAM
16 GB G.Skill 3200
GPU
RTX2070
Monitor
IIyama 28" 4K
PSU
Cooler Master GX 650
Case
REV200
OS
Windows11x64pro
Questa operazione della sola visualizzazione "list disk" la posso fare anche da windows avviato giusto...mi basta far partire il diskpart dal cmd e poi posto la foto...? Farei solo la visualizzazione senza intervenire
No perchè al momento non ho il pc sotto mano
si la puoi fare anche a pc avviato
 
  • Mi piace
Reazioni: Cesare84

Cesare84

Utente Attivo
121
3
si la puoi fare anche a pc avviato



Come vedi dalle foto, il disco risulta già GPT, e dalle risorse pc risulta la partizione C e la partizione di recovery di HP....inoltre dalla gestione computer si vedono tutte quelle partizioni/parti di che vedi...che non capisco come siano venute fuori, probabilmente sono venute fuori dopo i vari aggiornamenti windows...forse

Quindi che dici?
 

Allegati

  • Gestione computer.JPG
    Gestione computer.JPG
    115 KB · Visualizzazioni: 13
  • List disk Diskpart.JPG
    List disk Diskpart.JPG
    15.4 KB · Visualizzazioni: 12
Ultima modifica:

Federico83

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
35,407
6,323
CPU
Ryzen 7 3700X
Dissipatore
NDH15
Scheda Madre
Gigabyte auros X570 elite
HDD
4.5TB + 15 di NAS lol
RAM
16 GB G.Skill 3200
GPU
RTX2070
Monitor
IIyama 28" 4K
PSU
Cooler Master GX 650
Case
REV200
OS
Windows11x64pro
io toglierei tutto tanto non ti serve quasi a nulla la recovery...farei proprio tabula rasa...
 
  • Mi piace
Reazioni: Cesare84

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili