parere su configurazione pc gaming

  • La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

Caino75

Utente Attivo
10
0
Salve a tutti
vorrei un vostro parere su questa configurazione per un computer destinato essenzialmente al gioco. Premetto che non sono uno smanettone, e che overclock so a malapena come si scrive...quanto segue in totale mi verrebbe 600€ circa iva inclusa, che è la cifra che vorrei spendere:

-CPU AMD Phenom II X4 965 3.4GHz Socket AM3 125W Deneb Black Edition Boxed
-ASROCK 890GX Extreme4 Socket AM3 - 4 x slot DDR3 DDR3 1866(OC)/1800(OC)/1600(OC)/1333/1066/800 - ATX
-VGA Gainward GeForce GTX 460 "GS" Core 700MHz Memory GDDR5 1800MHz 2GB 2xDVI VGA HDMI
-masterizzatore dvd LG GH24NS50
-Seagate Barracuda 750GB 32MB SATA2
-alimentatore PC power X 600W
-case inter tech ck-35
-RAM DDR3 Kingston HyperX KHX1333C7D3K2/4GX 1333MHz 4GB (2x2GB) CL7-7-7-20

che ho combinato?è uno schifo?è decente?mi si brucia dopo due minuti di campo minato?
:)
 

Wanted99

Utente Èlite
12,838
1,090
Salve a tutti
vorrei un vostro parere su questa configurazione per un computer destinato essenzialmente al gioco. Premetto che non sono uno smanettone, e che overclock so a malapena come si scrive...quanto segue in totale mi verrebbe 600€ circa iva inclusa, che è la cifra che vorrei spendere:

-CPU AMD Phenom II X4 965 3.4GHz Socket AM3 125W Deneb Black Edition Boxed
-ASROCK 890GX Extreme4 Socket AM3 - 4 x slot DDR3 DDR3 1866(OC)/1800(OC)/1600(OC)/1333/1066/800 - ATX
-VGA Gainward GeForce GTX 460 "GS" Core 700MHz Memory GDDR5 1800MHz 2GB 2xDVI VGA HDMI
-masterizzatore dvd LG GH24NS50
-Seagate Barracuda 750GB 32MB SATA2
-alimentatore PC power X 600W
-case inter tech ck-35
-RAM DDR3 Kingston HyperX KHX1333C7D3K2/4GX 1333MHz 4GB (2x2GB) CL7-7-7-20

che ho combinato?è uno schifo?è decente?mi si brucia dopo due minuti di campo minato?
:)
ciao
molto dipende dalla risoluzione alla quale giocherai
cmq l'ali non mi ispira molta fiducia
le ram sono forse fin troppo costose
 
  • Mi piace
Reazioni: Caino75

indros

Utente Attivo
712
98
CPU
Phenom II X4 955 @3.68
Scheda Madre
AsRock 880g Extreme3
HDD
Samsung F3 1TB
RAM
G-Skill 2x2GB DDR3 1333
GPU
Sapphire Radeon HD6870
PSU
Corsair TX650
Case
CM 690 II Basic
OS
Windows 7 Pro 64bit
In ogni caso la 460 da 2gb non serve, le ram prenderei delle economiche cas9 che tanto non cambia nulla e altri 20 euro si possono risparmiare sulla motherboard (per non parlare di un procio 955 che va praticamente uguale).
Detto questo si prende un ali come si deve :asd:
 

Caino75

Utente Attivo
10
0
intanto vi ringrazio per le gentilissime risposte :)

si sulla GPU mi sono ricorretto anche io, diciamo "in corsa", dopo aver postato, perchè ho visto che come clock quella scheda fa un po' lercio, per cui la sostituirei con questa:
VGA Gainward GeForce GTX 460 "GS-GLH" Core 800MHz Memory GDDR5 4000MHz 1GB 2xDVI VGA HDMI
In genere a me piace giocare alla massima risoluzione possibile. Più avanti cambierò il monitor e non escludo di montare un masterizzatore blu ray, per cui penso che come risoluzione più spingo e meglio è. Più che altro non so esattamente come funziona il fatto che sulla mobo ho una scheda integrata radeon, anche se di basso livello...immagino che da qualche parte si possa settare la radeon come scheda da "bassa manovalanza" e la geforce come scheda principale....c'è qualche articolo sul sito che spiega la questione?

