Partizionare hard disk per linux

Pubblicità

gtpilo

Nuovo Utente
Messaggi
28
Reazioni
4
Punteggio
24
Salve a tutti mi sto appena affacciando a linux vorrei dei chiarimenti, siccome se lo avvio da chiavetta non mi salva i file avevo pensato di installarlo nel mio pc
Ho un ssd dove é installato Windows e un hard disk che uso per i file piu pesanti e siccome non volevo rallentare il computer avevo pensato di partizionate l'hard disk ma mi sono sorti dei dubbi
Allora se io creo una partizione dove installo linux quest ultimo può andare ad interagire con l'ssd dove é installato windows?
Io avevo pensato che se creo una partizione di 100gb per linux quest ultimo interagirà solo con questa fetta di hard disk giusto?
E viceversa Windows non può interagire con questi 100gb riservati
Se faccio ciò mi si puo rallentare il pc mentre uso Windows?
Grazie
--- i due messaggi sono stati uniti ---
 
Perché quest' idea che installare un OS alternativo nello stesso disco ove sta winzoz, il pc rallenti?
La premessa è sbagliata in toto.
Installa dove vuoi, al massimo l' OS alternativo rileverà le partizioni di winzoz, questa è l' unica interazione che ci sarà (ma anche no dal momento che ne userai uno alla volta :P).
 
Ma invece che partizionare i dischi e far sorgere problemi, fossi in te userei VirtualBox se vuoi affacciarti nel mondo Unix.
soluzione scomoda.

partiziona pure il tuo disco e vai tranquillo.

linux avrà accesso ai dati windows ( generalmente in sola lettura, ma è possibile anche abilitare lettura e scrittura ) mentre windows vedrà la partizione linux ma non potrà accederci ( a meno che non installi qualcosa tipo ext2fs su windows )

linux è piccolo, 25 giga sono abbastanza per far girare un os bello grosso
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top