Passaggio a FTTH e ipotetica scelta del modem

Pubblicità
guarda che non è una tragedia, quello che limita la velocità è il router che vai ad utilizzare e non il cavo

e come li passi i cavi nei tubi con tutto il plug montato?
No di per sé non è una tragedia, lo dicevo con quel "tono" per il fatto che appunto mi serve il cavo con i plug già intestati e conseguente smoccolamento per farlo passare nel buco.

Io ho sempre saputo (credo) crimpare i normali RJ11 per telefoni e ADSL, ho una pinza basica apposita che è provvista anche per gli RJ45, ma gli RJ45 non li ho mai crimpati e non credo basti qualche tutorial su YouTube per imparare... non mi resta che fare il buco, l'unico che dovrò fare tra salotto e prima cameretta, un bel po' largo e sperare che il plug ci passi.

Edit: se domandassi al tecnico di crimparmi il plug, lo potrebbe fare a titolo di favore personale? Almeno eviterei di fare un buco enorme nel muro

Ultima modifica:
Io ho sempre saputo (credo) crimpare i normali RJ11 per telefoni e ADSL, ho una pinza basica apposita che è provvista anche per gli RJ45, ma gli RJ45 non li ho mai crimpati e non credo basti qualche tutorial su YouTube per imparare... non mi resta che fare il buco, l'unico che dovrò fare tra salotto e prima cameretta, un bel po' largo e sperare che il plug ci passi.
in realtà non serve nemmeno un video, prendi i connettori a passare e segui lo schema per posizionare i fili

61tTX6gJfdL._SL1200_.jpg

Allora lo farò io, effettivamente non sembra complicato, io ero abituato alla semplicità degli RJ11, ma sembra fattibile.

Per quanto riguarda il cavo allora prenderei quel Digitus linkato prima cat 6 UTP, anche perché sui 30 metri senza plug non ne trovo o comunque ci sono CCP o simili.

Matassa 50 metri cat 6 UTP AWG 23 rame puro

plug passanti

pinza per plug passanti

Per le coppie, segui lo standard T568B

come cavo non so se questo è uguale, ti costa la metà, la pinza puoi usare la tua, poi devi tagliare a mano i cavi che escono

La tua vecchia pinza può andare bene, ma non avendo la taglierina, non puoi usare i plug passanti, quindi devi usare i normali plug, ormai non li uso più, la comodità dei plug passanti è controllare bene l'allineamento dei cavi priam di stringere con la pinza, in questo caso è impossibile sbagliare a fare un plug

come cavo non so se questo è uguale, ti costa la metà, la pinza puoi usare la tua, poi devi tagliare a mano i cavi che escono
è un CCA, io avevo invece segnalato un rame puro.
Va bene anche il CCA, ma è meno di qualità

Sì ho preso dei normalissimi plug RJ45.

Tra oggi e domani faccio il buco da parte a parte tra salotto e prima camera per far passare il cavo, io comunque anche grazie alla vostra esperienza, chiederò al tecnico di mettere borchia e ONT in camera (credevo fosse obbligato metterli vicino la prima presa telefonica fino a pochi giorni fa, poi mi avete detto che non è così), dopo un discorso in famiglia abbiamo deciso così, spero non mi cacci dei problemi il tecnico.

Io abito al quarto piano di un palazzo di cinque, immagino che il tecnico tirerà il cavo ottico dalla centralina al piano terra dal locale dei contatori e comunque questo cavo sbucherà sempre nella prima presa telefonica dove attualmente passa il doppino per l'ADSL, è corretto? Deduco quindi che quel cavo che uscirà da 'sta presa, poi io lo possa far portare in cameretta mediante quel buco che farò. Tutto ciò è fattibile?
Chiedo al solo scopo di logistica e per avere un minimo di preparazione.

Vi ringrazio in anticipo se poteste chiarirmi questo aspetto

Io abito al quarto piano di un palazzo di cinque, immagino che il tecnico tirerà il cavo ottico dalla centralina al piano terra dal locale dei contatori e comunque questo cavo sbucherà sempre nella prima presa telefonica dove attualmente passa il doppino per l'ADSL, è corretto?
In realtà boh, perché dipende dov'è il ROE, nel mio condominio per esempio è in facciata quindi il cavo fibra esterno l'hanno pasasto in facciata.
Ma sono comunque questioni che ti riguardano il giusto.

Deduco quindi che quel cavo che uscirà da 'sta presa, poi io lo possa far portare in cameretta mediante quel buco che farò. Tutto ciò è fattibile?
Te chiedi alla squadra che verrà di poter mettere terminatore, ONT e router dove vuoi. Se non ci sono grossi problemi di passaggio, e non trovi una squadra di rompib**e, te lo fanno senza problemi

In realtà boh, perché dipende dov'è il ROE, nel mio condominio per esempio è in facciata quindi il cavo fibra esterno l'hanno pasasto in facciata.
Ma sono comunque questioni che ti riguardano il giusto.
Da mia madre lo han fatto passare nelle canaline del citofono ad esempio

Ma un cavo denominato "patch" se di qualità, va bene sempre per 20-30 metri tra ONT e Router? Inoltre c'è molta differenza per quelle distanze, tra un awg24 e awg26, ripeto per i 30 metri, a patto che siano di qualità e rame puro solid core?

Ma un cavo denominato "patch" se di qualità, va bene sempre per 20-30 metri tra ONT e Router? Inoltre c'è molta differenza per quelle distanze, tra un awg24 e awg26, ripeto per i 30 metri, a patto che siano di qualità e rame puro solid core?
AWG26 no, giusto giusto patch da rack di 0.50 - 1 metro - 2 massimo, non di più

Pubblicità
Pubblicità
Indietro