Pareri e esperienze da chi possiede un Pentium G3420

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
se poi consideri che questi processori strani sono magari il frutto di partite di wafer al silicio venute male e, per non buttarle via (manco fossero maiali), si sono inventati sigle strane per classificare ibridi di processori con componenti castrati o disabilitati per poterli piazzare comunque sul mercato e fare profitto, capisci come sono abili nel veicolare il consumatore a comprare anche ciò che era sulla carta da scartare! :|

Cmq oggi pomeriggio ho ordinato i pezzi e la prossima settimana mi arriverà tutto e monterò la bestiolina! Ho preso il G3420 che girerà su un Asus H97 Pro affiancato da una EVGA GTX 750ti FTW!

Cosi potrò anche io dire la mia su questo processore! ;)

stay tuned

ps
appena ho tempo raccoglierò tutti gli interventi e sintetizzerò tutto al primo thread perchè sono venuti fuori tantissimi contenuti interessanti che meritano visibilità!
E se ti dovesse servire un aiutino, ci sentiamo in PM.. Sarei ben lieto di dare una mano ;)

Ciao ragazzi, sicuramente la migliore discussione italiana su questo processore, ho letto tutti i messaggi un paio di volte e mi sono deciso nell'acquistare il G3420 invece del i3-4330. Ho tirato su una configurazione, per mio padre, per un uso quotidiano quindi nessun programma di video editing-audio giochi o simili, semplicemente un uso di semplici programmi internet office ecc

• Cooler Master N200

• G3420
  • Corsair Vengeance LP 4gb, purtroppo non sfrutterò il dual channel, eventualmente farò un upgrade con altri 4gb in futuro
  • Come scheda madre inizialmente avevo pensato allaAsrock H87M pro4, ma ho scoperto la Asus H81M-K e la H81M-P33, pensate che una di queste due vada comunque bene? Almeno risparmio altri 30€
  • SSD Samsung 840 evo e WD Green 2TB
  • Come alimentatore cosa posso prendere? Penso basti un 450w..

Un altra domanda, il processore da come ho capito si può OC giusto? Ne vale la pena?

Scusate se posto qui un parere sulla configurazione, ma da voi che avete questa cpu posso avere una risposta sicura. Eventualmente aprirò un altro 3d. GRAZIE!

il G3420 che io sappia non si overclocca, a meno di cambiare il Bus di sistema... (BCLK) cosa che non consiglio.
è il G3258 (annyversary) quello overcloccabile con moltiplicatore sbloccato. Non so se ci voglia qualche particolare chipset tuttavia, su questo spero sappiano rispondere gli altri :)

Ciao ragazzi,
Sono contento che questo thread oltre a essere stato utilissimo a me, lo stà diventando anche per molti altri.

Ho aspettato un pò a scrivere un aggiornamento, un pò per impegni e soprattutto perché volevo aspettare un pò di giorni di utilizzo.

Il desktop l'ho montato il 20 novembre e la configurazione è la seguente:

Pentium G3420
Asus H97 Pro
16gb Corsair vengeance con due banchi da 8gb (dual channel attivo)
Crucial MX100 da 256 gb
Geforce GTX 750ti Evga FTW
Masterizzatore blueray LG BH16NS40

Prezzo 635 euro.

Bene! Questo desktop va nello spazio, sui giochi si ottiene un regime grafico e prestazionale ampiamente sopra ad una consolle. Prestazioni superiori sono solo un surplus in denaro e la gloria a essere un super gamer. Troppo poco per l'ingente spesa su core i5 e gpu estreme, magari in sli o cross (almeno per come la penso io).

L'avvio di windows 8.1 , su ssd, è sui 5/7 secondi dopo il boot del bios, la connettività internet è sfruttata al massimo (2mb al secondo di tiscali sempre full, prima non lo era quasi mai e ciò significa che gli interrupt sono gestiti perfettamente per fornite gli stack dei dati inviati e ricevuti).

Con 16 gb, l'SO si distende bene usandone 4 in media con accesso irrisorio al page (con 8gb ne alloca di meno, anche la metà, facendo però piu uso del paging).

Chrome è istantaneo, le pagine pesanti di editoriali online come repubblica o corriere sono caricati in meno di 1 sec (e non è un iperbole entusiastica). Sicuramente il beneficio lo dà anche il ramdisk da 4gb sfruttato per il paging (quindi zero accesso ad hdd o ssd).

A questo si aggiunge l'assoluto silenzio e il rumore si sente solo quando accede agli hard disk meccanici (due esterni usb e un maxtor che ho riciclato per un totale di quasi 1tb).

La virtual machine con su linux backbox 4 che ho installato su vmware è immediato e veloce con la cpu mai oltre il 30% d'utilizzo, avendo ancora molto sprint per giocare fluido a wolfenstein new order o per vedere un video mentre si fa photoshop.

La masterizzazione dvd è impeccabile e la cpu al minimo (col blueray nn ho ancora provato). Magari col masterizzatore mi ci dedicherò a provarlo bene appena mi deciderò di comprare un bello stock di blueray (magari alcuni con supporto M-DISK).

