Passaggio a 8GB, 4x2 o 2x4?

• Autore discussione Autore discussione enri10
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità

enri10

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
25
Salve a tutti, ho una scheda madre "ASUS 1155 P8P67-M PRO Rev 3.0" su cui monto una cpu intel i5-2500K.
Ho assemblato il pc ormai moltissimo tempo fa (si parla di 4 anni e più) e ultimamente noto che la ram fatica un po' e vorrei aumentarla.
Ora come ora monto delle G.Skill Ripjaws 1600MHz 2x2, mi conviene prenderne altri due banchi e usarne 4 da 2 oppure mettere da parte i vecchi e buttarmi sul 4x2? In tal caso, consigli?:look:

Ciao e benvenuto. :)
La cosa più semplice è acquistare un secondo kit uguale al primo; se avessi la possibilità di rivendere facilmente l'attuale, potresti però acquistare un kit 2x4 GB, un kit G.Skill Ares o RipjawsX 1600 per esempio.

Ciao e benvenuto. :)
La cosa più semplice è acquistare un secondo kit uguale al primo; se avessi la possibilità di rivendere facilmente l'attuale, potresti però acquistare un kit 2x4 GB, un kit G.Skill Ares o RipjawsX 1600 per esempio.
Tralasciando momentaneamente il lato economico, dal punto di vista prestazione è la stessa cosa?

Tralasciando momentaneamente il lato economico, dal punto di vista prestazione è la stessa cosa?
Sì, non ci sono differenze. Diciamo che sarebbe meglio installare meno moduli possibile, per impegnare meno il controller della memoria, quindi la soluzione 2x4 GB è quella ottimale: tuttavia non sempre si può rivendere facilmente il kit che si possiede, e in questo caso la soluzione più pratica è acquistare un secondo kit identico a quello presente.

Sì, non ci sono differenze. Diciamo che sarebbe meglio installare meno moduli possibile, per impegnare meno il controller della memoria, quindi la soluzione 2x4 GB è quella ottimale: tuttavia non sempre si può rivendere facilmente il kit che si possiede, e in questo caso la soluzione più pratica è acquistare un secondo kit identico a quello presente.
Ho visto che la differenza tra prendere i due moduli uguali a quelli che monto già e due da 4 gb è di 25€, penso che passerò ai due moduli da 4 così da poter in futuro passare a 16gb più facilmente:sisi:
Quale di questi modelli mi consigli?

1) G.Skill RipjawsX 1866MHz CL9
2) G.Skill RipjawsX 2133MHz CL11
3) G.Skill RipjawsX 1866MHz CL8
4) G.Skill Ares 1600MHz CL8

Oppure se ne hai qualche altro da consigliarmi tu:asd:

Le prestazioni fornite da questi 4 kit, nonostante le differenze, sono praticamente equivalenti; se il prezzo è più o meno lo stesso, io prenderei il n.3, le RipjawsX 1866 CL8.

P.S. Non ti far tentare dall'idea di affiancare il kit vecchio a quello nuovo, meglio non mescolare ram di taglio differente. ;)

Ok grazie mille! Ultima cosa, il fatto che il processore supporti solo fino a 1333 MHz fa qualcosa?

Ok grazie mille! Ultima cosa, il fatto che il processore supporti solo fino a 1333 MHz fa qualcosa?
Il tuo processore supporta ram funzionante fino a 2133 MHz, visto che è montato su di una scheda madre con un chipset (P67) che consente di impostare la ram a frequenze superiori a 1333 MHz. Per far funzionare la ram alla massima frequenza prevista, è sufficiente entrare nel bios, andare nella modalità "Advanced" (pulsante in alto a destra), poi vai sotto "Ai Tweaker" e imposti la frequenza:
- Memory Frequency: DDR3-1866.

Il tuo processore supporta ram funzionante fino a 2133 MHz, visto che è montato su di una scheda madre con un chipset (P67) che consente di impostare la ram a frequenze superiori a 1333 MHz. Per far funzionare la ram alla massima frequenza prevista, è sufficiente entrare nel bios, andare nella modalità "Advanced" (pulsante in alto a destra), poi vai sotto "Ai Tweaker" e imposti la frequenza:
- Memory Frequency: DDR3-1866.
Ma allora perchè intel da come frequenze supportate dal processore solo fino a 1333 MHz? Cioè quando fa fede il limite della moto e quando quello della cpu?

Ma allora perchè intel da come frequenze supportate dal processore solo fino a 1333 MHz? Cioè quando fa fede il limite della moto e quando quello della cpu?
Il limite indicato è quello supportato ufficialmente dalla serie di processori Sandy Bridge: Pentium Dual Core serie G8xx, Core i3, Core i5 e Core i7 serie 2xxx (i processori più economici, Celeron serie G4xx e G5xx e Pentium Dual Core serie G6xx supportavano solo la ddr3 1066). Ciò non toglie che sui processori di fascia medio-alta e alta, Core i5 e Core i7, quando abbinati a chipset di fascia alta (P67 e Z68), è possibile impostare frequenze superiori: 1600, 1866 e 2133 MHz. Puoi provare questo già adesso, visto che monti ddr3 1600: entra nel bios e imposta "DDR3-1600" dove ho indicato. Prima dell'attuale 3570K io possedevo un 2500K come il tuo, e l'ho utilizzato con ddr3 1866, impostata a questa frequenza. ;)

Pubblicità
Pubblicità
Indietro