DOMANDA Partizione GPT in Windows 7

Pubblicità

Mr6600

Utente Èlite
Reazioni
164
Punteggio
126
Buon pomeriggio a tutti,
ho appena formattato il mio PC, che contiene un SSD con due partizioni. Al momento di reinstallare purtroppo mi è apparso un messaggio di errore che mi ha costretto a riformattare tutto il disco in GPT utilizzando il comando diskpart dal Prompt di Windows.
Ovviamente ho perso tutti i dati, sia su C: (dove tenevo/tengo il SO), sia su D: (dove tenevo documento, foto, musica, video).

La domanda è: se un domani dovessi riformattare C: e reinstallare Windows 7, mi apparirà nuovamente lo stesso messaggio che mi costringerà a formattare tutto il disco per intero? O la partizionatura in GPT, fatta una volta, resta sul disco e non si deve più fare?
Grazie

PS: esisteva un modo alternativo per far diventare GPT la partizione C: e preservare i dati contenuti in D:?

Avresti dovuto togliere l hard disk e metterlo su un altro pc poi con un programma tipo aomei partition convertire il disco da mbr in gpt senza perdere i dati.
La prossima volta che installi basterà formattare SOLO la partizione "c" ,il disco ora è gia in gpt.

Ps: comunque è sempre buona norma fare il backup dei dati, l'imprevisto è sempre dietro l'angolo.

Ultima modifica:
Avresti dovuto togliere l hard disk e metterlo su un altro pc poi con un programma tipo aomei partition convertire il disco da mbr in gpt senza perdere i dati.

Gran sbattimento!

La prossima volta che installi basterà formattare SOLO la partizione "c" ,il disco ora è gia in gpt.
Questa è un'ottima notizia! Non vorrei rischiare di perdere nuovamente i dati

Ps: comunque è sempre buona norma fare il backup dei dati, l'imprevisto è sempre dietro l'angolo.

Hai ragione, ma in oltre 15 anni di uso del PC e decine di formattazioni, non ho mai avuto problemi da quando tengo separati dati e sistema operativo.
La verità è che l'anno scorso sono passato a Windows 7 (prima avevo XP) e così mi sto imbattendo in una serie di problematiche nuove dovute alle nuove funzioni introdotte su 7. Ad esempio, del passaggio da MBR a GPT non sapevo nulla....

Tra l'altro, ragionando a bocce ferme, non capisco come mai l'anno scorso, quando ho installato per la prima volta Windows 7 sul disco (nuovo di pacco), non mi ha fatto creare il GPT.

Windows 7 Se lo installi con modalità uefi richiede il gpt. Con il "vecchio " bios legacy in MBR.

Windows 7 Se lo installi con modalità uefi richiede il gpt. Con il "vecchio " bios legacy in MBR.

Quindi se avessi agito nel BIOS, riportandolo a BIOS Legacy, non mi sarebbe apparso quel messaggio di errore che richiedeva il GPT?

Comunque, un pò di file e cartelle le avevo salvate in una pen drive che uso periodicamente come backup, quindi alcune cose le posso recuperare.
Si piange con un occhio

Dipende anche dalla compatibilità del supporto di installazione usato, ad esempio se crei una chiavetta usb per installare win 7 con rufus puoi sceglire tra partizione gpt per sistemi uefi ,partizione mbr oppure compatibile con entrambe (mbr+gpt)

Pubblicità
Pubblicità
Indietro