Per ora non ho trovato difetti, se devo menzionare problemi sono dovuti a dei bug di windows 8.1 con gli aggiornamenti, ma pare che sia diffuso e noto.

Per mia scelta il desktop non è overclokkato in nessun comparto proprio perche voglio godere appieno le perfomance senza tediosi tuning (lo scopo è goderselo e basta).
L'alimentatore recom da 450watt è eccellente (lo comprai anni fa) e ho scoperto che è inudibile, quindi non usa piu watt del minimo sindacale e questo significa un irrisorio consumo totale di energia (la 750ti è una belva per quello ;)).

Appena avrò tempo farò dei benchmark e proverò a pubblicarli qui, cosi da aiutare a chi si sta orientando su questa cpu.

Sicuramente l'esperienza e i pareri che posso dare sono entusiastici , con problemini e scleri dovuti a noie solite dell'OS, ma fa parte del gioco.

Un gingillo strabiliante, soprattutto quando da il meglio di sé sprigionando musica e film con qualità Bose in bluetooth.

Con una spesa assolutamente onesta (630 euro è un prezzo entusiastico!), non solo posso apprezzare appieno prestazioni ottime per diverso tempo, ma avrei ancora la chances per fare un upgrade degno equipaggiandomi con un Broadwell tra qualche anno.

Ah! poi confermo che il pentium overclokkabile è il G3258. Ho letto recensioni che spiegavano come il Boost in oc è sul 15 /18 % in piu (niente di che).

Spero di essere stato d'aiuto.

A presto bellaz :)

Ultima modifica:
@diecisterle,
sono felicissimo che ti piaccia così tanto il Pentium, anche perchè modestamente io son stato uno dei primi a consigliartelo sulla base del mio :D
Leggere il tuo post dettagliato mi ha fatto molto piacere, anche perchè (stranamente) leggo sempre "un Dual Core non si può vedere nel 2015" e invece vediamo come l'alto IPC del Pentium permette di avere una macchina assolutamente veloce in qualsiasi ambito e con un occhio al salvadanaio :)

@diecisterle,
sono felicissimo che ti piaccia così tanto il Pentium, anche perchè modestamente io son stato uno dei primi a consigliartelo sulla base del mio :D
Leggere il tuo post dettagliato mi ha fatto molto piacere, anche perchè (stranamente) leggo sempre "un Dual Core non si può vedere nel 2015" e invece vediamo come l'alto IPC del Pentium permette di avere una macchina assolutamente veloce in qualsiasi ambito e con un occhio al salvadanaio :)

Putroppo il marketing e la pubblicità dei tanti core ammalia il consumatore medio e lo convince che più core sono assolutamente necessari per un normale utilizzo consumer.
Pochi però sanno che l'uso di più core contemporaneamente ha un grande vantaggio prestazionale in tutte le situazioni in cui c'è bisogno di elevati calcoli aritmetici che per il 90% dei casi avvengono in situazioni "non consumer" ma in ambiti professionali e molto spinti. Anche nel gaming il vero plus valore è dato dal calcolo fornito dalla GPU e molto meno dalla CPU, solo ora cominciano a esserci giochi che sfruttano il multi core, ma il boost prestazionale ha una curva molto molto più bassa rispetto a quello che può fornirti una buona scheda video.
Il gap di prezzo tra un pentium e un core, a mio avviso, è troppo alto per poter giustificare la spesa e con il denaro risparmiato è possibile acquistare altre componenti che ne garantiscono un perfetto bilanciamento in modo da annullare tutti i colli di bottiglia.
Infatti il segreto stà proprio nell'azzerare i bottleneck e avere quindi la soddisfazione di ottenere la massima resa con il minimo sforzo, dove in questo caso è nel portafoglio.

Certo chi ha tanti soldi da spendere e non ha problemi di budget può puntare ad acquistare il top del top su tutto, ma questo è un altro discorso che sicuramente non ha molto senso per un target di persone normali che cercano di avere il massimo spendendo il giusto.

Attualmente stò scrivendo con il portatile di lavoro che è un i7, ma avendo solo 4gb di ram è un polmone ed è incommensurabilmente più lento e i blocchi sono numerosi, quasi imbarazzanti. E questo la dice lunga su come molte configurazioni pc che vendono sono sbilanciati e un portatile bilanciato ha costi molto elevati (mica scemi!) ed è uno dei motivi per cui un portatile non me lo comprerò mai, anche perchè portarsi in giro un portatile non è proprio una gran mossa.

bellaz ;)

Questo sarà probabilmente il mio prossimo processore. Tempo addietro per ridimensionare l'hardware in mio possesso in base all'uso che ne facevo diedi addio ad un dual core un e6300 pentendomene subito dopo e anche se le operazioni più semplici erano diventate molto lente la potenza rimaneva comunque sufficiente ad eseguirle quindi rimasi così. Ora che però si può assemblare un ottimo pc di molto superiore a quello ho adesso tenendo i costi contenuti credo si giunto il momento di fare il salto.
Penso di non superare i 350 euro in totale.

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro