Pareri acquisto RAM 48gb in questo momento

Pubblicità

Valerimor

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
25
Salve a tutti.

Dato lo shortage attuale, tramite un canale di offerte ho trovato e acquistato queste RAM su Amazon a 200 euro. Arriveranno in un mese circa. L'offerta era lampo quindi non ho avuto modo di pensarci troppo; al massimo farò il reso.

Crucial Pro RAM DDR5 48GB Kit (2x24GB) 6000MHz, Intel XMP 3.0 / AMD EXPO, Memoria PC RAM - CP2K24G60C48U5.​

Mi trovo ancora su piattaforma DDR4 e non avevo fretta di cambiare, ma vista la situazione ho pensato potesse essere buona cosa approfittare di questa "offerta".
Cosa ne pensate? Sono buone? Sono utilizzabili con schede madri di media/bassa fascia?

Non essendo un esperto, e avendo visto spesso consigliate i classici 32GB, mi è venuto il dubbio che per il mio uso (principalmente gaming) siano inutili. Ho letto in altre discussioni che i 48GB potrebbero dare problemi.

Grazie a tutti.

non è una "buona offerta" durante un periodo normale 64GB li ho pagati 200 euro

Se le ram non ti servono in ogni modo sono un acquisto inutile

utilizzabili però lo sono

Diciamo che la mia idea era di passare alla nuova piattaforma nei primi mesi del 2026. Ho sbagliato a non muovermi prima con gli acquisti, ma da quanto ho capito, molto probabilmente non ci saranno miglioramenti anzi peggiorerà la situazione RAM (o sbaglio?). Per quello ho valutato "buona cosa" comprare queste RAM a 200 euro. Ho pensato pure che se mi arriveranno a inizio Gennaio, avrò tempo diciamo fino a inizio Febbraio per fare reso, così da avere tempo di valutare questo acquisto.
Sono abbastanza confuso si vede?😅

non ci saranno miglioramenti anzi peggiorerà la situazione RAM (o sbaglio?)
sfortunatamente non sbagli, a quanto se ne sa la situazione RAM (e SSD, e schede video e qualunque altra cosa che contenga una memoria) peggiorerà e andrà avanti fino al 2028

Diciamo che la mia idea era di passare alla nuova piattaforma nei primi mesi del 2026. Ho sbagliato a non muovermi prima con gli acquisti, ma da quanto ho capito, molto probabilmente non ci saranno miglioramenti anzi peggiorerà la situazione RAM (o sbaglio?). Per quello ho valutato "buona cosa" comprare queste RAM a 200 euro. Ho pensato pure che se mi arriveranno a inizio Gennaio, avrò tempo diciamo fino a inizio Febbraio per fare reso, così da avere tempo di valutare questo acquisto.
Sono abbastanza confuso si vede?😅
il fatto è che nessuno prevede il futuro, si abbasseranno? continueranno a salire? i produttori adegueranno la produzione? Chi lo sa

quiello che è certo finora è che tu hai anticipato 200 euro per un prodotto che tieni parcheggiato e che utilizzerai chissà quando. per adesso hai perso 200 euro...
Se poi avrai fatto bene o male lo saprai solamente al momento in cui effettivamente ti serviranno, (se ti serviranno)
Per adesso ti sei giocato semplicemente il diritto di recesso,. se una di queste RAM fosse guasta lo scoprira solo quando le monterai che sarà non si sa quando

Ultima modifica da un moderatore:
il fatto è che nessuno prevede il futuro, si abbasseranno? continueranno a salire? i produttori adegueranno la produzione? Chi lo sa

quiello che è certo finora è che tu hai anticipato 200 euro per un prodotto che tieni parcheggiato e che utilizzerai chissà quando. per adesso hai perso 200 euro...
Se poi avrai fatto bene o male lo saprai solamente al momento in cui effettivamente ti serviranno, (se ti serviranno)
Per adesso ti sei giocato semplicemente il diritto di recesso,. se una di queste RAM fosse guasta lo scoprira solo quando le monterai che sarà non si sa quando
In realtà come ho già scritto, la mia idea è quella di assemblare la piattaforma nei primi mesi del 2026, mi mancherebbe scheda madre e processore. Quindi le RAM mi servono. Magari come consigliato, quando mi arriveranno dovrei testarle da un amico così intanto vedo se funzionano nel caso ancora non avessi preso il resto dei componenti.

Dal punto di vista economico, tenendo sempre conto la situazione attuale intendo, non penso di aver "buttato 200 euro":
- Se i prezzi aumenteranno ancora, ho limitato i danni visto che comunque voglio aggiornare;
- Se i prezzi caleranno, avrei tempo fino a metà Gennaio per annullare/fare reso Amazon;

Quello che chiedevo era più che altro dal punto di vista tecnico dato il formato particolare, ai miei occhi non esperti, da 48GB.

Ultima modifica da un moderatore:
Si ok ma c'è qualche ragione?
Semplicemente perchè ho assemblato questo PC nel 2021/22 (ho modificato nel tempo solo schede video, attualmente ho una 4070 super). Non ho mai avuto grande fretta di passare alla nuova piattaforma, ma visto che si dice che probabilmente andrà sempre peggio la situazione non solo per le RAM, ho pensato fosse il momento meno peggiore per acquistarle a quel prezzo e con quei tempi di consegna. Ho visto alcune inserzioni che parlano anche di 5/7 mesi di tempo per la spedizione.

Ho visto alcune inserzioni che parlano anche di 5/7 mesi di tempo per la spedizione.
in realtà sono tempi indicativi, così i venditori si tengono molto larghi
ma visto che si dice che probabilmente andrà sempre peggio la situazione non solo per le RAM
in realtà per cpu, schede madri, alimentatori e case sarà il contrario visto che senza ram non si assemblano pc e di conseguenza caleranno le vendite...

ho pensato fosse il momento meno peggiore per acquistarle a quel prezzo e con quei tempi di consegna.
io 10 giorni fa ho acquistato 32gb ddr5 6000 cl30 rgb di seconda mano a 100€ (kit venduto a 400+ € oggi)😅 ed è stata la ragione per cui ho deciso di comprare anche scheda madre, cpu, dissipatore e case per aggiornare il pc, altrimenti con un kit ram a 200€ non avrei comprato un bel niente

se io fossi in te comprerei ora, anzi... avresti dovuto comprare la settimana scorsa quando qualche sconto qua e la lo trovavi, vedasi la mia cpu ryzen 7700 pagata 156€ nuova o il case nxzt h3 flow a 57€ contro i 70€ di oggi

Semplicemente perchè ho assemblato questo PC nel 2021/22 (ho modificato nel tempo solo schede video, attualmente ho una 4070 super). Non ho mai avuto grande fretta di passare alla nuova piattaforma, ma visto che si dice che probabilmente andrà sempre peggio la situazione non solo per le RAM, ho pensato fosse il momento meno peggiore per acquistarle a quel prezzo e con quei tempi di consegna. Ho visto alcune inserzioni che parlano anche di 5/7 mesi di tempo per la spedizione.
E' tutto relativo, un affare si concretizza solamente nel momento in cui effettivamente sfrutti il bene quindi per il momento hai solo speso 200 euro, se hai fatto bene o male non si sa perchè nessuno prevede il futuro.

Per la questione del reso è valso solo finché fai il pc a breve perché altrimenti avrai semplicemente anticipato 200 euro, che magari potrebbero anche non servirti ma hai alimentato comunque una "bolla" per semplice paura che le ram magari in futuro non si troveranno.

In ogni modo pagare 48gb di RAM ddr5 200 euro non è poco anche se i tempi che corrono hanno visto aumentare i prezzi il valore reale di quelle ram è di 150 euro

Te lo dico semplicemente pe esperienza e lo ripeto sempre indipendentemente dal tipo di componente, anticipare "contanti" per hardware molto raramente si rivela una scelta giusta e quando si creano bolle speculative come questa ti può andare bene come male

se io fossi in te comprerei ora, anzi... avresti dovuto comprare la settimana scorsa quando qualche sconto qua e la lo trovavi,
Eh lo so purtroppo ho sempre rimandato i vari acquisti sbagliando. Leggendo le varie notizie di questi giorni mi ero messo l'anima in pace che non avrei aggiornato il PC per mesi se non anni a meno di spendere minimo 400 per un kit tipo il tuo😅. Poi ho trovato queste RAM stamattina a "solo" 50/60 euro in più del loro prezzo che avevano a settembre. Quella differenza spalmata nei prossimi 3/4 anni di uso non è un grosso problema per me.

In ogni modo pagare 48gb di RAM ddr5 200 euro non è poco anche se i tempi che corrono hanno visto aumentare i prezzi il valore reale di quelle ram è di 150 euro
Se proprio vogliamo parlare di economia, purtroppo il valore reale non è più 150 euro, a quanto vedo non bastano 400 euro per un kit da 2x16 ormai. Io non la vedo come una spesa di 50 euro in più, la vedo che sto risparmiando minimo 200 euro rispetto a quanto le pagherei da oggi al prossimo futuro. E' vero, come dici tu, che nessuno ha la certezza di quel che succederà, ma anche se di colpo si risolvesse tutta questa situazione e ad esempio a Marzo 2026 le stesse costassero 120 euro, avrei pagato 80 euro in più che per me sono comunque accettabili (ma la vedo dura che succederà)

Poi se vogliamo parlare di bolle economiche, di quanto sia cattivo il mercato per carità potrei pure essere d'accordo ma la realtà è questa.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro