Partizionare hard disk per linux

gtpilo

Nuovo Utente
28
4
Salve a tutti mi sto appena affacciando a linux vorrei dei chiarimenti, siccome se lo avvio da chiavetta non mi salva i file avevo pensato di installarlo nel mio pc
Ho un ssd dove é installato Windows e un hard disk che uso per i file piu pesanti e siccome non volevo rallentare il computer avevo pensato di partizionate l'hard disk ma mi sono sorti dei dubbi
Allora se io creo una partizione dove installo linux quest ultimo può andare ad interagire con l'ssd dove é installato windows?
Io avevo pensato che se creo una partizione di 100gb per linux quest ultimo interagirà solo con questa fetta di hard disk giusto?
E viceversa Windows non può interagire con questi 100gb riservati
Se faccio ciò mi si puo rallentare il pc mentre uso Windows?
Grazie
Post unito automaticamente:

 

« MoMy »

Utente Èlite
1,527
768
Perché quest' idea che installare un OS alternativo nello stesso disco ove sta winzoz, il pc rallenti?
La premessa è sbagliata in toto.
Installa dove vuoi, al massimo l' OS alternativo rileverà le partizioni di winzoz, questa è l' unica interazione che ci sarà (ma anche no dal momento che ne userai uno alla volta :P).
 

system_master89

Nuovo Utente
41
8
CPU
i5 sky-lake
Dissipatore
cooler master
Scheda Madre
asus sabertooth x58
HDD
samsung ssd evo
RAM
16 gb
GPU
rtx 2070
Audio
realtek
Monitor
dell
PSU
corsair
Case
ninja
Net
ftth
OS
CentOS 7
Ma invece che partizionare i dischi e far sorgere problemi, fossi in te userei VirtualBox se vuoi affacciarti nel mondo Unix.
 

centoventicinque

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
7,440
3,200
CPU
Intel core I5 4950/ i5 3550
Dissipatore
coolermaster Mod Anonima sequestri
Scheda Madre
anonima sequestri/ p8z77le
HDD
crucial bx500 480GB+raid0 wd blue 500GB / 8Xwd red 2TB[9420I+4X seagate 2TB [intel] 2x850 pro 256GB
RAM
16GB ddr3 1600 / 16 GB ddr3 hyperx
GPU
gtx660TI 3GB / gtx 1080 TI
Audio
Azila
Monitor
40" 4k LG / asus 27"
PSU
cm masterwatt 650 / microstar 750W
Case
anonimo itek/rack 2U
OS
archlinux X68_66
Ma invece che partizionare i dischi e far sorgere problemi, fossi in te userei VirtualBox se vuoi affacciarti nel mondo Unix.
soluzione scomoda.

partiziona pure il tuo disco e vai tranquillo.

linux avrà accesso ai dati windows ( generalmente in sola lettura, ma è possibile anche abilitare lettura e scrittura ) mentre windows vedrà la partizione linux ma non potrà accederci ( a meno che non installi qualcosa tipo ext2fs su windows )

linux è piccolo, 25 giga sono abbastanza per far girare un os bello grosso
 

EmanueleC

Utente Èlite
5,636
1,841
CPU
Ryzen 5 2600x
Dissipatore
stock
Scheda Madre
ROG STRIX B450-F GAMING
HDD
OS: WD BLue SN570 500GB, Dati: 1TB Toshiba p300, Game: 2TB Toshiba P300
RAM
Corsair DDR4 3000 Mhz 2x8 GB
GPU
AMD Radeon RX 6600
PSU
Seasonic Focus Gold 450W
Case
BitFenix Neos
OS
Fedora Linux

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili