passaggio a fibra semplici domande per chi lo ha fatto

Pubblicità
Vabbè, sono solo esempi, visto che non capivi di cosa stavamo parlando...
Ce ne sono di più economici, anche BTicino, presso i rivenditori di materiale elettrico.
Quei modelli lì costano perché sono frutti da integrare nelle placche delle Serie Civili. ;)

Scusami se sono ignorante, ma ho qui vicino un negozio di articoli elettrici davvero fornitissimo (e i proprietari miei amici), per non fare figure di ca...volo, che cosa dovrei chiedere ? "BUONASERA, MI SERVIREBBE UNA....UN...."....che cosa ? :help:
Comunque ho visto che si trovano in offerta quelli BTicino proprio come in foto che ho postato prima. Ma se non sono necessari quelli, potrei optare per qualcosa di più economico ancora.

Scusami se sono ignorante, ma ho qui vicino un negozio di articoli elettrici davvero fornitissimo (e i proprietari miei amici), per non fare figure di ca...volo, che cosa dovrei chiedere ? "BUONASERA, MI SERVIREBBE UNA....UN...."....che cosa ? :help:
Comunque ho visto che si trovano in offerta quelli BTicino proprio come in foto che ho postato prima. Ma se non sono necessari quelli, potrei optare per qualcosa di più economico ancora.
Ho bisogno di un frutto RJ11. Stop.
Poi, se hai necessità di integrarlo in una placca, devi comprare quello specifico.
Altrimenti, vanno bene tutti, purché di qualità. ;)

AMMAZZA quanto sono cari...:shocked: Soprattutto se consideri che con 20 euro il tecnico mi ha fatto il sezionamento dell'impianto con creazione di nuova presa...:rolleyes:

Comunque...quale dei due ?

2hywhts.png

Posso assicurarti che il materiale elettrico in generale costa, soprattutto negli ultimi anni i prezzi sono raddoppiati praticamente

No, a me non serve una placca. Deve essere "appiccicato" al muro ! A me sembrano tutti modelli per placche, boh.
Questo ?
https://www.stockelettrico.it/produ...Living-Light-presa-telefonica-antracite-RJ11/
Devono essere modelli per placche. Se ti prendi un altro ciofecone con PCB, allora non risolvi nulla.
Io ho tenuto la scatola di quella Telecom al muro, ci ho messo dentro il frutto rj11 volante, ho attaccato la chiusura anteriore della presa Telecom con lo scotch e ho fatto passare in mezzo il cavo. Domani pomeriggio ti faccio una foto, lavoro venuto direi abbastanza bene e ne è valsa la pena (guadagnati 3 mega e 2dB addirittura con la 100 mega, lavoro fatto "ai tempi" :asd: )

Up.
Io ho esattamente quello in foto, funziona egregiamente.

Si, certo.
Non hanno nessun interesse ad usare materiali scadenti, visto che glieli fornisce direttamente TIM. ;)
eh ma se il tecnico tim quando viene mette al massimo la scatoletta rj11 e non il frutto rj11 tanto di qualità diciamo non sono. è sempre un intervento che devi farti tu da solo chiamando un elettricista. ma lo devi fare per tutte le prese di casa o solo per la principale?
ora al di là della fibra ma anche in adsl garantisce minor rumore e maggiore banda?

pero' mi dovreste far capire una cosa: ho chiamato il 187 ovviamente dopo vari tentativi andati a vuoto dove gli operatori non sapevano o non volevano dirti una mazza ho beccato uno (maschio ovviamente) che mi ha detto che il segnale fibra entra nella presa principale e poi si sviluppa nell'appartamento, il tecnico una volta che viene a casa (perchè deve venire per forza se passi da adsl a fibra non è che ti spediscono il modem a casa e basta) a lavorare sulla presa principale se il cliente dice che il modem lo vuole su una presa secondaria il tecnico glielo mette su quella. se il segnale verifica che è corretto tra 70 e i 100 allora attiva altrimenti se il segnale è piu debole rispetto al normale 30-35 non attiva o chiede al cliente se a lui va bene a quelle condizioni.

Ultima modifica:
Quello del link che hai messo nel post che ho quotato...

Beh il costo non è eccessivo...lo comprerò. Ma si può attaccare al muro così, tout court ? Senza altro ? O bisogna acquistare qualcos'altro ? Comunque..siccome dovrà venire l'elettricista che mi ha sezionato l'impianto (per fare altri lavoretti in casa), ne approfitterò per farmelo cambiare da lui...:)

pero' mi dovreste far capire una cosa: ho chiamato il 187 ovviamente dopo vari tentativi andati a vuoto dove gli operatori non sapevano o non volevano dirti una mazza ho beccato uno (maschio ovviamente) che mi ha detto che il segnale fibra entra nella presa principale e poi si sviluppa nell'appartamento, il tecnico una volta che viene a casa (perchè deve venire per forza se passi da adsl a fibra non è che ti spediscono il modem a casa e basta) a lavorare sulla presa principale se il cliente dice che il modem lo vuole su una presa secondaria il tecnico glielo mette su quella. se il segnale verifica che è corretto tra 70 e i 100 allora attiva altrimenti se il segnale è piu debole rispetto al normale 30-35 non attiva o chiede al cliente se a lui va bene a quelle condizioni.

Mah, io sapevo che puoi chiedere il "kit autoinstallante" senza l'intervento del tecnico. Ti spediscono il modem e fine. Infatti nel mio caso l'intervento del tecnico è stato inutile. Il problema è che ci stanno tanti pareri discordanti, nessuno dice con esattezza COSA dovrebbe fare il tecnico TIM. E fin dove può spingersi nel controllare/modificare l'impianto telefonico. Io, nel dubbio, come già detto, ho provveduto a chiamare un MIO tecnico di fiducia che mi ha sezionato e preparato l'impianto. Almeno abbiamo controllato, per bene e con calma, che non ci fossero problemi di sorta.

@XNeon facci una foto. ma lo hai messo su tutte le prese telefoniche di casa? io ne ho 3 oltre a quella di casa

@AlexDee ognuno ti da la sua versione come sempre del resto è con tim, nessuno sa cosa fa e cosa non fa o non è tenuto a fare. mi basterebbe pero' capire @luigidavino se quello che mi ha detto l'operatore è veritiero e fattibile e che non abbia detto stupidaggini.in questo modo essendo informato quando viene il tecnico capisce che il cliente sa di cosa si parla un minimo ;)

@hokuto ma il problema è che non puoi rischiare che venga il tecnico e ti lasci nei casini. Infatti era questa la mia paura. Anche perchè, se non erro, sono previsti interventi aggiuntivi dei tecnici TIM ma a pagamento (con addebito in fattura), ma il costo è sempre piuttosto alto rispetto ad un proprio elettricista di fiducia. Alla fine io ho speso 20 euro ! Sezionamento effettuato, presa nuova installata...e il giorno dopo ho ordinato la fibra on-line.

@AlexDee da quello che ho capito lui mi ha detto che è gratuito se contestualmente alla venuta del tecnico la prima volta gli dici che hai anche altre prese in casa e mi ha detto che è una roba da niente predisporle per il segnale fibra e che sarebbe tranquillamente propenso. diverso se lo chiami una seconda volta che invece è a pagamento. ovvio che dipende dal tecnico a meno che non becchi il solito sfaticato arrogante non dovrebbe farti problemi.
la cosa che mi interessa sapere con certezza è poter mettere il modem fibra vicino al pc sulla presa secondaria

@AlexDee da quello che ho capito lui mi ha detto che è gratuito se contestualmente alla venuta del tecnico la prima volta gli dici che hai anche altre prese in casa e mi ha detto che è una roba da niente predisporle per il segnale fibra e che sarebbe tranquillamente propenso. diverso se lo chiami una seconda volta che invece è a pagamento. ovvio che dipende dal tecnico a meno che non becchi il solito sfaticato arrogante non dovrebbe farti problemi.
la cosa che mi interessa sapere con certezza è poter mettere il modem fibra vicino al pc sulla presa secondaria

Sulla presa secondaria, in teoria, si può mettere, ma è sconsigliato perché perderesti parecchia banda.
Anche io dovevo mettere il modem necessariamente su presa secondaria, ma me la son fatta trasformare in primaria.

Inviato dal mio  iOS utilizzando Tapatalk

Pubblicità
Pubblicità
Indietro