passaggio a fibra semplici domande per chi lo ha fatto

Pubblicità
Avevo i tuoi stessi dubbi, non avevo idea di cosa avrebbe fatto il tecnico Tim (troppi pareri discordi) e allora ho tagliato la testa al toro: ho contattato un mio tecnico di fiducia (elettricista) e con soli 20 euro e mezz’ora di lavoro mi ha fatto un sezionamento a puntino!
Il tecnico Tim, appena arrivato, si è complimentato per l’impianto e mi ha voluto (nonostante io dicessi di no) cambiare la presa TRIPOLARE (che, ripeto, era nuova, messa dal mio elettricista come presa primaria) con una scatoletta RJ11. Stop.

Inviato dal mio  iOS utilizzando Tapatalk
E ha fatto bene perché le tripolari non sono adatte per la VDSL2.
Il tuo bravo elettricista avrebbe dovuto saperlo... ;)

scusa il tuo elettricista non sapeva che le tripolari sono obsolete come mai non gli hai chiesto di metterti direttamente la presa del doppino rj11?..già che c'era..

Ragazzi non sono totalmente d'accordo. C'è letteratura molto difforme su tale argomento.
La tripolare era NUOVA e creata sul momento...quanta mai differenza ci può essere sugli "effetti" di una vDSL ? Per recuperare 1mb ? E comunque...secondo molti, in caso di condensa e/o umidità, la RJ11 sarebbe addirittura controproducente, mentre la "vecchia" tripolare sarebbe molto più affidabile.
Ribadisco, è giusto dire che la RJ11 è migliore della tripolare, ma la differenza non è così evidente e soprattutto bisognerebbe sapere in termini "pratici" quale sarebbe questa differenza, intendendo per "pratico" gli effetti che avrebbe sulla linea. Se trattasi di quisquilie, alla fine una vale l'altra. Pensate che su altro forum, molti mi hanno detto di NON farmi cambiare nulla e di lasciare la tripolare, che non avrebbe avuto senso mettere una RJ11.

Ragazzi non sono totalmente d'accordo. C'è letteratura molto difforme su tale argomento.
La tripolare era NUOVA e creata sul momento...quanta mai differenza ci può essere sugli "effetti" di una vDSL ? Per recuperare 1mb ? E comunque...secondo molti, in caso di condensa e/o umidità, la RJ11 sarebbe addirittura controproducente, mentre la "vecchia" tripolare sarebbe molto più affidabile.
Ribadisco, è giusto dire che la RJ11 è migliore della tripolare, ma la differenza non è così evidente e soprattutto bisognerebbe sapere in termini "pratici" quale sarebbe questa differenza, intendendo per "pratico" gli effetti che avrebbe sulla linea. Se trattasi di quisquilie, alla fine una vale l'altra.
Premesso che l'UNICO modo per ottenere una linea priva di filtri a valle della presa è l'installazione di frutti RJ11, o autocrimpanti, o delle Serie Civili delle marche più note (BTicino, Gewiss, Vimar,...), le prese tripolari, anche se nuove, introducono un'ulteriore attenuazione sulla linea, degradandone le prestazioni.
Ciò a causa del PCB onboard e dei poli.
Idem la RJ11, ma lì le perdite sono più contenute.
Non è possibile stimare in termini assoluti la perdita, perché, come risaputo, ogni linea è a sé.
Ma, tieni presente che i valori possono aumentare anche di minimo 2-3 db. con le tripolari (e sono tanti, eh).

Se proprio vuoi un esempio pratico, ti riporto la mia esperienza personale: nel passaggio da una RJ11 Bertana conforme al Capitolato Telecom (non la prima cineseria che capita) a un frutto autocrimpante Cat.3 ho evidenziato un guadagno di 1 db. con aumento di portante di ben 5 Mbps.
E la mia linea è molto particolare.
L'amico @XNeon può confermare quanto sopra (e, sicuramente, aggiungere qualcosa).
Cordialmente. ;)

Direi che sei un po' confuso.
Il tecnico installa una presa RJ11, non un frutto autocrimpante!
Quello lo avevo in casa...! :asd:
Ok? ;)
sorry ma ho dovuto cercare su google la terminologia tecnica che hai usato :D
ad ogni modo volevo dire il tecnico tim che ti deve fare una roba del genere cambiandoti la tripolare ti mette una presa rj11 di qualità adeguata come dici tu? il senso era questo

sorry ma ho dovuto cercare su google la terminologia tecnica che hai usato :D
ad ogni modo volevo dire il tecnico tim che ti deve fare una roba del genere cambiandoti la tripolare ti mette una presa rj11 di qualità adeguata come dici tu? il senso era questo
Si, certo.
Non hanno nessun interesse ad usare materiali scadenti, visto che glieli fornisce direttamente TIM. ;)

Ribadisco, è giusto dire che la RJ11 è migliore della tripolare, ma la differenza non è così evidente e soprattutto bisognerebbe sapere in termini "pratici" quale sarebbe questa differenza, intendendo per "pratico" gli effetti che avrebbe sulla linea. Se trattasi di quisquilie, alla fine una vale l'altra. Pensate che su altro forum, molti mi hanno detto di NON farmi cambiare nulla e di lasciare la tripolare, che non avrebbe avuto senso mettere una RJ11.

Premesso che l'UNICO modo per ottenere una linea priva di filtri a valle della presa è l'installazione di frutti RJ11, o autocrimpanti, o delle Serie Civili delle marche più note (BTicino, Gewiss, Vimar,...), le prese tripolari, anche se nuove, introducono un'ulteriore attenuazione sulla linea, degradandone le prestazioni.
Ciò a causa del PCB onboard e dei poli.
Idem la RJ11, ma lì le perdite sono più contenute.
Non è possibile stimare in termini assoluti la perdita, perché, come risaputo, ogni linea è a sé.
Ma, tieni presente che i valori possono aumentare anche di minimo 2-3 db. con le tripolari (e sono tanti, eh).

Se proprio vuoi un esempio pratico, ti riporto la mia esperienza personale: nel passaggio da una RJ11 Bertana conforme al Capitolato Telecom (non la prima cineseria che capita) a un frutto autocrimpante Cat.3 ho evidenziato un guadagno di 1 db. con aumento di portante di ben 5 Mbps.
E la mia linea è molto particolare.
L'amico @XNeon può confermare quanto sopra (e, sicuramente, aggiungere qualcosa).
Cordialmente. ;)
Quoto Gigi, e confermo che per avere guadagni reali e visibili, il frutto RJ11 non deve essere la presa Telecom ma un frutto semplice, come quelli BTicino, in modo che non siano presenti PCB di vario genere e anche piccoli condensatori (come invece presenti nella presa RJ11 unificata Telecom e nella singola RJ11 Telecom).

Ho fatto parecchie prove che possano confermarlo. Certo, una presa tripolare in perfette condizioni e con una spina anch'essa in condizioni eccezionali, senza nulla di nulla, si comporta come un semplice giunto.
Le condizioni seguenti però si registrano in pochissimi casi, spesso le tripolari essendo vecchie sono o ossidate o munite di spina con filtro o trasformatore ad RJ11 in cattive condizioni, che generano errori o in alcuni casi (visto fino ad ora una sola volta in casa di un amico), falsi contatti.

Insomma, per farla breve, il tecnico TIM mi ha messo questa "scatoletta" qui, che è orrenda da vedere...e non so quanto faccia la differenza, visto che prima, allo stesso posto, c'era una tripolare nuova di zecca. :rolleyes: Vabbè...fatto sta che è meglio così, no ? :ok:

2lld8pk.jpg

Insomma, per farla breve, il tecnico TIM mi ha messo questa "scatoletta" qui, che è orrenda da vedere...e non so quanto faccia la differenza, visto che prima, allo stesso posto, c'era una tripolare nuova di zecca. :rolleyes: Vabbè...fatto sta che è meglio così, no ? :ok:

2lld8pk.jpg
...a dire il vero quella "scatoletta" è la RJ11 TIM che ti ho detto dia aumenti di attenuazione causa PCB. Faresti prima a sostituirla con un frutto RJ11 Bticino.

...a dire il vero quella "scatoletta" è la RJ11 TIM che ti ho detto dia aumenti di attenuazione causa PCB. Faresti prima a sostituirla con un frutto RJ11 Bticino.

XNeon, il problema è che non ho idea di che cosa tu stia parlando...ed è sempre un intervento che dovrebbe farmi il tecnico di fiducia. Chiamarlo per questa sostituzione mi pare azzardato...

AMMAZZA quanto sono cari...:shocked: Soprattutto se consideri che con 20 euro il tecnico mi ha fatto il sezionamento dell'impianto con creazione di nuova presa...:rolleyes:

Comunque...quale dei due ?

2hywhts.png

AMMAZZA quanto sono cari...:shocked: Soprattutto se consideri che con 20 euro il tecnico mi ha fatto il sezionamento dell'impianto con creazione di nuova presa...:rolleyes:

Comunque...quale dei due ?
Vabbè, sono solo esempi, visto che non capivi di cosa stavamo parlando...
Ce ne sono di più economici, anche BTicino, presso i rivenditori di materiale elettrico.
Quei modelli lì costano perché sono frutti da integrare nelle placche delle Serie Civili. ;)

Pubblicità
Pubblicità
Indietro