tutte me le sarei inventate per non farli, ma arrivare a pensare che possano essere "illegali" no.. complimenti, stai un tot avanti!
ti vedrei bene come sindacalista!
permetti una domanda? se sei minorenne e decidi di non farli, i tuoi sono d'accordo? e se gli dici che non te ne hanno dati te credono così su 2 piedi? a me avrebbero tirato 2 calci in culo preventivi per "presunta bugia" e poi avrebbero telefonato a tutti, ministro dell'istruzione compreso per verificare se era effettivamente vero...
Sono cambiati i tempi.
Ai tempi dei miei genitori, se il prof li puniva e provavano a lamentarsene, a casa ne avrebbero buscate il doppio. Rapporto di complicità genitori:docenti assoluto
Ai miei tempi, quel tipo di rapporto aveva visto affiorare le prime incrinature. Il genitore iniziava a dare ragione al pargolo però alla fine raramente andava dal docente a protestare.
Oggi? Oggi un docente deve girare con la scorta armata e una coda di legali...
Oggi il pargolo di 8 anni appena riceve dei compiti che giudica ingiusti invia un messaggio via whatsapp alla mammina che arriva nel giro di dieci minuti a cazziare docente, preside e ministro, lamentandosene in maniera teatrale su eventuali gruppi su WA costituiti da altre madri inferocite...
Detto questo, tengo a precisare che non sono mai stato particolarmente d'accordo con i compiti estivi, non tanto per una questione di principio, quanto per il loro effettivo valore formativo... la maggior parte li facevo tutti a giugno oppure tutti due settimane prima di rientrare a scuola, vanificandone completamente il senso...
Se tu mi dai tre mesi di vacanze continuate, non puoi pretendere che a metà luglio io stia a casa studiare, allora tanto varrebbe diluire quei tre mesi durante l'anno e studiare con maggiore continuità ma con minore peso.
Per me, le vacanze estive di quasi 3 mesi non dovrebbero esistere e andrebbero invece distribuite in maniera più uniforme durante l'anno, perché ciò abituerebbe lo studente al successivo percorso universitario, quando dovrà studiare a giugno, luglio e pure ad agosto per gli appelli di settembre...