Pareri e esperienze da chi possiede un Pentium G3420

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

diecisterle

Nuovo Utente
27
9
io valuterei anche il g3258 (che penso comprerò a breve),da alcuni test visti in rete sembra andare leggermente meglio e con consumi leggermenti (inezie) inferiori; il prezzo ,a seconda dello shop ,si discosta di pochi euro

ciao garamant,
tra le varie mie ricerche e valutazioni avevo messo in considerazione anche il G3258, non tanto per avere qualche linea di performance in più (che si tratta veramente di inezie), ma più che altro per poter fare un amatoriale overclock. Ho desistito perchè non è chiaro al 100% se le mobo con chipset H97 lo supportano a cuor leggero. In altre parole non ho alcuna intenzione di prenderne una Z97 per eseguire blandi OC che all'atto pratico non rientrerebbero nei miei interessi quotidiani.

Avevo letto in giro che c'erano delle situazioni particolari in cui il H97 lo supportava, ma non ho trovato nulla di certo. Sicuramente se qualcuno ha delle esperienze a riguardo sono ben accette.
 

DamyLv

Utente Èlite
2,036
544
CPU
Ryzen 7 5700x
Dissipatore
Thermalright Peerless Assassin 120SE
Scheda Madre
Msi B550M Pro Vdh-wifi
HDD
2x Crucial Mx500 1Tb + 2x 1Tb WD Blue
RAM
4x 8Gb DDr4 Corsair Vengeance Lpx 3200mhz CL16
GPU
Sapphire Pulse Rx 6700 XT
Audio
SoundBlaster Audigy Fx v2
Monitor
LG 27GN800 144hz 1440p
PSU
Thermaltake Smart SE 630w
Case
MetallicGear Neo Matx
Periferiche
Tastiera: CmStorm Quickfire Xt Brown Mouse: Cm Storm Mizar Headset: Arctic P614
OS
Windows 10 Pro

garamant

Utente Attivo
212
30
CPU
Intel G3258 (provvisorio)
Scheda Madre
AsRock Z97 Extreme 4
HDD
Wd Caviar blue 320 Gb
RAM
G.Skill RipjawsX 2133 2x4Gb
Monitor
Samsung P2450H
PSU
Corsair Hx850
Case
Corsair Air 540 White
OS
Windows 8.1 pro
ciao garamant,
tra le varie mie ricerche e valutazioni avevo messo in considerazione anche il G3258, non tanto per avere qualche linea di performance in più (che si tratta veramente di inezie), ma più che altro per poter fare un amatoriale overclock. Ho desistito perchè non è chiaro al 100% se le mobo con chipset H97 lo supportano a cuor leggero. In altre parole non ho alcuna intenzione di prenderne una Z97 per eseguire blandi OC che all'atto pratico non rientrerebbero nei miei interessi quotidiani.

Avevo letto in giro che c'erano delle situazioni particolari in cui il H97 lo supportava, ma non ho trovato nulla di certo. Sicuramente se qualcuno ha delle esperienze a riguardo sono ben accette.

vabbè il mio discorso era generale,senza prendere in considerazione l'OC,da quello che aveo visto in rete sembra che il g3258 sia quello col rapporto prezzo/prestazioni migliore,ovviamente mi baso sui grafici visti in giri,non avendo esperienza diretta
 

diecisterle

Nuovo Utente
27
9
vabbè il mio discorso era generale,senza prendere in considerazione l'OC,da quello che aveo visto in rete sembra che il g3258 sia quello col rapporto prezzo/prestazioni migliore,ovviamente mi baso sui grafici visti in giri,non avendo esperienza diretta

si avevo letto attentamente quei grafici, ora non ricordo il link e a trovarlo è lunga. Da quello che scrivevano il rapporto prestazioni/prezzo era il migliore.
Tuttavia tra le varie analisi , considerando il margine più spinto di OC, si poteva ottenere un 40% in più di frequenza clock mantenendo un alto grado di stabilità sia in termini di consumi che di temperatura, ma l'effettiva resa di calcolo non superava il 15%.
Il fatto è che se uno vuole prendere un g3258 lo fà per spremerlo in OC fin dove possibile e se non hai una mobo che te lo supporta al 100% perderesti quello sfizio per cui è stato realizzato. Certo che non è una cattiva idea prenderlo giusto per onorare il 20esimo anniversario del glorioso pentium :)!

Oggi tra l'altro ho fatto delle comparative con tutta la serie Pentium G e sicuramente gli unici modelli che hanno senso sono il G3420 e il G3258, in quanto gli altri sballano in rapporto prezzo/prestazioni e in quel caso sicuramente ha senso passare ad un Core, ma se passi ad un Core non ha senso andare su i3, ma su un i5, vanificando ogni bilanciamento che ti eri preposto all'inizio!

- - - Updated - - -

l'overclock del G3258 è possibile anche su schede madri di fascia più bassa con bios aggiornati al più recente
What motherboards have Non-Z overclocking enabled for Pentium 3258? - AnandTech Forums

quel post l'avevo visto e analizzato e la scheda madre che più si avvicina a quella che vorrei prendere io è la Gigabyte GA-H97M-HD3 (Micro-ATX).

Per la mia configurazione ho intenzione di prendere una Gigabyte GA-H97-D3H (ATX). Le differenze sono legate al supporto sata express e M.2 e al fatto che è di formato classico ATX. Non ho però trovato alcun match che mi dà la certezza che il modello che voglio prendere sia idoneo.

update: ho cercato il manuale della H97-D3H e alla pagina 20 recita:

K OC: Allows for increased performance by using certain CPUs

Ora leggendo questa frase potrebbe indicare che lo supporti, solo che è quel "certain" che fa permanere i dubbi.
Il tizio della fonte dice che non l'ha provato con gli Hashwell e anche lui la vede come me, punta a fare l'upgrade con un Broadwell. Però lui ha anche i dubbi se i K BWell (a me i lisci vanno bene uguale) sono dentro la cerchia dei "certains" e nessuno li ha dato un feedback (almeno nelle 4 pagine successive :|)
(fonte: What motherboards have Non-Z overclocking enabled for Pentium 3258? - Page 2 - AnandTech Forums)

Cmq mo vedo magari il G3258 lo potrei prende lo stesso e provo, per 3 euro in piu se pò fà! :D
Tra l'altro sono in ballottaggio con la Asus H97-Pro, ma in quella lista non è menzionata, però avevo letto anche che la Asus aveva sbloccato i suoi H97 per l'OC con il G3258. Insomma è una babele non molto chiara (dovrei andare a trovare il manuale suo e leggerlo ! du palle!).

Inoltre la Asus Pro e la GB-D3H sono praticamente identiche, ma la GB costa 10 euro in meno.
 
Ultima modifica:

coder7

Utente Attivo
951
295
CPU
Ryzen 3700X
Dissipatore
Thermalright
Scheda Madre
Asus B550-F Strix
HDD
Crucial MX300 525GB + Crucial M500 1 TB
RAM
16 GB DDR4 Corsair 3200
GPU
RX480 Nitro+ 4GB
Audio
Asus Xonar DGX
Monitor
Dell U2415
PSU
Seasonic Focus 550+ Gold
Case
Antec P280
OS
win10
Io possiedo proprio quello, G3420, su motherboard ultra-ciofeca da 44 euro H81, e 4 gb di ram supermegaciofeche a 1333Mhz.
la verità ? FA PAURA.
a parte il digital video dove non è paragonabile (per i tempi di render) al mio i7, è una cpu che in tutto il resto:
-Skype, videochiamate
-compressione file audio
-masterizzazione
-navigazione con n (per n che tende all'infinito) tabs aperte incluse diverse su Youtube e giochi feisbuk di mia moglie
-programmazione
- visione film vlc
anche tutti insieme, non perde un colpo e non fa rimpiangere assolutamente il suddetto i7.
Ho provato a montarci una GTX 750 per provare qualche giochino senza troppe pretese: sniper elite 2 e 3, starcraft, skyrim, witcher2, batman arkham origins, vanno tali e quali all'i7 o quantomeno io non ho visto una beneamata fava di differenze.
Secondo me, rapporto prezzo prestazioni straordinario.
Just my 2 cents.
 
  • Mi piace
Reazioni: diecisterle

rob99

Utente Attivo
386
57
CPU
Intel i5 9600K
Dissipatore
Noctua Nh U12S
Scheda Madre
Msi Z390 Tomahawk
HDD
WD Caviar blue 2Tb + Samsung 860evo 500gb
RAM
Corsair LPX 3200mhz 2x8 gb.
GPU
MSI RTX 2070 Gaming Z
Audio
integrata
Monitor
LG 34UC89G
PSU
Corsair TX750M
Case
Phanteks Eclipse p600s
OS
Windows 10 - 64 bit
Bene bene! Sta venendo un bel thread :)

Non se la cava male con il rendering amatoriale (no Premiere Adobe e altra roba seria).
Con delle ram crucial (ndr quanti gb?) e ssd, ha renderizzato un video da 720p di 8 minuti per YouTube in poco piu di venti minuti.

8gb crucial ballistix sport (tra l'altro in single channel perchè mi è morto un canale sulla mobo :D
 
  • Mi piace
Reazioni: diecisterle

Biggiamp

Utente Attivo
909
141
CPU
Intel Core i3-2310M
Scheda Madre
mai smontato il portatile!
HDD
320 GB
RAM
4 GB DDR3
GPU
NVIDIA GeForce GT 520M
Audio
integrata
Monitor
15,6" HD LED
PSU
batteria 6-cell Li-ion
Case
Acer Aspire 5750G
OS
Windows 7 Home Premium - 64 bit
Questa discussione mi piace da matti!! :D
@diecisterle stavo pensando che il riassunto che hai fatto in non so quale messaggio, potresti editarlo in quello di apertura :)
E poi chiedo: la differenza tra il Pentium G3420 e il G3250 sta nel fatto che il primo è un Haswell Refresh, mentre il secondo è un Haswell?
Grazie.. e scusatemi per l'intromissione ^^
 

diecisterle

Nuovo Utente
27
9
Questa discussione mi piace da matti!! :D
@diecisterle stavo pensando che il riassunto che hai fatto in non so quale messaggio, potresti editarlo in quello di apertura :)

ciao @Biggiamp ! Infatti si! Il riassunto lo si potrebbe metterlo al primo post e aggiornarlo con nuove esperienze.
Il fatto è che non pensavo che si fosse arricchito con cosi tanti interventi interessanti! :D sono veramente contento!

E poi chiedo: la differenza tra il Pentium G3420 e il G3250 sta nel fatto che il primo è un Haswell Refresh, mentre il secondo è un Haswell?

Non è proprio cosi. Hashwell è il nome della linea dei processori con la sua specifica architettura hardware.
La Hashwell si può considerare come la dodicesima generazione di processori da quando sono stati inventati.
Sulle strategie di roadmap che adottano Intel e AMD ci sarebbe da scriverci una enciclopedia (wikipedia lo spiega bene! ;)).

Il Pentium G3420, il G3258 sono processori realizzati con architettura Hashwell cosi come i vari modelli i3, i5, i7 (idem per i modesti Celeron).
Gli Hashwell Refresh avranno, molto probabilmente, la stessa nomenclatura G3420, G3258, i3 4xxx, i5 4xxx, i7 4xxx, ma saranno realizzati con un processo produttivo leggermente diverso dagli Hashwell.Il termine Refresh suggerisce che l'architettura, seppur diversa, è minimale, praticamente hanno aumentato i cicli clock di 100mhz.

In realtà dopo la serie Hashwell, verso la fine di quest'anno, dovevano essere già presentati i nuovi processori Broadwell (con una architettura hardware completamente diversa e innovativa, basandosi però con le logiche consolidate degli Hashwell), per poi successivamente far uscire gli Skylake (con un architettura altrettando diversa, ma in questo caso pioneristica con nuove logiche di ottimizzazione mirate a soddisfare un mercato che tutt'ora non è ben chiaro forse neanche alla Intel).
Per motivi di tempistiche e di ritardi di produzione, e per rimediare il gap temporale, si sono inventati i Refresh, giusto per proporre qualcosa di nuovo, ma in sostanza non è nulla di che.

Potrebbe sembrare incasinato, e infatti lo è :|, ma sostanzialmente le sigle dei processori Gxxx i3 4XXX rimangono piu o meno sempre gli stessi, con minimali cambi della numerazione per indicare ad esempio la nuova generazione dei Core.

Per complicare ancora le cose, quello che ti ho descritto (in grandissime linee e senza troppo andare nei dettagli) è la strategia di produzione adottata da Intel (che si ispira al metodo Tick-Tock)

AMD ha una sua strategia di produzione che può avere a sua volta tempi diversi, roadmap diversi e con sigle dei processori diversi usando logiche totalmente diverse da Intel e ovviamente architetture assolutamente diverse.

Spero di essermi spiegato perchè in effetti quando ci si addentra su queste logiche è peggio di un bad trip da lsd :D ;)
 

coder7

Utente Attivo
951
295
CPU
Ryzen 3700X
Dissipatore
Thermalright
Scheda Madre
Asus B550-F Strix
HDD
Crucial MX300 525GB + Crucial M500 1 TB
RAM
16 GB DDR4 Corsair 3200
GPU
RX480 Nitro+ 4GB
Audio
Asus Xonar DGX
Monitor
Dell U2415
PSU
Seasonic Focus 550+ Gold
Case
Antec P280
OS
win10
G3420 è haswell standard, non refresh
 

diecisterle

Nuovo Utente
27
9
G3420 è haswell standard, non refresh

il codice del processore può cambiare leggermente su una architettura diversa (seppur di poco come il refresh)
eP*ice ad esempio è uno dei pochi store online che vende i refresh tra cui il G3240 H-Refresh

In questo articolo cè l'elenco di tutti i nomi dei modelli e altre info a riguardo il refresh. Guardando i prezzi mi sembrano abbastanza sproporzionati per qualsiasi modello. Infatti il refresh è un tappabuchi e l'unico vero vantaggio è sperare che i prezzi non refresh si abbassano.
 
Ultima modifica:

Biggiamp

Utente Attivo
909
141
CPU
Intel Core i3-2310M
Scheda Madre
mai smontato il portatile!
HDD
320 GB
RAM
4 GB DDR3
GPU
NVIDIA GeForce GT 520M
Audio
integrata
Monitor
15,6" HD LED
PSU
batteria 6-cell Li-ion
Case
Acer Aspire 5750G
OS
Windows 7 Home Premium - 64 bit
@diecisterle grazie, anche se sostanzialmente hai "solo" confermato quello che sapevo :
Pongo la domanda in.maniera esplicita:
Pentium G3250 e G3420 hanno le stesse caratteristiche, ovvero una frequenza di 3.2GHz e 3MB di cache l3. Il G3250 ha un TDP dichiarato di 53W, mentre il G3420 di 54W.
La differenza tra i due è solo quella irrisoria differenza di TDP?
Attenzione: non G3258,ma G3250! :P
 

diecisterle

Nuovo Utente
27
9
@diecisterle grazie, anche se sostanzialmente hai "solo" confermato quello che sapevo :
Pongo la domanda in.maniera esplicita:
Pentium G3250 e G3420 hanno le stesse caratteristiche, ovvero una frequenza di 3.2GHz e 3MB di cache l3. Il G3250 ha un TDP dichiarato di 53W, mentre il G3420 di 54W.
La differenza tra i due è solo quella irrisoria differenza di TDP?
Attenzione: non G3258,ma G3250! :P

beh buono allora! :D

ho indicato un pò di informazioni per chi legge dopo aver navigato in giro :P

utilizzando il confronta direttamente sul sito intel si ha una idea abbastanza chiara delle differenze.
 

coder7

Utente Attivo
951
295
CPU
Ryzen 3700X
Dissipatore
Thermalright
Scheda Madre
Asus B550-F Strix
HDD
Crucial MX300 525GB + Crucial M500 1 TB
RAM
16 GB DDR4 Corsair 3200
GPU
RX480 Nitro+ 4GB
Audio
Asus Xonar DGX
Monitor
Dell U2415
PSU
Seasonic Focus 550+ Gold
Case
Antec P280
OS
win10
il codice del processore può cambiare leggermente su una architettura diversa (seppur di poco come il refresh)
eP*ice ad esempio è uno dei pochi store online che vende i refresh tra cui il G3240 H-Refresh

In questo articolo cè l'elenco di tutti i nomi dei modelli e altre info a riguardo il refresh. Guardando i prezzi mi sembrano abbastanza sproporzionati per qualsiasi modello. Infatti il refresh è un tappabuchi e l'unico vero vantaggio è sperare che i prezzi non refresh si abbassano.

e infatti è il 3240... non il 3420, io infatti mi ci sono impazzito al tempo in quanto prendendo una H81 non ero certo del bios aggiornato di fabbrica :D
il g3240 è refresh, g3420 è standard (il mio)
Singolare il fatto che esiste anche un 3240 i3 (non pentium) che però è un Ivy! A mio modo di vedere con queste sigle non ci si capisce più una fava.. :D
 

diecisterle

Nuovo Utente
27
9
Singolare il fatto che esiste anche un 3240 i3 (non pentium) che però è un Ivy! A mio modo di vedere con queste sigle non ci si capisce più una fava.. :D

se poi consideri che questi processori strani sono magari il frutto di partite di wafer al silicio venute male e, per non buttarle via (manco fossero maiali), si sono inventati sigle strane per classificare ibridi di processori con componenti castrati o disabilitati per poterli piazzare comunque sul mercato e fare profitto, capisci come sono abili nel veicolare il consumatore a comprare anche ciò che era sulla carta da scartare! :|

Cmq oggi pomeriggio ho ordinato i pezzi e la prossima settimana mi arriverà tutto e monterò la bestiolina! Ho preso il G3420 che girerà su un Asus H97 Pro affiancato da una EVGA GTX 750ti FTW!

Cosi potrò anche io dire la mia su questo processore! ;)

stay tuned

ps
appena ho tempo raccoglierò tutti gli interventi e sintetizzerò tutto al primo thread perchè sono venuti fuori tantissimi contenuti interessanti che meritano visibilità!
 
Ultima modifica:

coder7

Utente Attivo
951
295
CPU
Ryzen 3700X
Dissipatore
Thermalright
Scheda Madre
Asus B550-F Strix
HDD
Crucial MX300 525GB + Crucial M500 1 TB
RAM
16 GB DDR4 Corsair 3200
GPU
RX480 Nitro+ 4GB
Audio
Asus Xonar DGX
Monitor
Dell U2415
PSU
Seasonic Focus 550+ Gold
Case
Antec P280
OS
win10
Cmq oggi pomeriggio ho ordinato i pezzi e la prossima settimana mi arriverà tutto e monterò la bestiolina! Ho preso il G3420 che girerà su un Asus H97 Pro affiancato da una EVGA GTX 750ti FTW!

Cosi potrò anche io dire la mia su questo processore! ;)

Ho la certezza che ti troverai BENISSIMO. :)
Poca spesa e tantissima resa, facci sapere mi raccomando.
 
  • Mi piace
Reazioni: diecisterle
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!