DOMANDA Passaggio a Win10

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,668
11,451
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
Risosta: SI a entrambe le domande di @89Fenix89 e @Enzopre
Microsoft sta chiudendo tutti e 2 gli occhi e consente l'upgrade ancora oggi a diversi anni di distanza dal termine ufficiale. L'obiettivo è ovviamente di dare la massima diffusione possibile a Windows 10 nel tempo più breve possibile.
Per tua sicurezza però fatti un'immagine di sistema in modo da poter tornare indietro al sistema attuale, in caso di problemi con l'attivazione o per la scarsità di prestazioni. Occhio che non sempre l'aggiornamento sarà digerito dal computer; io per esempio, avevo un PC vecchiotto con Windows 7, con 4 GiB di RAM e scheda video separata. Le prestazioni con Win10 però sono indecenti, il sistema è vero che gira ma è lento, il PC diventa poco utilizzabile. Per questo fatevi un'immagine di sistema, l'aggiornamento su PC non recenti potrebbe deludervi
 
Ultima modifica:

89Fenix89

Utente Attivo
215
53
Risosta: SI a entrambe le domande di @89Fenix89 e @Enzopre
Microsoft sta chiudendo tutti e 2 gli occhi e consente l'upgrade ancora oggi a diversi anni di distanza dal termine ufficiale. L'obiettivo è ovviamente di dare la massima diffusione possibile a Windows 10 nel tempo più breve possibile.
Per tua sicurezza però fatti un'immagine di sistema in modo da poter tornare indietro al sistema attuale, in caso di problemi con l'attivazione o per la scarsità di prestazioni. Occhio che non sempre l'aggiornamento sarà digerito dal computer; io per esempio, avevo un PC vecchiotto con Windows 7, con GB di RAM e scheda video separata. Le prestazioni però sono indecenti, il sistema è vero che gira ma è lento, il PC diventa poco utilizzabile. Per questo fatevi un'immagine di sistema, l'aggiornamento su PC non recenti potrebbe deludervi
Quindi nel caso se è troppo vecchio meglio puntare a Win 8.1?
 

Enzopre

Nuovo Utente
32
3
Risosta: SI a entrambe le domande di @89Fenix89 e @Enzopre
Microsoft sta chiudendo tutti e 2 gli occhi e consente l'upgrade ancora oggi a diversi anni di distanza dal termine ufficiale. L'obiettivo è ovviamente di dare la massima diffusione possibile a Windows 10 nel tempo più breve possibile.
Per tua sicurezza però fatti un'immagine di sistema in modo da poter tornare indietro al sistema attuale, in caso di problemi con l'attivazione o per la scarsità di prestazioni. Occhio che non sempre l'aggiornamento sarà digerito dal computer; io per esempio, avevo un PC vecchiotto con Windows 7, con GB di RAM e scheda video separata. Le prestazioni però sono indecenti, il sistema è vero che gira ma è lento, il PC diventa poco utilizzabile. Per questo fatevi un'immagine di sistema, l'aggiornamento su PC non recenti potrebbe deludervi
Scusami per le domande "banali" ma non ho mai aggiornato un sistema operativo da una versione ad un' altra.
Come faccio a far partire l'aggiornamento ed eventualmente vedere se è disponibile?
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,668
11,451
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
Quindi nel caso se è troppo vecchio meglio puntare a Win 8.1?
devi provarci, se ti soddisfa lasci Win10 sennò torni indietro.
Post unito automaticamente:

Scusami per le domande "banali" ma non ho mai aggiornato un sistema operativo da una versione ad un' altra.
Come faccio a far partire l'aggiornamento ed eventualmente vedere se è disponibile?
Dalla pagina ufficiale Microsoft puoi scegliere "Aggiorna ora" oppure puoi scaricare la ISO del sistema che, al suo interno, contiene il file setup.exe per l'aggiornamento in-place (in-place significa che fai partire l'aggiornamento dal tuo attuale sistema operativo);

datti prima una bella letta ai requisiti hardware ed usa gli strumenti di Microsoft che segnalano potenziali incompatibilità (non ne dovresti avere se hai un computer anche di 6-7 anni fa, ma non si sa mai).
 

89Fenix89

Utente Attivo
215
53
@demadavide

Buonasera :)
Il tuo programma per il pk ha funzionato ti ringrazio ;)

Ora però mi è sorto un problema...prima di aggiornare a Win10 ho letto che era meglio fare tutti gli aggiornamenti con win 8.1...ho fatto e quando si è ravviato il PC per concludere gli aggiornamenti mi è uscita la schermata "impossibile completare gli aggiornamenti...etc" e rimane bloccato qua....sai come potrei risolvere il problema?
 

demadavide

Utente Èlite
4,866
1,700
CPU
i7 6700k
Dissipatore
Cooler Master Hyper T4
Scheda Madre
MSI z170a sli plus
HDD
HD western digital 1TB + ssd samsung 850evo 500 gb
RAM
Corsair 16gb (8x2) ddr4 2400 mhz
GPU
MSI gtx 1080 Armor OC boost 1962 mhz
Audio
realtek
Monitor
LG 24" Full HD 60 hz 1ms
PSU
Evga 650 w plus gold Gq
Case
Corsair Carbide 300r rosso nero :)
OS
windows 10 pro 64 bit
@demadavide

Buonasera :)
Il tuo programma per il pk ha funzionato ti ringrazio ;)

Ora però mi è sorto un problema...prima di aggiornare a Win10 ho letto che era meglio fare tutti gli aggiornamenti con win 8.1...ho fatto e quando si è ravviato il PC per concludere gli aggiornamenti mi è uscita la schermata "impossibile completare gli aggiornamenti...etc" e rimane bloccato qua....sai come potrei risolvere il problema?
Ti fa passare al dieci ?
Non fare tutti gli aggiornamenti e passa al 10 subito.
Se sei in stand by annulla il processo con ctrl alt canc
 

89Fenix89

Utente Attivo
215
53
Ti fa passare al dieci ?
Non fare tutti gli aggiornamenti e passa al 10 subito.
Se sei in stand by annulla il processo con ctrl alt canc
Non ancora...stavo facendo gli aggiornamenti per il 8.1...ma poi ravviando per completarlo si blocca...e non mi fa entrare più in Windows...dopo vari tentativi sono riuscito a entrare nel UEFI...che penso sia già un inizio...ma ora cosa dovrei fare??
 

yardrat

Utente Èlite
5,132
2,080
CPU
Ryzen 5600x
Dissipatore
Scythe Fuma 2 Rev. B
Scheda Madre
MSI X570 GAMING PLUS
HDD
Kingston KC3000
RAM
16GB DDR4 @3200 CL14 (8GB x2) B-die
PSU
Seasonic GX-650 Gold
Case
CoolerMaster H500M
OS
Windows 10 Pro x64
Non ancora...stavo facendo gli aggiornamenti per il 8.1...ma poi ravviando per completarlo si blocca...e non mi fa entrare più in Windows...dopo vari tentativi sono riuscito a entrare nel UEFI...che penso sia già un inizio...ma ora cosa dovrei fare??
dopo 3 volte che tenti di avviare il pc senza successo dovrebbe partire il sistema di ripristino automaticamente
insisti, e appena riesci ad avviare windows esegui l'aggiornamento a win10 senza fare altri aggiornamenti di win8.x
 

89Fenix89

Utente Attivo
215
53
dopo 3 volte che tenti di avviare il pc senza successo dovrebbe partire il sistema di ripristino automaticamente
insisti, e appena riesci ad avviare windows esegui l'aggiornamento a win10 senza fare altri aggiornamenti di win8.x
Eh ma stavo facendo così perchè avevo già provato ad aggiornare a win10 ma mi dava sempre errore... proverò di nuovo appena mi farà entrare (se riesco a entrare)...ma anche se imposto la modalità provvisoria (a meno che sbaglio a farlo) mi esce lo stesso errore...hai qualche suggerimento??
 

yardrat

Utente Èlite
5,132
2,080
CPU
Ryzen 5600x
Dissipatore
Scythe Fuma 2 Rev. B
Scheda Madre
MSI X570 GAMING PLUS
HDD
Kingston KC3000
RAM
16GB DDR4 @3200 CL14 (8GB x2) B-die
PSU
Seasonic GX-650 Gold
Case
CoolerMaster H500M
OS
Windows 10 Pro x64
insisti nell'accedervi non in provvisoria, appena riesci ad entrare in windows avvia CMD come amministratore e poi:
DISM.exe /Online /Cleanup-image /RestoreHealth

e dopo controlla cosa ti dice con:
SFC /SCANNOW
 

89Fenix89

Utente Attivo
215
53
insisti nell'accedervi non in provvisoria, appena riesci ad entrare in windows avvia CMD come amministratore e poi:
DISM.exe /Online /Cleanup-image /RestoreHealth

e dopo controlla cosa ti dice con:
SFC /SCANNOW
Ok provo a farlo da prompt dei comandi tramite Uefi... perchè in win non mi entra cavoli
 

yardrat

Utente Èlite
5,132
2,080
CPU
Ryzen 5600x
Dissipatore
Scythe Fuma 2 Rev. B
Scheda Madre
MSI X570 GAMING PLUS
HDD
Kingston KC3000
RAM
16GB DDR4 @3200 CL14 (8GB x2) B-die
PSU
Seasonic GX-650 Gold
Case
CoolerMaster H500M
OS
Windows 10 Pro x64
spegni e riaccendi e tenta finché parte, prova anche 5 volte, dovrebbe partire qualcosa che esegue il ripristino del sistema, di solito è così
alternativamente entra in provvisoria con la rete, poi usa quei comandi
 
  • Mi piace
Reazioni: 89Fenix89

89Fenix89

Utente Attivo
215
53
spegni e riaccendi e tenta finché parte, prova anche 5 volte, dovrebbe partire qualcosa che esegue il ripristino del sistema, di solito è così
alternativamente entra in provvisoria con la rete, poi usa quei comandi
Ho provato a fare il ripristino....mi dice rilevati problemi nell'unità....per evitare perdita dati ripristinare...ora provo a farlo...ok?
Post unito automaticamente:

insisti nell'accedervi non in provvisoria, appena riesci ad entrare in windows avvia CMD come amministratore e poi:
DISM.exe /Online /Cleanup-image /RestoreHealth

e dopo controlla cosa ti dice con:
SFC /SCANNOW
Aggiornamento:
Ho finito di fargli fare la prima riga (DISM) mi ha dato la versione immagine, è arrivato al 100% e mi ha dato l'errore 0x800f0906
Impossibile caricare il file di origine

Ora sto facendo lo scannow
 
Ultima modifica:

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,668
11,451
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
Prima di passare a Windows 10 devi fare un bel po' di pulizia, l'aggiornamento sarà più rapido oltre che meno problematico:
  • importante: disinstalla eventuali antivirus e firewall di terze parti, poi riavvia il computer
  • disinstalla tutti i programmi che non ti servono, quelli che hai solo per curiosità, quelli che usi raramente e che non hai mai aggiornato
  • esegui la pulizia profonda di Windows e riavvia il sistema operativo
Prima di lanciare l'aggiornamento, termina eventuali processi in avvio automatico che non ti servirebbero, per es. eventuali programmi di monitoraggio dell'hw, updater automatici di dirver ecc..
Passo finale prima dell'aggiornamento: scollega il cavo usb di tutte le perifercihe eccetto tastiera e mouse (per l'eventuale reinstallazione didriver di stampanti o altre periferiche esterne c'è tempo di farlo dopo).
Ora puoi aggiornare
 
  • Mi piace
Reazioni: 89Fenix89

89Fenix89

Utente Attivo
215
53
Aggiornamento
Facendo scannow mi dà impossibile ripristinare alcuni file danneggiati trovati

Prima di passare a Windows 10 devi fare un bel po' di pulizia, l'aggiornamento sarà più rapido oltre che meno problematico:
  • importante: disinstalla eventuali antivirus e firewall di terze parti, poi riavvia il computer
  • disinstalla tutti i programmi che non ti servono, quelli che hai solo per curiosità, quelli che usi raramente e che non hai mai aggiornato
  • esegui la pulizia profonda di Windows e riavvia il sistema operativo
Prima di lanciare l'aggiornamento, termina eventuali processi in avvio automatico che non ti servirebbero, per es. eventuali programmi di monitoraggio dell'hw, updater automatici di dirver ecc..
Passo finale prima dell'aggiornamento: scollega il cavo usb di tutte le perifercihe eccetto tastiera e mouse (per l'eventuale reinstallazione didriver di stampanti o altre periferiche esterne c'è tempo di farlo dopo).
Ora puoi aggiornare

Quindi disinstallo completamente l'antivirus che ho (disattivare quello di Windows come si fa?), Disinstallo programmi, pulizia, chiudono vari processi in esubero e poi faccio partire l'aggiornamento di Win 10?

Ma a sto punto non è meglio fare un ripristino con Win 8.1 e poi fare partire l'aggiornamento??
Comunque dopo provo come mi hai detto e ti faccio sapere :)
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!