PROBLEMA Partizione scomparsa

thunder road

Nuovo Utente
31
3
Salve a tutti,
scrivo per un mio caro amico che ha un problema sul suo pc del lavoro e mi scuso fin d'ora se non sarò preciso, ma trattandosi di un pc d'ufficio mi è solo stato descritto il problema senza averlo visto di persona.
Dopo un black out una delle due partizioni del pc (con diversi dati importanti) è scomparsa .
Io gli ho consigliato di usare test disk (che avevo già testato con successo su un caso analogo sul mio pc), ma prima di far partire il programma questo mio amico ha fatto un altro tentativo.
In gestione disco ha rinominato la porzione dedicata alla partizione scomparsa (che mi dice vedeva come uno spazio "tutto a righe" ) tentando di ripristinarne la lettera (D nel suo caso).
Il pc gli ha chiesto di formattare la partizione (credo che la vedesse come RAW), rispondendo no ha creato una partizione visibile (come disco D) ma vuota e inaccessibile. Ora...una volta avviato test disk ha trovato la sezione maggiore della partizione scomparsa in Fat 16, ma non è riuscito a ripristinarla....resta D inaccessibile.

Chiedo:
1) La partizione è stata sovrascritta assegnando la lettera D?
2)Formattare questa partizione in NTFS comporta la cancellazione irrimediabile dei dati?
2) Se si elimina la partizione D si elimina anche tutto il contenuto o torna lo spazio a righe da cui si può ancora rintracciare la vecchia partizione?
3)Che tipo di programmi consigliate visto che con test disk il recupero dei dati spesso comporta la perdita di tutta la struttura (cartelle, nome del file) e spesso anche dell'integrità degli stessi?

Capisco che sono domande poco precise e che la difficoltà sta nel non avere davanti il PC (come per me d'altronde), ma spero che qualcuno possa almeno indicarci una strada ....se in tutto quello che ho scritto ci si capisce qualcosa...... :skept:
Grazie
 

r3dl4nce

Utente Èlite
16,567
9,022
Più il tuo amico fa cose a caso, peggio è. La cosa migliore è recuperare i documenti da un backup, che spero ci sia trattandosi di dati importanti.
La tabella delle partizioni è persa, R-studio può aiutarti cercando di recuperare i file con tipi conosciuti.
 

thunder road

Nuovo Utente
31
3
Grazie della risposta...purtroppo lo sospettavo. Il back up c'è ma è parziale (manca quasi un anno di lavoro). Gli darò la "bella" notizia e gli consiglierò il software che mi hai indicato, ma per mia esperienza molti dei file recuperati non sono integri e/o leggibili.
Se nessuno conosce ulteriori "miracoli" possibili si può chiudere.

Grazie
 

michael chiklis

Utente Èlite
5,854
2,233
CPU
Intel i7-3770 @ 3,4 GHz
Dissipatore
CRYORIG M9i
Scheda Madre
ASROCK Z77 Pro3
HDD
Samsung 860 Evo
RAM
DDR3-1600 Kingston KHX16C9T3K2/16X 32 GB (4x8GB)
GPU
NVIDIA GeForce GTX 550 Ti
Monitor
Samsung SyncMaster T200
PSU
Antec EA650G Pro 650W
Case
Montech Air900 Mesh-Nero
OS
Win7 x64
Se R-Studio mostrerà i dati recuperabili, dovrà salvarli su un altro hdd.
Mai salvare sullo stesso hdd dal quale sono andati persi i dati, altrimenti i cluster vengono sovrascritti e in pratica i dati si perdono definitivamente proprio nel momento in cui si tenta di recuperarli.
 
  • Mi piace
Reazioni: r3dl4nce

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili