Passaggio a Linux, info

Pubblicità
una domanda, te come dekstop cosa consiglieresti (mi sembra di capire che la scelta sia tra Plasma KDE e GNOME)
Se vuoi qualcosa di simile a Windows, di default un desktop KDE offre un'esperienza abbastanza simile; GNOME... è GNOME! 🤣
Usando KDE io stesso penso che ti troveresti bene, ma non ti precludere di provare anche altre alternaitve (tipo Cinnamon, MATE, XFCE, o GNOME stesso).

Il passaggio a qualcosa di nuovo (specialmente con molte opzioni/alternative come i sistemi basati su Linux) comporta sempre una fase di sperimentazione; prova e scegli ciò che più ti piace o si adatta alle tue esigenze. 🙂

KDE e Gnome sono i più famosi ma ce ne sono diversi, alcuni più leggeri o personalizzabili di altri, io mi trovo bene con KDE, non è il più leggero ma è moderno, molto personalizzabile e un interfaccia più simile a windows forse, o perlomeno con le giuste icone e colori puoi renderlo molto simile.

Secondo me, Cinnamon non è più leggero di Gnome.
Sulla mia installazione Linux Mint, Cinnamon mi rallentava i giochi. Gnome invece no.

Molti invece dicono che KDE è più leggero di Gnome.

Sicuramente quello che dici è vero.
Resta il fatto che la mia esperienza con Cinnamon è molto negativa.
Personalmente non ho mai avuto problemi con Cinnamon, svolgeva il suo lavoro tranquillamente; anche se devo ammettere che il mio utilizzo è stato sporadico e con sessioni non particolarmente lunghe.

L'unica cosa che mi lasciò perplesso, e possibilmente collegata alla tua esperienza negativa, è il fatto che Cinnamon ha un'impostazione per riavviare automaticamente il DE in caso di eccessivo utilizzo di RAM da parte dello stesso (configurabile dall'utente per quantitativo di RAM e frequenza con cui effettuare il controllo):
thumb_memory.png
Non mi sorprenderebbe quindi che sia stato l'eccessivo consumo di RAM ad aver influito negativamente sull'utilizzo del PC. 😕

Cinnamon ha un'impostazione per riavviare automaticamente il DE in caso di eccessivo utilizzo di RAM da parte dello stesso (configurabile dall'utente per quantitativo di RAM e frequenza con cui effettuare il controllo)
Già questo dovrebbe far riflettere e stare alla larga da Cinnamon, perché significa che non riescono a sistemare definitivamente i memory leak.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro