Pareri su build Ryzen 5 5600g

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Ubuntu_user

Utente Attivo
272
278
Buongiorno mr_loco. Ieri ho impostato la curva che mi hai suggerito, e prima ancora spuntando solo smartfan mode il bios mi impostava di default una curva. Ho provato per un po' prima una curva, poi l'altra. Ebbene, in entrambe rispetto a prima sentivo più rumore, non forte ovviamente ma mi dava un po' fastidio. Allora sono tornato nel bios e la mia intenzione era di cambiare un po' la curva, ma poi ho invece deciso di togliere la spunta a smartfan mode e tornare a come era prima.
Ho deciso così perché per ora vedo che le temperature che controllo sempre dal bios si mantengono stabili, non supero i 35-36 gradi, e dato l'uso che faccio del pc non penso di superarle a breve. Comunque più in là, avanzerò di versione con Ubuntu, infatti ad aprile uscirà la 22.04 con il kernel 5.15 che conterrà finalmente i sensori per AMD zen 3, così mi sarà più facile controllare le temperature e agire di conseguenza. Certo potrei installarlo io il nuovo kernel ma preferisco di no, l'ho sempre fatto con l'avanzare della distribuzione anche perché Ubuntu ha un kernel opportunamente modificato dai propri sviluppatori, di conseguenza resto così e aspetto.
 

SiRiO

Il Dragone Super Mod
Staff Forum
Utente Èlite
24,555
12,318
CPU
Ryzen 5 1600AF@4100mhz -->5600x
Dissipatore
zalman 9900MAX mod AM4
Scheda Madre
MSi B450 A-PRO-->B550M mortar
HDD
SSD Samsung 850/860 evo 120/240GB-->970 pro 1TB
RAM
4x8GB Ballistix Tactical V2 3000cl15@3466cl14
Monitor
24 FHD
PSU
seasonic focus PX 550w
OS
win 7/win10 x64
avrai settato la curva in modo aggressivo, basta rilassarla, spostando i pallini verso destra e in basso.
ma va bene pure in quel modo a velocità fissa
 

Ubuntu_user

Utente Attivo
272
278
Salve a tutti. Volevo aprire un nuovo thread ma poi mi sono detto di continuare in questo. Avrei bisogno di un consiglio. Tra qualche giorno saranno 5 mesi che ho assemblato e montato (per la prima volta) il mio pc grazie anche e soprattutto ai vostri consigli.

Il pc va bene, sono poi riuscito a installare i sensori per le temperature da qualche mese e le ho sempre tenute sotto controllo. Per l'uso che ne faccio io difficilmente il pc va sotto sforzo, ma con l'avvicinarsi dell'estate e con il caldo ho notato che le temperature tendono a salire ma niente di preoccupante, tanto per dire mentre prima in idle mi segnava 26° C ora mi fa 29-31. In questi mesi ho pulito spesso i filtri (quello dell'alimentatore e quello sul top del case che ho comprato) e il pannello frontale in mesh, ma ovviamente vorrei fare adesso una pulizia interna. Ieri ho aperto il pannello frontale del case, ho un Metallic Gear Neo Air, e ho notato un po' di polvere sulle ventole, non tantissima ma c'è.
Siccome sarebbe la prima volta anche per la pulizia chiedo a voi quali accorgimenti usare e cosa usare soprattutto.

Ho letto qualche thread vecchio, visto video su youtube ma ho solo dubbi. C'è chi pulisce con compressore, chi con pennello, panno, e bomboletta d'aria compressa. Siccome ho dei buoni amazon da spendere avrei pensato di prendere tutto l'occorrente lì. A casa ho solo panni per pulire gli occhiali, non so se potrebbero andare bene. Poi non so, magari comprare un pennello o un set di pennelli. Poi sicuramente un soffiatore, le bombolette di aria compressa vorrei evitarle perché ho letto che generano condensa e poi perché finiscono subito. Di soffiatori su amazon ne ho visti tanti e di tutti i prezzi, e francamente non saprei che prendere. Il compressore non penso ne valga la pena se lo uso solo per pulire il pc. Non so, consigliatemi voi, e possibilmente indicatemi anche cosa prendere su amazon dato che come ho detto ho dei buoni. Grazie.
 

SiRiO

Il Dragone Super Mod
Staff Forum
Utente Èlite
24,555
12,318
CPU
Ryzen 5 1600AF@4100mhz -->5600x
Dissipatore
zalman 9900MAX mod AM4
Scheda Madre
MSi B450 A-PRO-->B550M mortar
HDD
SSD Samsung 850/860 evo 120/240GB-->970 pro 1TB
RAM
4x8GB Ballistix Tactical V2 3000cl15@3466cl14
Monitor
24 FHD
PSU
seasonic focus PX 550w
OS
win 7/win10 x64
Salve a tutti. Volevo aprire un nuovo thread ma poi mi sono detto di continuare in questo. Avrei bisogno di un consiglio. Tra qualche giorno saranno 5 mesi che ho assemblato e montato (per la prima volta) il mio pc grazie anche e soprattutto ai vostri consigli.

Il pc va bene, sono poi riuscito a installare i sensori per le temperature da qualche mese e le ho sempre tenute sotto controllo. Per l'uso che ne faccio io difficilmente il pc va sotto sforzo, ma con l'avvicinarsi dell'estate e con il caldo ho notato che le temperature tendono a salire ma niente di preoccupante, tanto per dire mentre prima in idle mi segnava 26° C ora mi fa 29-31. In questi mesi ho pulito spesso i filtri (quello dell'alimentatore e quello sul top del case che ho comprato) e il pannello frontale in mesh, ma ovviamente vorrei fare adesso una pulizia interna. Ieri ho aperto il pannello frontale del case, ho un Metallic Gear Neo Air, e ho notato un po' di polvere sulle ventole, non tantissima ma c'è.
Siccome sarebbe la prima volta anche per la pulizia chiedo a voi quali accorgimenti usare e cosa usare soprattutto.

Ho letto qualche thread vecchio, visto video su youtube ma ho solo dubbi. C'è chi pulisce con compressore, chi con pennello, panno, e bomboletta d'aria compressa. Siccome ho dei buoni amazon da spendere avrei pensato di prendere tutto l'occorrente lì. A casa ho solo panni per pulire gli occhiali, non so se potrebbero andare bene. Poi non so, magari comprare un pennello o un set di pennelli. Poi sicuramente un soffiatore, le bombolette di aria compressa vorrei evitarle perché ho letto che generano condensa e poi perché finiscono subito. Di soffiatori su amazon ne ho visti tanti e di tutti i prezzi, e francamente non saprei che prendere. Il compressore non penso ne valga la pena se lo uso solo per pulire il pc. Non so, consigliatemi voi, e possibilmente indicatemi anche cosa prendere su amazon dato che come ho detto ho dei buoni. Grazie.

pasta termoconduttiva se non ne hai di riserva, nel caso tu volessi riapplicarla --> arctic mx-5
per la pulizia semplice pennello, quello che devi pulire all'interno è il deposito di polvere tra la ventola del dissipatore e le alette in metallo
quindi basta smontare la ventola e pulire il dissipatore con un pennello
non fare stacca e attacca dei componenti che al pc non fa bene.
 

Ubuntu_user

Utente Attivo
272
278
Ciao @SiRiO, grazie per la risposta e per avermi indicato il pennello. Di pasta ne ho ancora, proprio la arctic mx-5, ma non penso sia il caso di cambiare già la pasta termica, io vorrei farlo tra un anno o due, o se nel caso dovessi notare un notevole aumento delle temperature anche dopo più pulizie. Che ne pensi?

Per quanto riguarda lo stacca e attacca dei componenti non lo faccio e non lo farò. Quindi ok, pulisco dissipatore e ventola, poi ovviamente le ventole frontali e quella in estrazione. Ma come spazzo via la polvere dalle ventole? Tutto con il pennello o panno per gli occhiali? Non mi serve un soffiatore? Non vorrei staccare le altre ventole per pulire (quella in estrazione l'ho montata io e so come fare, ma quelle frontali già c'erano e non vorrei farlo).
Poi il resto? Ad esempio la mobo la devo pulire? E nel caso sempre con il pennello? E l'alimentatore, il filtro come detto lo pulisco spesso, ho visto in dei video che puliscono la sua ventola con il soffiatore/compressore. È necessario farlo? Grazie.
 

SiRiO

Il Dragone Super Mod
Staff Forum
Utente Èlite
24,555
12,318
CPU
Ryzen 5 1600AF@4100mhz -->5600x
Dissipatore
zalman 9900MAX mod AM4
Scheda Madre
MSi B450 A-PRO-->B550M mortar
HDD
SSD Samsung 850/860 evo 120/240GB-->970 pro 1TB
RAM
4x8GB Ballistix Tactical V2 3000cl15@3466cl14
Monitor
24 FHD
PSU
seasonic focus PX 550w
OS
win 7/win10 x64
come ti ho detto l'importante è togliere i depositi di polvere dal dissipatore, le ventole accumulano un po di polvere all'interno delle pale, è un lavoro certosino se lo vuoi fare, va smontata e passi il pennello pala per pala tenendola ferma, i filtri li puoi mettere pure in ammollo con acqua e poi li asciughi con il phon.
la mobo in genere non la pulisco, ma se vuoi puoi dare una passata di pennello pure li.
comunque era meglio aprire una discussione separata, ognuno ha il proprio metodo.
quindi per altri dubbi apri una discussione in assemblaggio e problemi hw, o in domande generali.
qui chiudo, ciao ;)
 
  • Mi piace
Reazioni: C’è omertà
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili