PROBLEMA Partizioni Windows

JaCMOS

Nuovo Utente
33
2
Buongiorno,
Avrei un problema da risolvere. Cerco di spiegarlo in modo sintetico:
Qualche giorno fa per sbaglio ho impostato la memoria max per l'avvio di windows su 0, e dopo aver riavviato il pc, all'avvio del sistema mi dava errore. Purtroppo ció, seguendo varie guide, mi ha portato, in primo luogo, a convertire il mio disco da MBR a GPT e successivamente a cancellare tutte le altre partizioni del disco primario ad eccezione di quella dove é presente Windows e altri programmi. Ho provato a ricrearle ma mi da come errore: 1.all'avvio file:\BCD e error code:0xc0000098 e 2.quando provo a usare il comando bootrec \fixBoot: "Accesso negato .
Gentilmente, qualcuno saprebbe se si può reinstallare Windows in qualche modo senza dover reinstallare tutti i miei programmi oppure semplicemente come ripristinare/ricreare le vecchie partizioni di avvio? Grazie in anticipo.
 

leonardo6e56

Utente Èlite
2,297
349
CPU
i5 12600k
Dissipatore
Cooler MasterLiquid 240 (no RGB, no LITE)
Scheda Madre
Z690 PRIME D4 ASUS
HDD
Samsung evo 970+ 512 gb
RAM
Ballistix 16 gb 3200
GPU
FE RTX 3060ti 8 gb GDDR6X
Audio
Audio Scheda Madre
Monitor
AOC 2k 75 hz 23 pollici
PSU
Corsair CX750m
Case
Uno a caso bellino ma lo cambierò
Periferiche
Tastiera ROG, mouse di mer*a, altre cose comuni
Net
Gigabit integrato
OS
Windows 10
Buongiorno,
Avrei un problema da risolvere. Cerco di spiegarlo in modo sintetico:
Qualche giorno fa per sbaglio ho impostato la memoria max per l'avvio di windows su 0, e dopo aver riavviato il pc, all'avvio del sistema mi dava errore. Purtroppo ció, seguendo varie guide, mi ha portato, in primo luogo, a convertire il mio disco da MBR a GPT e successivamente a cancellare tutte le altre partizioni del disco primario ad eccezione di quella dove é presente Windows e altri programmi. Ho provato a ricrearle ma mi da come errore: 1.all'avvio file:\BCD e error code:0xc0000098 e 2.quando provo a usare il comando bootrec \fixBoot: "Accesso negato .
Gentilmente, qualcuno saprebbe se si può reinstallare Windows in qualche modo senza dover reinstallare tutti i miei programmi oppure semplicemente come ripristinare/ricreare le vecchie partizioni di avvio? Grazie in anticipo.
l'unica soluzione che mi viene in mente è di fare un backup di tutti i file dei programmi tramite un programma tipo macrium reflect, installare 10 daccapo e copiare dentro i programmi, non credo però vengano poi identificati nella ricerca tipo o da altre parti
 

Eren88

Utente Èlite
1,573
709
CPU
Intel Core i5-8400
HDD
SSD 240GB, HDD 1TB
RAM
8GB DDR4
GPU
NVIDIA GeForce GTX 1050Ti
OS
Windows 7 Professional
Buongiorno,
Avrei un problema da risolvere. Cerco di spiegarlo in modo sintetico:
Qualche giorno fa per sbaglio ho impostato la memoria max per l'avvio di windows su 0, e dopo aver riavviato il pc, all'avvio del sistema mi dava errore. Purtroppo ció, seguendo varie guide, mi ha portato, in primo luogo, a convertire il mio disco da MBR a GPT e successivamente a cancellare tutte le altre partizioni del disco primario ad eccezione di quella dove é presente Windows e altri programmi. Ho provato a ricrearle ma mi da come errore: 1.all'avvio file:\BCD e error code:0xc0000098 e 2.quando provo a usare il comando bootrec \fixBoot: "Accesso negato .
Gentilmente, qualcuno saprebbe se si può reinstallare Windows in qualche modo senza dover reinstallare tutti i miei programmi oppure semplicemente come ripristinare/ricreare le vecchie partizioni di avvio? Grazie in anticipo.
Puoi provare a fare una USB avviabile con Hirens Boot CD e una volta avviato puoi usare EasyBCD per sistemare l'MBR (Prima però riconverti il disco in MBR dato che se lo lasci in GPT senza la partizione EFI non partirebbe mai) https://www.hirensbootcd.org/download/
 

giulore

Utente Èlite
2,168
500
CPU
i5-6600k
Dissipatore
H75i
Scheda Madre
Asrock Z170 Pro Gaming I7
HDD
SSD Crucial M550
RAM
16GB ddr4-3000
GPU
Intel HD530
Audio
Intel
Monitor
Philips 23IT
PSU
CoolMaster GX650W
Case
Sharkoon
Periferiche
Ricoh SP277SNwX
Net
ADSL-HoMobile-Vodafone
OS
Win7- Win10
Bisogna che installi il sistema su un'altro disco e copi sul tuo le partizioni tranne quella grande di windows visto che già c'è.
Oppure ti fai l'immagine della tua partizione su un altro disco, con Macrium o simili, magari anche su due dischi per non perderla in caso di sfiga, quindi azzeri il tuo disco e reinstalli windows in gpt o mbr a seconda di com'era quando funzionava, poi dopo l'installazione rimpiazzi la partizione di windows con l'immagine della tua.
E' inutile che smanetti con easybcd manca la partizione efi per l'avvio o la partizione riservata di sistema se mbr, in entrambi i casi con tutti i files dentro, non credo riesca a ricreare tutti i file.
Casomai puoi copiare le partizioni da un'altro pc che ha lo stesso tipo di installazione del tuo ( gpt o mbr ).

.
 
  • Mi piace
Reazioni: JaCMOS

JaCMOS

Nuovo Utente
33
2
Bisogna che installi il sistema su un'altro disco e copi sul tuo le partizioni tranne quella grande di windows visto che già c'è.
Oppure ti fai l'immagine della tua partizione su un altro disco, con Macrium o simili, magari anche su due dischi per non perderla in caso di sfiga, quindi azzeri il tuo disco e reinstalli windows in gpt o mbr a seconda di com'era quando funzionava, poi dopo l'installazione rimpiazzi la partizione di windows con l'immagine della tua.
E' inutile che smanetti con easybcd manca la partizione efi per l'avvio o la partizione riservata di sistema se mbr, in entrambi i casi con tutti i files dentro, non credo riesca a ricreare tutti i file.
Casomai puoi copiare le partizioni da un'altro pc che ha lo stesso tipo di installazione del tuo ( gpt o mbr ).
Tu cosa consiglieresti, fare l'immagine o semplicemente copiarla? Mi consiglieresti anche un programma per Linux mi permetta di creare una chiavetta USB avviabile, se ne conosci?
Pìù che altro quindi i registri/file per l'avvio dell'OS sono esterni alla partizione di Windows e non andrebbero poi in contrasto con la nuova installazione di Windows? Grazie.
Post unito automaticamente:

Puoi provare a fare una USB avviabile con Hirens Boot CD e una volta avviato puoi usare EasyBCD per sistemare l'MBR (Prima però riconverti il disco in MBR dato che se lo lasci in GPT senza la partizione EFI non partirebbe mai) https://www.hirensbootcd.org/download/
Putroppo avevo già provato a fare questa operazione con AOMEI Partition Assistant ma non ha avuto effetto.
Post unito automaticamente:

l'unica soluzione che mi viene in mente è di fare un backup di tutti i file dei programmi tramite un programma tipo macrium reflect, installare 10 daccapo e copiare dentro i programmi, non credo però vengano poi identificati nella ricerca tipo o da altre parti
Intendi che non crea i collegamenti nel menù di Windows?
 
Ultima modifica:

giulore

Utente Èlite
2,168
500
CPU
i5-6600k
Dissipatore
H75i
Scheda Madre
Asrock Z170 Pro Gaming I7
HDD
SSD Crucial M550
RAM
16GB ddr4-3000
GPU
Intel HD530
Audio
Intel
Monitor
Philips 23IT
PSU
CoolMaster GX650W
Case
Sharkoon
Periferiche
Ricoh SP277SNwX
Net
ADSL-HoMobile-Vodafone
OS
Win7- Win10
Tu cosa consiglieresti, fare l'immagine o semplicemente copiarla? Mi consiglieresti anche un programma per Linux mi permetta di creare una chiavetta USB avviabile, se ne conosci?
Pìù che altro quindi i registri/file per l'avvio dell'OS sono esterni alla partizione di Windows e non andrebbero poi in contrasto con la nuova installazione di Windows? Grazie.
Post unito automaticamente:
Copiarla in che senso ? Non puoi copiare e incollare i files.
Occorre comunque un software di backup tipo macrium, meglio l'immagine da tenere comunque da parte in caso di errori.


.
 

JaCMOS

Nuovo Utente
33
2

giulore

Utente Èlite
2,168
500
CPU
i5-6600k
Dissipatore
H75i
Scheda Madre
Asrock Z170 Pro Gaming I7
HDD
SSD Crucial M550
RAM
16GB ddr4-3000
GPU
Intel HD530
Audio
Intel
Monitor
Philips 23IT
PSU
CoolMaster GX650W
Case
Sharkoon
Periferiche
Ricoh SP277SNwX
Net
ADSL-HoMobile-Vodafone
OS
Win7- Win10
Si, un software che fa backup/immagini/cloni, macrium è solo un esempio.

.
 

JaCMOS

Nuovo Utente
33
2
Bisogna che installi il sistema su un'altro disco e copi sul tuo le partizioni tranne quella grande di windows visto che già c'è.
Oppure ti fai l'immagine della tua partizione su un altro disco, con Macrium o simili, magari anche su due dischi per non perderla in caso di sfiga, quindi azzeri il tuo disco e reinstalli windows in gpt o mbr a seconda di com'era quando funzionava, poi dopo l'installazione rimpiazzi la partizione di windows con l'immagine della tua.
E' inutile che smanetti con easybcd manca la partizione efi per l'avvio o la partizione riservata di sistema se mbr, in entrambi i casi con tutti i files dentro, non credo riesca a ricreare tutti i file.
Casomai puoi copiare le partizioni da un'altro pc che ha lo stesso tipo di installazione del tuo ( gpt o mbr ).

.
Comunque adesso ho creato un'immagine della partizione e l'ho messa sul secondo HDD e ho azzerato il disco su cui era installato Windows, reinstallandolo. Ora come faccio a caricare l'immagine ripristinando il pc al punto di partenza?
 

giulore

Utente Èlite
2,168
500
CPU
i5-6600k
Dissipatore
H75i
Scheda Madre
Asrock Z170 Pro Gaming I7
HDD
SSD Crucial M550
RAM
16GB ddr4-3000
GPU
Intel HD530
Audio
Intel
Monitor
Philips 23IT
PSU
CoolMaster GX650W
Case
Sharkoon
Periferiche
Ricoh SP277SNwX
Net
ADSL-HoMobile-Vodafone
OS
Win7- Win10
Devi ripristinare l'immagine che avevi fatto sulla nuova partizione di Windows con lo stesso software con cui hai fatto l'immagine. Dovresti scegliere il ripristino invece del backup e selezionare l'origine (il file immagine creato) e poi la destinazione che dev'essere la partizione di Windows attuale, ma solo la partizione nient'altro se dovesse chiedere. Come l'immagine della sola partizione fatta prima il resto non serve.

.
 

JaCMOS

Nuovo Utente
33
2
Devi ripristinare l'immagine che avevi fatto sulla nuova partizione di Windows con lo stesso software con cui hai fatto l'immagine. Dovresti scegliere il ripristino invece del backup e selezionare l'origine (il file immagine creato) e poi la destinazione che dev'essere la partizione di Windows attuale, ma solo la partizione nient'altro se dovesse chiedere. Come l'immagine della sola partizione fatta prima il resto non serve.

.
Va bene, grazie. Alla fine ho usato Macrium come mi hai consigliato e ho trascinato la partizione immagine in quella attuale di Windows. Speriamo ahah
 

JaCMOS

Nuovo Utente
33
2
Va bene, grazie. Alla fine ho usato Macrium come mi hai consigliato e ho trascinato la partizione immagine in quella attuale di Windows. Speriamo ahah
No, niente, finito il "rimpiazzo" mi da sempre la schermata blu di errore: "error: /BCD error code: 0xc0000098"
 
Ultima modifica:

giulore

Utente Èlite
2,168
500
CPU
i5-6600k
Dissipatore
H75i
Scheda Madre
Asrock Z170 Pro Gaming I7
HDD
SSD Crucial M550
RAM
16GB ddr4-3000
GPU
Intel HD530
Audio
Intel
Monitor
Philips 23IT
PSU
CoolMaster GX650W
Case
Sharkoon
Periferiche
Ricoh SP277SNwX
Net
ADSL-HoMobile-Vodafone
OS
Win7- Win10
Il problema allora è nella partizione di Windows.
Puoi solo copiare i dati e reinstallare.

.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili