DOMANDA Pareri Sennheiser Urbanite XL e/o consiglio di alternative di prezzo simile?

R4z3R

Utente Èlite
6,247
177
Ciao a tutti,

sto valutando l'acquisto di un paio di cuffie da portare in mobilità e che mi accompagnino nei viaggio in treno/metro per e da lavoro.

Il budget prefissato è sicuramente under 200€ e preferirei stare anche under 150€ a meno di innamorarmi.
Musica ascoltata un pò di tutto, ultimamente tanto Two Steps from Hell e poi in generale un mix di pop, rock e qualcosa anche di elettronica e dubstep.
L'obiettivo è in ordine che suonino bene e in modo ragionevolmente bilanciato, siano comode e (specialmente se care) siano decenti visivamente.

Ho trovato le Sennheiser Urbanite XL over-ear ad un prezzo interessante, ca. 120€, e provate dal vivo le sorelle minori on-ear che mi sembrano ragionevolmente comode, solide (magari solo un pò morbide le giunture per collassarle) e anche piacevoli da vedere. Purtroppo non ho potuto sentirle.

71YrYNBEVHL._SL1426_.jpg

Qualcuno ha pareri su queste cuffie e/o suggerimenti per un paio alternativo in questa fascia di prezzo?

Grazie
RR
 

faceless

Utente Èlite
7,159
1,615
Ciao se non hai un dap dac amp portatile non vai molto avanti con le cuffie.

Proporrei qualcosa tipo fiio x1
Bitfenix flo
Superlux hd631
 

R4z3R

Utente Èlite
6,247
177
Ciao faceless,
osservazione corretta ho tralasciato di menzionare la sorgente.

Sarà un iPhone 6s che dal teardown di iFixit monta dei Cirrus Logic di cui non conosco la qualità esatta, ma per riprodurre essenzialmente mp3 320kbps dovrebbe essere dignitoso.

Questo a meno che le cuffie non siano esageratamente difficili da pilotare.

In questa prospettiva il budget è interamente dedicabile alle cuffie. Ho guardato le cuffie che mi hai indicato, però immagino fossero parte di un budget in cui doveva essere incluso un lettore. Hai un suggerimento anche potenti spendere un po' di più o ritieni che non ci sia nulla che valga nella fascia fino a diciamo 150€?
Sulle Sennheiser hai qualche input?

grazie
RR
 

MecKBoard

Utente Èlite
4,408
1,238
Periferiche
CM storm Xornet II, Leopold FC660M, Superlux HD662-681
Più che altro non vale la pena spendere 150 euro di cuffie per pilotarle con un iphone con mp3. Puoi metterci un paio da 30 euro e senti la stessa cosa...
Meglio combinazioni tipo fiio x1+cuffie
Oppure iphone+dac/amp+cuffie
Oppure fiiox1+amp+cuffie
 

faceless

Utente Èlite
7,159
1,615
Volendo anche iphone + amp
Oppure le sennheiser momentum che avendo 18ohm richiedono anchd meno voltaggio.

Però consiglierei su un budget alto di pensare ad amplificare.
 

R4z3R

Utente Èlite
6,247
177
Intanto grazie per i contributi.

Oggi sono tornato al mediaworld di zona a provare qualche ascolto (purtroppo a parte quello, vicino a casa si passa direttamente a negozi specializzati in hi-fi, dove non vedo neanche a mettere il naso visto che solo entrarci fa sforare il budget).

Posto il luogo di ascolto vergognoso e posto sempre che uso i famigerati mp3 320kbps (non saranno trasparenti ma convertiti dal WAV originale non dovrebbero essere essere male su sistemi comunque non di alto livello) ho potuto sentire qualch sennheiser, tra cui le momentum on-ear, qualche cuffia sotto i 100€, le urbanite on-ear (era stato rubato il cavo originale per cui con un sostituto suonava solo la cuffia dx :shutup:) un paio di marshall e per ridere un paio di beats.

Non ho quasi esperienza audio/musica, ma ho comunque qualche diffusore dignitoso a casa e un udito umano, le differenze tra le cuffie provate anche con gli mp3 sono radicali. Per esempio le marshall non mi piacciono e mi sembrano molto impastate specie sui bassi, le beats provocano sempre grande ilarità e le momentum suonano decisamente meglio in questo gruppo, o almeno più vicine al mio gusto.
Il problema delle momentum è che sono decisamente fuori budget, dovendo scartare la versione on-ear per comodità le circumaurali su amazon stanno a 275€.

Immagino che dire che cuffie come le sennheiser in oggetto e delle cuffie da 30€ suonino esattamente uguali fosse una esagerazione, però ritenete che sia così scadente il dac dell'iPhone o che sia così necessaria un ulteriore amplificazione che sia meglio associare una cuffia meno costosa ad un amp piuttosto che investire tutto in una cuffia?
Un altro lettore lo escludo per un discorso di comodità, introdurre un amplificatore nella catena (e riducendo quindi il budget per le cuffie) apporterebbe un vantaggio significativo? Cioè cuffie di questo tipo sono così difficili da pilotare che a volumi umani senza amp esterno cominciano già a distorcere?
Anche le urbanite sono date a 18ohm comunque
 

faceless

Utente Èlite
7,159
1,615
Intanto grazie per i contributi.

Oggi sono tornato al mediaworld di zona a provare qualche ascolto (purtroppo a parte quello, vicino a casa si passa direttamente a negozi specializzati in hi-fi, dove non vedo neanche a mettere il naso visto che solo entrarci fa sforare il budget).

Posto il luogo di ascolto vergognoso e posto sempre che uso i famigerati mp3 320kbps (non saranno trasparenti ma convertiti dal WAV originale non dovrebbero essere essere male su sistemi comunque non di alto livello) ho potuto sentire qualch sennheiser, tra cui le momentum on-ear, qualche cuffia sotto i 100€, le urbanite on-ear (era stato rubato il cavo originale per cui con un sostituto suonava solo la cuffia dx :shutup:) un paio di marshall e per ridere un paio di beats.

Non ho quasi esperienza audio/musica, ma ho comunque qualche diffusore dignitoso a casa e un udito umano, le differenze tra le cuffie provate anche con gli mp3 sono radicali. Per esempio le marshall non mi piacciono e mi sembrano molto impastate specie sui bassi, le beats provocano sempre grande ilarità e le momentum suonano decisamente meglio in questo gruppo, o almeno più vicine al mio gusto.
Il problema delle momentum è che sono decisamente fuori budget, dovendo scartare la versione on-ear per comodità le circumaurali su amazon stanno a 275€.

Immagino che dire che cuffie come le sennheiser in oggetto e delle cuffie da 30€ suonino esattamente uguali fosse una esagerazione, però ritenete che sia così scadente il dac dell'iPhone o che sia così necessaria un ulteriore amplificazione che sia meglio associare una cuffia meno costosa ad un amp piuttosto che investire tutto in una cuffia?
Un altro lettore lo escludo per un discorso di comodità, introdurre un amplificatore nella catena (e riducendo quindi il budget per le cuffie) apporterebbe un vantaggio significativo? Cioè cuffie di questo tipo sono così difficili da pilotare che a volumi umani senza amp esterno cominciano già a distorcere?
Anche le urbanite sono date a 18ohm comunque
Cerco di rispondere al meglio x equilibrare il discorso così da far capire meglio.

L'espressione cuffie da 30 euro usata sopra si riferisce ad un'altra cosa, ovvero cuffie tipo superlux hd681 evo che nonostante costino 30 euro suonano come modelli da 150 ed era inteso come consiglio x risparmiare .

2
Il dac dell'iphone può anche andare bene ma l'amplificazione toglie molta qualità.
Quindi si mettendo un amplificatore la qualità spazia.

3
Ci sono delle cuffie davvero buone anche da 50 80 euro, senza una amplificazione e un dac migliore la qualita udibile si ferna ad un punto
Per questo non conviene spendere un botto in cuffie.

4
Le momentum hanno una potenza richiesta in mw che ricordo fosse inferiore a molte e quindi facili da pilotare
Mentre non conosco la potenza richiesta dalle urbanite.


Il consiglio generale è quello di puntare a modelli magari tipo
Akg y50
Ubsound dreamer
Panasonic hpc800

Magari se vuoi salire di budget affiancherei un fiio e12 o fiio e18
 
  • Mi piace
Reazioni: MecKBoard

R4z3R

Utente Èlite
6,247
177
Grazie della precisazione, di certo voglio evitare gli sprechi motivo per cui mi sono messo un budget massimo ma vorrei comunque essere conservativo.

Le cuffie che hai citato non le conosco, farò qualche ricerca e proverò a carcare di sentirle se le trovo. Avete suggerimenti di negozi a Milano dove abbiano un pò di assortimento di cuffie di questo range e si possano provare?

Sono invece un pò scettico sugli amplificatori esterni (ho guardato quelli che mi hai suggerito) che, ingombro a parte, si porterebbero via una fetta consistente del mio budget.
 

MecKBoard

Utente Èlite
4,408
1,238
Periferiche
CM storm Xornet II, Leopold FC660M, Superlux HD662-681
devi anche pensare che di norma si spende tanto di impianto (e oltre), quanto di cuffie. Inutile avere cuffie da 1000 euro se hai un impianto da 200...per capirsi. ;)
 

R4z3R

Utente Èlite
6,247
177
Sennheiser 598 cosa ne pensate? Come comfort? Il dubbio è che essendo aperte siano poco adatte all'ascolto in viaggio...

considerate che sto trasferendo una parte di libreria in lossless visto che lo spazio non manca
 

faceless

Utente Èlite
7,159
1,615
Le posseggo
Comode ma aperte quindi a circa 3 metri si sente quindi non le userei in portabilità

Guarda
Yamaha pro300
Ultrasone hfi 580 780
 

R4z3R

Utente Èlite
6,247
177
Le posseggo
Comode ma aperte quindi a circa 3 metri si sente quindi non le userei in portabilità

Guarda
Yamaha pro300
Ultrasone hfi 580 780
Le Sennheiser le ho trovate un po' scomode quindi probabilmente le ritornerò e sto valutando l'idea di soprassedere per un po' all'esigenza di avere cuffie over-ear da portare fuori (probabilmente finirò ad optare per delle in-ear).

Tuttavia un paio di cuffie da usare a casa non mi dispiacerebbero considerando che me ne serve anche un paio da PC. le senn 598 le trovò ad un prezzo sembra conveniente (130€), mentre le ultrasone per esempio sforano ulteriormente il budget.

A livelli audio umani il sound leakage delle aperte è così evidente?

grazie
 

faceless

Utente Èlite
7,159
1,615
Le Sennheiser le ho trovate un po' scomode quindi probabilmente le ritornerò e sto valutando l'idea di soprassedere per un po' all'esigenza di avere cuffie over-ear da portare fuori (probabilmente finirò ad optare per delle in-ear).

Tuttavia un paio di cuffie da usare a casa non mi dispiacerebbero considerando che me ne serve anche un paio da PC. le senn 598 le trovò ad un prezzo sembra conveniente (130€), mentre le ultrasone per esempio sforano ulteriormente il budget.

A livelli audio umani il sound leakage delle aperte è così evidente?

grazie
È una cosa che è difficile spiegare
É come se nelle aperte suona sia dentro che fuori
Mentre nelle chiuse suona doppiamente dentro
È una cosa da provare.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!