partizione sconosciuta hd vergine, corrotto o rotto?

tomhdw19

Nuovo Utente
14
1
salve,
innanzitutto scusatemi se non scrivo nel posto giusto, ma penso che sia la categoria più vicina al mio problema.
Il mio problema è questo:
tempo fa, alcuni hd (non ricordo bene ma penso a causa di virus o di ventola rumorosa; uno, se non sbaglio, a furia dei download, mi pare di aver consumato tutto lo spazio disponibile, da non averne addirittura a sufficienza per poter fare l'avvio o essere riconosciuto, è possibile???? e come potrei recuperare spazio almeno per l'avvio?) davano problemi all'avvio, non portavano a termine il caricamento del s.o. per cui ero costretto a spegnerli interrompendo l'alimentazione di corrente ripetutamente; alla fine non sono più riuscito ad accedere ai miei dati. In effetti, non venivano letti dall'altro hd in raid ( quando sono in due box mobile rack in parallelo, giusto??) e neanche da cd live ubuntu e kaspersky rescue cd venivano riconosciuti e, molto infastidito dalla situazione, li avevo abbandonati.
Ora vorrei riprendere il discorso (che non ho più ben chiaro) con calma, recuperare i dati che mi servono e verificare se sono ancora buoni per installare, magari il s.o. daccapo. Però, non sapendo (o meglio non ricordando) quali si sono potuti corrompere o proprio rompere, vorrei un aiuto su come fare.
In particolare con uno da 160 GB che forse dovrebbe essere proprio nuovo, mi trovo in questa situazione:
dall'altro hd in raid ( e dal cavo adattatore usb a ide sata) non viene riconosciuto da xp in esplora risorse; però da gestione disco viene visto così:
Layout: partizione
Tipo: di Base
File System: vuoto/niente scritto
Stato: Integro (Partizione sconosciuta)
Capacità: 149.05 GB
Spazio libero: 149.05 GB
% disponibile:100%
Tolleranza di errore: NO
Overhead: 0%
1) se, nella parte dx bianca, clicco col tasto dx, le uniche opzioni attive sono: elimina partizione e guida in linea
2) nella parte "grigia" a sinistra (disco 1, di base, 149.05 GB, Pronto), se clicco col tasto dx, le uniche opzioni attive sono: converti in disco dinamico, proprietà, guida in linea.
Se ho ben capito (da quello che ho letto in rete), se in Stato ho: Spazio non allocato, allora l'HD è certamente nuovo/vergine (ma poi dovrebbe essere formattato o inializzato, vero???), ma nel mio caso Partizione sconosciuta significa/mi garantisce lo stesso che l'HD è vergine? Come fare per esser certi che l'HD è proprio vergine o l'avevo cominciato ad usare( ripeto, non ricordo)? Col software TestDisk free, ottengo questa risposta o è la stessa cosa/stesse informazioni di come ho già desritto/fatto precedentemente con Kaspersky cd rescue, ad es.?
In altre parole, come posso distinguere/sapere se gli hd si sono rotti, corrotti o sono prorio nuovi? e recuperare dati e hd?
Vi ringrazio anticipatamente della risposta.
 

Anatra di Gomma

The squawking hammer
Utente Èlite
7,066
2,219
CPU
I5-3570K 4.1 GHz
Dissipatore
Macho HR-02
Scheda Madre
MSI Z77A-G45 Thunderbolth
HDD
Samsung 830 256GB; WD Blue 1TB; WD Red 4TB
RAM
Corsair Vengeance 2x8 GB 1600 MHz
GPU
PALIT 980ti Superjetstream
Audio
Asus Xonar DX
Monitor
Hannspree 27" 1440p
PSU
XFX 550W
Case
Corsair Obsidian 650 d - modded
OS
Windows 10
Ciao, posta uno screen di gestione disco. Riassumendo il tuo discorso, vuoi semplicemente verificare che gli hdd possano essere usati per una nuova installazione, oppure devi recuperare anche i dati?
 

michael chiklis

Utente Èlite
5,864
2,240
CPU
Intel i7-3770 @ 3,4 GHz
Dissipatore
CRYORIG M9i
Scheda Madre
ASROCK Z77 Pro3
HDD
Samsung 860 Evo
RAM
DDR3-1600 Kingston KHX16C9T3K2/16X 32 GB (4x8GB)
GPU
NVIDIA GeForce GTX 550 Ti
Monitor
Samsung SyncMaster T200
PSU
Antec EA650G Pro 650W
Case
Montech Air900 Mesh-Nero
OS
Win7 x64
Ciao,
intanto per prima cosa ti suggerisco di analizzare lo stato smart dei tuoi hdd con CrystalDisk:
/65980/CrystalDiskInfo7_0_0-en.exe??????? - CrystalDiskInfo - OSDN

Posta qui gli screen di Crystaldisk di questi hdd da cui devi recuperare i dati, sospetto che il problema sia la presenza di settori danneggiati (o qualche problema di testine), cosa che può succedere abbastanza facilmente quando si riempiono i dischi completamente perchè il S.O. non riesce a lavorare come dovrebbe (ad esempio non è possibile deframmentare i files che rimangono quindi frammentati). Le testine in queste condizioni vengono stressate notevolmente e quindi possono guastarsi o funzionare male danneggiando i settori fisicamente o logicalmente (corruzione del filesystem, ecc).

P.S.
Per verificare se un hdd contiene dei dati nonostante non si possa accedere alle partizioni o perchè è stato inizializzato, puoi usare R-Studio ed analizzare i settori a livello esadecimale.
Se vedi tutti zero sui settori allora significa che è vuoto.
Scaricare Demo di recupero dati e versione di valutazione del software di Ripristino File.

- - - Updated - - -

In R-Studio seleziona il disco che intendi esaminare e digita CTRL+E, si aprirà la schermata dell'editor esadecimale.
Scorri la barra a discesa che vedi nella parte destra, se vedi tutti zero allora è vuoto, se invece è stato usato per salvare dei dati (e se questi sono ancora fisicamente presenti) allora vedrai tanti altri caratteri.

Vedi in foto degli esempi, la prima mostra un hdd vuoto (se tutti i settori sono zero, scorri tutta la barra per una rapida scansione dell'intero disco).
hdd vuoto.jpg

Esempio di un hdd che ha dei dati salvati:
contiene dati.jpg

P.S.
Non modificare per alcun motivo il contenuto del disco a livello esadecimale se non vuoi corrompere i dati.
 
Ultima modifica:

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!