PROBLEMA partizioni sistema windows 10

Pubblicità

griven

Utente Attivo
Reazioni
11
Punteggio
38
ciao a tutti ragazzi ho installato per ben 3 volte windows 10 (installazione pulita dopo aver fatto aggiornamento da windows 8.1 pro)perchè non mi riconosceva la licenza e finalmente poi si è attivata
ora controllando su gestione dischi mi ritrovo queste partizioni sul mio ssd(mx200 crucial) di cui 1,7 giga di spazio non allocato
ecco la foto della situazione
sd.webp
cosa posso fare?

Puoi eliminare la partizione da 450mb poichè contiene file relativi alla vecchia installazione di Windows da cui hai effettuato l'upgrade. Una volta eliminata la partizione da 450mb puoi estendere la partizione principale includendo lo spazio non allocato.

Puoi eliminare la partizione da 450mb poichè contiene file relativi alla vecchia installazione di Windows da cui hai effettuato l'upgrade. Una volta eliminata la partizione da 450mb puoi estendere la partizione principale includendo lo spazio non allocato.
mi fa cancellare la partizione da 350 mb quella da 450 no

allora ho riformattato tutto e adesso la situazione è questa
ho fatto anche l'estensione della partizione centralee ho incluso lo spazio non allocato.ora ho solo 350 mb di non allocata...come mai?non riesco a togliergli(neanche se faccio estendi dalla partizione principaleImmagine.webp

Basta utilizzare un sotware di partizionamento di terze parti (es : Minitool Partition Wizard o Easeus Partition Manager, gratuiti per uso personale). Il "problema" è che gestione dischi di windows ha qualche problema a gestire lo spazio PRIMA della partizione di avvio di windows, invece quei programmi non si fanno tanti problemi ad intervenire (sino ad oggi entrambi non mi hanno mai causato casini, quindi li ritengo abbastanza sicuri da utilizzare).

allora ho riformattato tutto e adesso la situazione è questa
ho fatto anche l'estensione della partizione centralee ho incluso lo spazio non allocato.ora ho solo 350 mb di non allocata...come mai?non riesco a togliergli(neanche se faccio estendi dalla partizione principaleVisualizza allegato 180259
Se devi ripartire da zero, non ti devi limitare a formattare. La formattazione cancella i dati, ma se c'è un errore nella geometria delle partizioni, cioè ci sono partizioni non desiderate, quelle rimangono. Quando si reinstalla Windows da zero, è buona norma cancellare tutto, in questo modo:
- avviare l'installazione dal supporto
- quando compare la finestra che chiede dove installare Windows, fare click su "Opzioni unità (avanzate)"
- appariranno dei nuovi comandi; selezionare, con il mouse o con le frecce, tutte le partizioni presenti sul disco e fare click su "Elimina", dando conferma
- al termine, tutto lo spazio del disco sarà indicato come "spazio non allocato"
- a questo punto, fare click su "Nuovo", e lasciare come viene proposto. Verrà avvisato che verranno create partizioni aggiuntive, fare click su "OK"
- procedere con l'installazione di Windows.
Attenzione. La procedura è distruttiva, se nel disco ci sono dei dati importanti li dovrai prima salvare da un'altra parte. Inoltre, visto che sono presenti due hard disk, per evitare di confonderti e di cancellare il disco secondario ti conviene staccare fisicamente l'hard disk secondario.
Visto che hai appena formattato e reinstallato tutto, ti consiglio di armarti di pazienza e di procedere a un'ulteriore installazione, cancellando, questa volta, tutte le partizioni come indicato.

Se devi ripartire da zero, non ti devi limitare a formattare. La formattazione cancella i dati, ma se c'è un errore nella geometria delle partizioni, cioè ci sono partizioni non desiderate, quelle rimangono. Quando si reinstalla Windows da zero, è buona norma cancellare tutto, in questo modo:
- avviare l'installazione dal supporto
- quando compare la finestra che chiede dove installare Windows, fare click su "Opzioni unità (avanzate)"
- appariranno dei nuovi comandi; selezionare, con il mouse o con le frecce, tutte le partizioni presenti sul disco e fare click su "Elimina", dando conferma
- al termine, tutto lo spazio del disco sarà indicato come "spazio non allocato"
- a questo punto, fare click su "Nuovo", e lasciare come viene proposto. Verrà avvisato che verranno create partizioni aggiuntive, fare click su "OK"
- procedere con l'installazione di Windows.
Attenzione. La procedura è distruttiva, se nel disco ci sono dei dati importanti li dovrai prima salvare da un'altra parte. Inoltre, visto che sono presenti due hard disk, per evitare di confonderti e di cancellare il disco secondario ti conviene staccare fisicamente l'hard disk secondario.
Visto che hai appena formattato e reinstallato tutto, ti consiglio di armarti di pazienza e di procedere a un'ulteriore installazione, cancellando, questa volta, tutte le partizioni come indicato.

ciao serassone ho reinstallato nuovamente windows come mi hai detto tu ho eliminato tutto e si è formata una nuova partizione non allocata,da lì ho fatto nuova e ha creato in automatico una partizione di sistema da 500 mb e una l'altra dell ssd e ho lasciato tutto cosi
ora la situazione è questaImmagine.webp

ciao serassone ho reinstallato nuovamente windows come mi hai detto tu ho eliminato tutto e si è formata una nuova partizione non allocata,da lì ho fatto nuova e ha creato in automatico una partizione di sistema da 500 mb e una l'altra dell ssd e ho lasciato tutto cosi
ora la situazione è questaVisualizza allegato 180474
Perfetto, così è giusto. ;) :ok: La partizione da 500 MB viene creata automaticamente da Windows 10 durante la procedura che ti ho indicato, e serve a contenere alcuni file di sistema.

Grandi ragazzi e un applauso a Serassone! Se mi ricordo devo controllare il mio ssd come sta. Io addirittura ho paura che ho solo una partizione, cioè quella del disco c ovvero dell'ssd. Se fosse così va bene uguale o c'è qualcosa che non va?

Grandi ragazzi e un applauso a Serassone! Se mi ricordo devo controllare il mio ssd come sta. Io addirittura ho paura che ho solo una partizione, cioè quella del disco c ovvero dell'ssd. Se fosse così va bene uguale o c'è qualcosa che non va?
Se il sistema operativo funziona, allora non hai problemi. ;) Comunque, la piccola partizione di sistema è nascosta, per vedere se c'è devi andare in "Gestione disco".

Pubblicità
Pubblicità
Indietro