DOMANDA Partizione GPT in Windows 7

Mr6600

Utente Èlite
4,620
164
CPU
Intel i5 6600
Scheda Madre
MSI H170A PCMate
HDD
SSD Sandisk Plus 240GB + HDD 160GB 7200rpm
RAM
16GB Kingston DDR4 2133MHz
GPU
AMD HD6950 2GB DDR5
Audio
Audient ID22 + Marantz PM4000 + KEF Q1 speakers
Monitor
Dell U2417H
PSU
Corsair CX650M
Case
Cooler Master Silencio 452
OS
Windows 7 Professional 64 bit
Buon pomeriggio a tutti,
ho appena formattato il mio PC, che contiene un SSD con due partizioni. Al momento di reinstallare purtroppo mi è apparso un messaggio di errore che mi ha costretto a riformattare tutto il disco in GPT utilizzando il comando diskpart dal Prompt di Windows.
Ovviamente ho perso tutti i dati, sia su C: (dove tenevo/tengo il SO), sia su D: (dove tenevo documento, foto, musica, video).

La domanda è: se un domani dovessi riformattare C: e reinstallare Windows 7, mi apparirà nuovamente lo stesso messaggio che mi costringerà a formattare tutto il disco per intero? O la partizionatura in GPT, fatta una volta, resta sul disco e non si deve più fare?
Grazie


PS: esisteva un modo alternativo per far diventare GPT la partizione C: e preservare i dati contenuti in D:?
 

h@zzard

Utente Attivo
986
314
Avresti dovuto togliere l hard disk e metterlo su un altro pc poi con un programma tipo aomei partition convertire il disco da mbr in gpt senza perdere i dati.
La prossima volta che installi basterà formattare SOLO la partizione "c" ,il disco ora è gia in gpt.

Ps: comunque è sempre buona norma fare il backup dei dati, l'imprevisto è sempre dietro l'angolo.
 
Ultima modifica:

Mr6600

Utente Èlite
4,620
164
CPU
Intel i5 6600
Scheda Madre
MSI H170A PCMate
HDD
SSD Sandisk Plus 240GB + HDD 160GB 7200rpm
RAM
16GB Kingston DDR4 2133MHz
GPU
AMD HD6950 2GB DDR5
Audio
Audient ID22 + Marantz PM4000 + KEF Q1 speakers
Monitor
Dell U2417H
PSU
Corsair CX650M
Case
Cooler Master Silencio 452
OS
Windows 7 Professional 64 bit
Avresti dovuto togliere l hard disk e metterlo su un altro pc poi con un programma tipo aomei partition convertire il disco da mbr in gpt senza perdere i dati.

Gran sbattimento!


La prossima volta che installi basterà formattare SOLO la partizione "c" ,il disco ora è gia in gpt.
Questa è un'ottima notizia! Non vorrei rischiare di perdere nuovamente i dati


Ps: comunque è sempre buona norma fare il backup dei dati, l'imprevisto è sempre dietro l'angolo.

Hai ragione, ma in oltre 15 anni di uso del PC e decine di formattazioni, non ho mai avuto problemi da quando tengo separati dati e sistema operativo.
La verità è che l'anno scorso sono passato a Windows 7 (prima avevo XP) e così mi sto imbattendo in una serie di problematiche nuove dovute alle nuove funzioni introdotte su 7. Ad esempio, del passaggio da MBR a GPT non sapevo nulla....

Tra l'altro, ragionando a bocce ferme, non capisco come mai l'anno scorso, quando ho installato per la prima volta Windows 7 sul disco (nuovo di pacco), non mi ha fatto creare il GPT.
 

h@zzard

Utente Attivo
986
314
Windows 7 Se lo installi con modalità uefi richiede il gpt. Con il "vecchio " bios legacy in MBR.
 

Mr6600

Utente Èlite
4,620
164
CPU
Intel i5 6600
Scheda Madre
MSI H170A PCMate
HDD
SSD Sandisk Plus 240GB + HDD 160GB 7200rpm
RAM
16GB Kingston DDR4 2133MHz
GPU
AMD HD6950 2GB DDR5
Audio
Audient ID22 + Marantz PM4000 + KEF Q1 speakers
Monitor
Dell U2417H
PSU
Corsair CX650M
Case
Cooler Master Silencio 452
OS
Windows 7 Professional 64 bit
Windows 7 Se lo installi con modalità uefi richiede il gpt. Con il "vecchio " bios legacy in MBR.

Quindi se avessi agito nel BIOS, riportandolo a BIOS Legacy, non mi sarebbe apparso quel messaggio di errore che richiedeva il GPT?


Comunque, un pò di file e cartelle le avevo salvate in una pen drive che uso periodicamente come backup, quindi alcune cose le posso recuperare.
Si piange con un occhio
 

h@zzard

Utente Attivo
986
314
Dipende anche dalla compatibilità del supporto di installazione usato, ad esempio se crei una chiavetta usb per installare win 7 con rufus puoi sceglire tra partizione gpt per sistemi uefi ,partizione mbr oppure compatibile con entrambe (mbr+gpt)
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili