Parere sulla qualità della linea

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

yatazuo

Utente Attivo
Reazioni
0
Punteggio
24
Ciao a tutti,
Ho fastweb da dieci giorni e sono settato a 12Mb (hanno già provato a portarmi a 8 ma ho minacciato disedetta in un nanosecondo...).
Questi sono i valori della mia linea:

Attenuazione dw = 26.0 db Margine dw = 9.0 db
distanza centrale 1600m-1900m cicrca

Ha senso insistere per farmi alzare la portante a 16Mb ??
Fino a dove mi posso spingere con questi valori?

many thanks

Ciao a tutti,
Ho fastweb da dieci giorni e sono settato a 12Mb (hanno già provato a portarmi a 8 ma ho minacciato disedetta in un nanosecondo...).
Questi sono i valori della mia linea:

Attenuazione dw = 26.0 db Margine dw = 9.0 db
distanza centrale 1600m-1900m cicrca

Ha senso insistere per farmi alzare la portante a 16Mb ??
Fino a dove mi posso spingere con questi valori?

many thanks

Se sei a 12 stabili poco serve arrivare a 16 instabili. Con un SNR di 9dB sei già a rischio con i 12.

grazie mille per la risposta fulminea,
perdona l'ignoranza, io sapevo che per le adsl2 un margine tra 8-10 era comunque discreto... (so di non agganciare i 16Mb a pieno, probabilmente andrei a attorno ai 13), ho toppato completamente?

Solitamente i target noise per la adsl sono 6 o 12db, forse hai il 6, ti consiglio di non farti alzare la banda o avrai problemi.

Solitamente i target noise per la adsl sono 6 o 12db, forse hai il 6, ti consiglio di non farti alzare la banda o avrai problemi.

non ci ho capito una cippa :lol:

io conoscevo questi valori come riferimento
Codice:
ADSL2/2+ (DA 8 Mb/s a 24 Mb/s)
Rapporto segnale rumore – Margine Rumore (SNR):
< 3db = problemi, non si sincronizza o ha problemi a sincronizzarsi
3-4db = mediocre, si possono riscontrare problemi di sincronizzazione se abbinato a valori di portante superiori ai 12 Mb/s
5-7db = buono (ottimo se abbinato a valori di portante superiori ai 12 Mb/s)
8-10db = ottimo
> 10db = eccellente
Attenuazione di linea:
< 20db = eccellente, avete una linea molto buona e siete  evidentemente molto vicini alla centrale, potete collegarvi con il  massimo valore di portante agganciata
20-30db = ottimo
30-40db = buono, non vi sono controindicazioni
40-50db = mediocre, si consiglia di non superare i 12 Mb/s di portante
50-55db = critico, potrebbe essere necessario un abbassamento del valore di portante in caso di instabilità della connessione
> 55db = problemi, potrebbe non essere possibile instaurare una connessione ADSL2

Evidentemente non vanno presi come oro colato...

Il fatto è che più di una volta (abbonamento precedente fw) mi hanno qualificato la linea a valori molto bassi, salvo poi ripristinarmi il tutto dopo proteste e ticket vari.
Idem l'altro giorno: mi riqualificano a 8, chiamo incazzatissimo, e in 1/2 ora mi riqualificano a 12Mb..
Mi sento preso in giro.:doh:

non ci ho capito una cippa :lol:

io conoscevo questi valori come riferimento
Codice:
ADSL2/2+ (DA 8 Mb/s a 24 Mb/s)
Rapporto segnale rumore – Margine Rumore (SNR):
< 3db = problemi, non si sincronizza o ha problemi a sincronizzarsi
3-4db = mediocre, si possono riscontrare problemi di sincronizzazione se abbinato a valori di portante superiori ai 12 Mb/s
5-7db = buono (ottimo se abbinato a valori di portante superiori ai 12 Mb/s)
8-10db = ottimo
> 10db = eccellente
Attenuazione di linea:
< 20db = eccellente, avete una linea molto buona e siete  evidentemente molto vicini alla centrale, potete collegarvi con il  massimo valore di portante agganciata
20-30db = ottimo
30-40db = buono, non vi sono controindicazioni
40-50db = mediocre, si consiglia di non superare i 12 Mb/s di portante
50-55db = critico, potrebbe essere necessario un abbassamento del valore di portante in caso di instabilità della connessione
> 55db = problemi, potrebbe non essere possibile instaurare una connessione ADSL2

Evidentemente non vanno presi come oro colato...

Il fatto è che più di una volta (abbonamento precedente fw) mi hanno qualificato la linea a valori molto bassi, salvo poi ripristinarmi il tutto dopo proteste e ticket vari.
Idem l'altro giorno: mi riqualificano a 8, chiamo incazzatissimo, e in 1/2 ora mi riqualificano a 12Mb..
Mi sento preso in giro.:doh:

Difatti è valida questa tua tabella anche se sono valori ottimali. Non è assolutamente vero che esistano valori impostati a 6 dB o a 12 dB. Questi valori di SNR sono influenzati dalla bontà della linea e di conseguenza dalla centrale li impostano affinchè la linea supporti la banda che ti forniscono.
Un SNR inferiore al 12 db per una 20 Mega è un valore che garantisce un'ottima stabilità. Logicamente ad influire è anche la distanza dalla centrale.
Io ho una 20 Mega, sono a 3 Km dalla centrale, ho una banda effettiva sui 16-17 Mega ed un SNR di 14-16. Se percaso l'SNR scende attorno ai 10 è verò che la banda sale sui 18 Mega ma comincio ad avere disconnessioni e di conseguenza un peggioramento notevole.
Quello che denunci di FasTWeb è purtroppo un comportamento del tutto normale e non c'entra con la qualità della tua line che è buona. Ti vendono la 12 e poi ti portano a 6-8 con un mucchio di scuse. Se leggi bene nel contratto è chiaro che non garantiscono di poterti assicurare i 12 ma solo i 6.
E' uno dei provider più disonesti.

Grazie mille per la spiegazione:ok:

Effettivamente quando ero a 8mb il margine era attorno ai 9.9, adesso con l'aumentare della potenza del segnale è sceso di circa di 1db.

Se dovessi scendere attorno ai 7-8 potrei avere problemi, ma mi rimane il dubbio:
Codice:
5-7db = buono (ottimo se abbinato a valori di portante superiori ai 12 Mb/s

vorrei che mi portassero la linea ad un valore ottimo senza perdere di qualità...

Come faccio?

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro