DOMANDA Partizioni, hard disk e ssd

Pubblicità

player90

Nuovo Utente
Reazioni
16
Punteggio
28
Salve a tutti, prima che mi arrivi il nuovo pc volevo porvi qualche domanda. ho un ssd da 64gb e un hard disk da 1 TB, avevo intenzione di installare 7 sul ssd (qui il primo dubbio visto che sono 64gb mi conviene installarlo su una partizione o no?), invece per quanto riguarda l'hard disk mi conviene fare belle ripartizioni, se si da quanto? se ci metto ubuntu mi darà dei problemi?. Grazie in anticipo per i sugerimenti.

installa sull'ssd windows (ti consiglierei la home premium) e i programmi che usi di più... 64gb sono pochini.
sull'hdd da 1tb puoi creare una partizione su cui installare il resto dei programmi e magari qualche gioco (250gb dovrebbero bastarti.... anche meno :asd:)... poi ne creerei una su cui mettere SOLO i dati e magari una piccolina per ubuntu.

per ubuntu non ti creerà nessun problema ma ti consiglio di staccare fisicamente l'ssd prima di installare ubuntu così non avrai problemi nel caso tu voglia disinstallare solo ubuntu.
per avviare ubuntu dovrai, però, selezionare l'hdd al boot perchè non avrai un menu di dual boot.
se vuoi un vero dual boot non staccare nulla, ma ricordati che se disinstalli ubuntu dovrai ripristinare il boot (mdr) di windows altrimenti non partirà mai.

Infatti l'idea era di usare l'ssd solo per windows e i programmi più importanti. Per ubuntu avevo ipotizzato di lasciargli 100 gb, che ne dici?

poi non ho capito perchè staccare fissicamente l'ssd prima di mettere ubuntu, non posso dargli direttamente una partizione prima dell'installazione (ho sentito che posso usare ubuntu direttamente da un dvd, che ne pensi?)

rispondo io :)

allora, si, ubuntu è usabile da dvd/usb/cd/quellochetipare ma in live , questo significa che :
-se fai il boot da cd/dvd sarà lento , molto lento in quanto l'accesso ai file richiede tempi lunghi per via del lettore , con usb il problema si attenua molto ma rimane.
-in entrambi i casi sei su qualcosa di volatile, ad ogni riavvio perdi tutte le impostazioni .

la soluzione di staccare l'ssd è semplice : ubuntu permette si di dare un taget all'installer (nel tuo caso, lo spazio libero ) . ma non di selezionare dove installare il bootloader , questa cosa di persè non è un problemone .. anzi , ma ne crea uno se mai disinstallerai ubuntu ( anche se non capisco perchè disinstallarlo.. io trovo più divertente brasare windows XD ) , cioè sarai senza bootloader .
per ovviare semplicemente stacca il disco con win durante l'installazione di ubuntu e al riavvio attacca il disco con windows imposta il bios per avviare quello con ubuntu .

quando sarai in ubuntu dai il comando " sudo update-grub " ed ecco fatto il tuo dual boot , preservando sano e salvo il bootloader di windows, che in caso di necessità non avrà bisogno di essere fixato

Vediamo se d'alto della mia ignoranza ho capito. Usare ubuntu con un cd non è una vere e propria istallazione ma una specie di prova per intenderci (puoi fare tutto ma non può salvare). invece durante l'istallazione mi suggerisci di staccare l'ssd con Windows per evitare che durante l'istallazione o in futuro non si diano problemi a vicenda, quindi dovrei istallare ubuntu come se nel pc non ci fosse istallato nessun sistema operativo in modo tale che siano completamente separati, giusto?

Per quanto riguarda "sudo update-grub" cosa sarebbe? Facendo la procedura di prima non ho già ottenuto un dual boot?

sudo update-grub è un comando da dare nel terminale :)

cosa fa ? semplicemente scansiona i dischi montati in cerca di un os avviabile , quando lo trova crea automaticamente una voce nel menù di avvio .

ho scritto in questa sezione un post che fa al caso tuo, vallo a leggere, ho spiegato tutto dettagliatamente

Grazie ho letto la guida e credo di aver capito, poi quando sarà il momento vedrò se sono in grado, altrimente verrò a darvi fastidio :asd:

Pubblicità
Pubblicità
Indietro