Ciao ragazzi,
Sono contento che questo thread oltre a essere stato utilissimo a me, lo stà diventando anche per molti altri.
Ho aspettato un pò a scrivere un aggiornamento, un pò per impegni e soprattutto perché volevo aspettare un pò di giorni di utilizzo.
Il desktop l'ho montato il 20 novembre e la configurazione è la seguente:
Pentium G3420
Asus H97 Pro
16gb Corsair vengeance con due banchi da 8gb (dual channel attivo)
Crucial MX100 da 256 gb
Geforce GTX 750ti Evga FTW
Masterizzatore blueray LG BH16NS40
Prezzo 635 euro.
Bene! Questo desktop va nello spazio, sui giochi si ottiene un regime grafico e prestazionale ampiamente sopra ad una consolle. Prestazioni superiori sono solo un surplus in denaro e la gloria a essere un super gamer. Troppo poco per l'ingente spesa su core i5 e gpu estreme, magari in sli o cross (almeno per come la penso io).
L'avvio di windows 8.1 , su ssd, è sui 5/7 secondi dopo il boot del bios, la connettività internet è sfruttata al massimo (2mb al secondo di tiscali sempre full, prima non lo era quasi mai e ciò significa che gli interrupt sono gestiti perfettamente per fornite gli stack dei dati inviati e ricevuti).
Con 16 gb, l'SO si distende bene usandone 4 in media con accesso irrisorio al page (con 8gb ne alloca di meno, anche la metà, facendo però piu uso del paging).
Chrome è istantaneo, le pagine pesanti di editoriali online come repubblica o corriere sono caricati in meno di 1 sec (e non è un iperbole entusiastica). Sicuramente il beneficio lo dà anche il ramdisk da 4gb sfruttato per il paging (quindi zero accesso ad hdd o ssd).
A questo si aggiunge l'assoluto silenzio e il rumore si sente solo quando accede agli hard disk meccanici (due esterni usb e un maxtor che ho riciclato per un totale di quasi 1tb).
La virtual machine con su linux backbox 4 che ho installato su vmware è immediato e veloce con la cpu mai oltre il 30% d'utilizzo, avendo ancora molto sprint per giocare fluido a wolfenstein new order o per vedere un video mentre si fa photoshop.
La masterizzazione dvd è impeccabile e la cpu al minimo (col blueray nn ho ancora provato). Magari col masterizzatore mi ci dedicherò a provarlo bene appena mi deciderò di comprare un bello stock di blueray (magari alcuni con supporto M-DISK).
Per ora non ho trovato difetti, se devo menzionare problemi sono dovuti a dei bug di windows 8.1 con gli aggiornamenti, ma pare che sia diffuso e noto.
Per mia scelta il desktop non è overclokkato in nessun comparto proprio perche voglio godere appieno le perfomance senza tediosi tuning (lo scopo è goderselo e basta).
L'alimentatore recom da 450watt è eccellente (lo comprai anni fa) e ho scoperto che è inudibile, quindi non usa piu watt del minimo sindacale e questo significa un irrisorio consumo totale di energia (la 750ti è una belva per quello ;)).
Appena avrò tempo farò dei benchmark e proverò a pubblicarli qui, cosi da aiutare a chi si sta orientando su questa cpu.
Sicuramente l'esperienza e i pareri che posso dare sono entusiastici , con problemini e scleri dovuti a noie solite dell'OS, ma fa parte del gioco.
Un gingillo strabiliante, soprattutto quando da il meglio di sé sprigionando musica e film con qualità Bose in bluetooth.
Con una spesa assolutamente onesta (630 euro è un prezzo entusiastico!), non solo posso apprezzare appieno prestazioni ottime per diverso tempo, ma avrei ancora la chances per fare un upgrade degno equipaggiandomi con un Broadwell tra qualche anno.
Ah! poi confermo che il pentium overclokkabile è il G3258. Ho letto recensioni che spiegavano come il Boost in oc è sul 15 /18 % in piu (niente di che).
Spero di essere stato d'aiuto.
A presto bellaz :)