DOMANDA Passaggio a Win10

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,668
11,447
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
ho detto "antivirus e firewall di terze parti" cioè quelli NON-Microsoft; l'antivirus di Microsoft lasciano tranquillamente attivo. Comunque tu faccia il ripristino, segui ugualmente gli altri suggerimenti prima di iniziare.
 

89Fenix89

Utente Attivo
215
53
ho detto "antivirus e firewall di terze parti" cioè quelli NON-Microsoft; l'antivirus di Microsoft lasciano tranquillamente attivo. Comunque tu faccia il ripristino, segui ugualmente gli altri suggerimenti prima di iniziare.
Sì sì me ne sono accorto dopo...ora sto facendo tutti i passaggi...grazie ancora dell'interessamento :)....appena faccio il tutto ti dico se è andato a buon fine ;)
 
  • Mi piace
Reazioni: demadavide

demadavide

Utente Èlite
4,866
1,700
CPU
i7 6700k
Dissipatore
Cooler Master Hyper T4
Scheda Madre
MSI z170a sli plus
HDD
HD western digital 1TB + ssd samsung 850evo 500 gb
RAM
Corsair 16gb (8x2) ddr4 2400 mhz
GPU
MSI gtx 1080 Armor OC boost 1962 mhz
Audio
realtek
Monitor
LG 24" Full HD 60 hz 1ms
PSU
Evga 650 w plus gold Gq
Case
Corsair Carbide 300r rosso nero :)
OS
windows 10 pro 64 bit
Come procede ? Ormai dobbiamo risolvere. Mi dà sempre una certa soddisfazione....
 
  • Mi piace
Reazioni: 89Fenix89

89Fenix89

Utente Attivo
215
53
Come procede ? Ormai dobbiamo risolvere. Mi dà sempre una certa soddisfazione....
Ahahaha allora ho disinstallato tutto tramite il programma consigliatomi, ora ho riavviato ma mi da problemi di lentezza, ora stavo provando a installare CCleaner per fare la pulizia approfondita ma è talmente lento che non me lo apre (e la sua icona è a forma di foglio bianco :s)
I programmi pre-installati di acer soltanto non ho disinstallato...
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,668
11,447
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
il bloatware Acer invece era la prima cosa che dovresti disinstallare...
 
  • Mi piace
Reazioni: 89Fenix89

89Fenix89

Utente Attivo
215
53
il bloatware Acer invece era la prima cosa che dovresti disinstallare...
Provo a disinstallarli ora...ma può dipendere da quello la lentezza??
Non avevo tolto questi perchè mi sembravano importanti visto che c'era tipo Acer ripristino...Acer backup etc
Post unito automaticamente:

Provo a disinstallarli ora...ma può dipendere da quello la lentezza??
Non avevo tolto questi perchè mi sembravano importanti visto che c'era tipo Acer ripristino...Acer backup etc
Ah...mi dà icona foglio bianco anche su programmi che non ho disinstallato, tipo Revo e quando provo ad aprirlo c'è il caricamento della freccetta e niente più
Post unito automaticamente:

Aggiornamento
Ha ripreso ad andare, ora levo tutti i prodotti Acer...devo levare anche acer recovery manager e programmi simili??
Post unito automaticamente:

Aggiornamento

Ho tolto tutte le voci di Acer, alcuni non me li disinstallava dandomi un messaggio "ti install 'nome programma Acer', please rin setup.exe"
Ho installato anche CCleaner :)
Vediamo se riesco a fare la pulizia approfondita
Post unito automaticamente:

Aggiornamento

Ho fatto la pulizia del disco e tutto (mi ci sono volute 12-15 ore non scherzo)... comunque ora dovrei fare la deframmentazione del disco ma non me la fa fare, mi esce "Impossibile ottimizzare l'unità perché l'utente non è connesso come amministratore", ma in realtà lo sono...come si può risolvere??
 
Ultima modifica:

89Fenix89

Utente Attivo
215
53
Aggiornamento

Finalmente ho installato Win10 sul mio portatile Acer :)

Solo che mi ha dato due problemi:
1) non riconosceva il touchpad del mio portatile
2) in gestione dispositivi (se non sbaglio) un driver aveva il triangolo giallo --> trusted execution engine interface (errore code 10), provando a fare aggiorna driver mi dice che è già all'ultimo aggiornamento migliore disponibile e Windows update non trova niente

Allora ho fatto l'aggiornamento pulito di Win10 sperando si risolvessero e invece niente...
Ho installato il tool di Intel che mi ha fatto un aggiornamento grafico ma poi niente più...
E sul sito di Acer non riesco a capire il file giusto da scaricare (essendo che ci sono più file per il BIOS)

Potete aiutarmi?!
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,668
11,447
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
Posta almeno il modello preciso del portatile o, meglio ancora, direttamente la pagina web giusta di supporto tecnico.
I 2 problemi che hai per fortuna sono secondari: il modulo TPM in genere si può disattivare nel BIOS/UEFI o, al limite batsa installare il driver giusto (suppongo sia un Intel, basta cercare bene);
per il touchpad beato te che lo sopporti! A parte il fatto che che risolvi facilmente con un banalissimo mouse, bisogna cercare di capire marca e modello (in gestione periferiche dovresti ricavarlo), poi andare sul sito del produttore (non di Acer) di quella particolare periferica e scaricarne i driver. Se non si trova niente puoi provare ad installare i driver del touchpad per windows 8.1 (a 32 o 64 bit a seconda della versione di Win10 che hai installato) perché è possibile che funzionino.
 
  • Mi piace
Reazioni: 89Fenix89

89Fenix89

Utente Attivo
215
53
Posta almeno il modello preciso del portatile o, meglio ancora, direttamente la pagina web giusta di supporto tecnico.
I 2 problemi che hai per fortuna sono secondari: il modulo TPM in genere si può disattivare nel BIOS/UEFI o, al limite batsa installare il driver giusto (suppongo sia un Intel, basta cercare bene);
per il touchpad beato te che lo sopporti! A parte il fatto che che risolvi facilmente con un banalissimo mouse, bisogna cercare di capire marca e modello (in gestione periferiche dovresti ricavarlo), poi andare sul sito del produttore (non di Acer) di quella particolare periferica e scaricarne i driver. Se non si trova niente puoi provare ad installare i driver del touchpad per windows 8.1 (a 32 o 64 bit a seconda della versione di Win10 che hai installato) perché è possibile che funzionino.
Ok appena torno a casa posto la pagina :)
E su Intel però non ho trovato niente...ho scaricato anche il tool per gli aggiornamenti Intel ma niente... proverò a cercare meglio!
Ah su gestione positivi se non attacco il mouse non mi dà il driver del touchpad :s

Ahahahaha si in effetti ora sto andando di mouse...ma sai quando sei sul letto è un pò scomodo xD
Post unito automaticamente:

Ok appena torno a casa posto la pagina :)
E su Intel però non ho trovato niente...ho scaricato anche il tool per gli aggiornamenti Intel ma niente... proverò a cercare meglio!
Ah su gestione positivi se non attacco il mouse non mi dà il driver del touchpad :s

Ahahahaha si in effetti ora sto andando di mouse...ma sai quando sei sul letto è un pò scomodo xD

Aggiornamento
Allora sono andato sul sito di Intel e ho scaricato il driver TXE_Win10_64_3.1.65.2318
Nella cartella c'è:
- un file setup che ho fatto partire e installato
- una cartella (WindowsDriverPackages) con dentro due cartelle (SPD e TXEI)
-SPD ci sono 4 file:
- spd (catalogo di sicurezza)
- SPD (info installazione -ma non ci capisco niente)
- SPD.sys (file di sistema)
- SPDx64.sys (file di sistema)

-TXEI ci sono 2 file e una cartella (Win10)
- OemiExtension (catalogo sicurezza)
- OemiExtension (info inst.)

-Win10 ci sono 2 file e 2 cartelle (x64 e x86)
-txei (catalogo sicurezza)
-txei (info inst.)
-X64 c'è un file
-TeeDriverW8x64.sys (file sist.)
-X86 c'è un file
-TeedriverW8.sys (file sist.)

Invece per il modello del mio Acer:

@BAT00cent
 
Ultima modifica:

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,668
11,447
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
  • Mi piace
Reazioni: 89Fenix89

89Fenix89

Utente Attivo
215
53
se hai lanciato il setup del modulo Intel non devifare niente altro.
Per il touchpad non vedo dirver per Windows 10, però ci sono quelli per Windows 8.1/64 bit puoi installare quelli dovrebbero funzionare.
Se invece non funzionano segui questa guida:
https://www.pcprofessionale.it/news/howto/windows-10-supporto-touchpad-synaptics/
Sì l'ho fatto partire ma mi dà sempre il triangolo giallo col codice 10 :s...gli altri file che ti ho scritto (quello di sistema non vanno messi da nessuna parte?)
Ok tra poco provo quelli dell'8.1 e vedo grazie :)
Post unito automaticamente:

Ok touchpad risolto...son dovuto andare nelle impostazioni BIOS e cambiare la voce del touchpad da advanced a basic...

Per l'altro problema invece non sono riuscito a risolverlo :(
Ma a cosa serve il driver che mi da problemi?
 
Ultima modifica:

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,668
11,447
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
il TPM a un utente domestico generalmente non serve, infatti sui PC normali arriva disabilitato. Se non riesci a trovare il driver coretto disattivalo e non pensarci più
 
  • Mi piace
Reazioni: 89Fenix89

89Fenix89

Utente Attivo
215
53
il TPM a un utente domestico generalmente non serve, infatti sui PC normali arriva disabilitato. Se non riesci a trovare il driver coretto disattivalo e non pensarci più
Ok nel caso lo disabiliterò...se non ti scoccia potresti spiegarmi a che serve??... perchè da quello che ho letto non capisco bene...ho capito solo che centra con la crittografia e la sicurezza...

Grazie ancora comunque per tutto l'aiuto che mi hai dato :)
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!