per le ram, concordo con voi che sono costosette, lì ho il problema di capire quali sono compatibili e quanto cambia come prestazioni la latenza, da 7 a 9. Guardavo la scheda delle ram compatibili con la mobo a questo link:
http://www.asrock.com/mb/memory/890GX Extreme4.pdf
e restavo perplesso dal fatto che nessuna delle 5-6 ram a 1033 in vendita che vedevo sul sito erano in elenco. Quindi volevo provare le kingston perchè leggevo che su quelle andavo praticamente sul sicuro, ma se mi dite che mi sto ponendo un falso problema faccio subito a scegliere delle kingston o delle corsair più economiche,anche a latenza 9, per un alimentatore migliore :)

Tra quelli che vedo in vendita sul sito ci sono:
Alimentatore PC LC-POWER LC-6600 PFC Silent Giant V2.2 600W
Alimentatore PC LC-Power LC6600GP V2.3 600W
dei quali però mi specifica la compatibilità con mobo asus, ma non mi dice nulla sulle asrock, e non vorrei che poi saltasse fuori che non combaciano

in alternativa c'è l'Alimentatore PC LC-Power LC-6560GP3 560W. Non specificano nessuna particolare compatibilità, per cui ne deduco che dovrebbe andar bene con tutto :asd: , ma quei 40W in meno mi mettono apprensione....

che consigli mi dareste?
 

indros

Utente Attivo
712
98
CPU
Phenom II X4 955 @3.68
Scheda Madre
AsRock 880g Extreme3
HDD
Samsung F3 1TB
RAM
G-Skill 2x2GB DDR3 1333
GPU
Sapphire Radeon HD6870
PSU
Corsair TX650
Case
CM 690 II Basic
OS
Windows 7 Pro 64bit
Sulla mia 880g ex3 ho montato delle team elite da due lire. Tra cas7 e cas9 ci può stare un 5% in ambienti che le sfruttano intensivamente (non il gaming). A meno che tu non voglia occare anche le ram e allora si andrebbe su scenari diversi. Per la cpu ribadisco 955 e risparmi qualcosa, mentre per quanto riguarda l'ali andrei di corsair, diciamo un vx550 ma anche il 450w ce la farebbe tranquillamente. Tieni presente che lc-power non certifica le potenze reali(i 600w sono solo di picco per capirci). Non sono alimentatori malvagi, intendiamoci, quelli di fasci alta hanno anche un buon rapporto prezzo/prestazioni ma per pochi euro corsair e i suoi 5 anni di garanzia mi sembrano una scelta migliore.

edit: le ram ci vanno di sicuro :D

riedit :asd: se avanzano 25 euro più o meno pensa ad un bel dissipatore per la cpu che le black edition salgono molto facilmente ma il dissi stock amd per quanto discreto fa un po' rumore.
 
  • Mi piace
Reazioni: Caino75

Caino75

Utente Attivo
10
0
grazie per il suggerimento sulle ram ed il processore. Allora alla fine farò così: vado sul 955 e prendo le corsair a latenza 9, tanto non devo occarle. Con quanto risparmiato, vedo un buon alimentatore. Per il dissipatore, lascio stare: son talmente ignorante in materia che finirei per comprare qualcosa di non compatibile, tipo un climatizzatore LG... :))))

Una domanda, visto che vi vedo tosti :) :c'è da qualche parte sul sito un articolo che mi spieghi come ottimizzare il lavoro tra le due schede video che andrei ad avere, la radeon 4290 integrata e la geforce 460?
 

igoretto80

Utente Attivo
548
32
CPU
Ryzen 9 3900X
Scheda Madre
MSI B550 A-PRO
HDD
M2: Crucial CT500P Hdd: 3tb
RAM
32GB Crucial Ballistix 3200mhz
GPU
RX 6600
Audio
Audient ID14
Monitor
BENQ EX2510S 24.5" 1920x1080 Full HD 165Hz
PSU
DEEP COOL PQ750M MODULARE 80 GOLD
Case
Thermaltake Xaser VI Silver VG4000SWA
OS
Windows 10 Pro + Windows 11 Pro
grazie per il suggerimento sulle ram ed il processore. Allora alla fine farò così: vado sul 955 e prendo le corsair a latenza 9, tanto non devo occarle. Con quanto risparmiato, vedo un buon alimentatore. Per il dissipatore, lascio stare: son talmente ignorante in materia che finirei per comprare qualcosa di non compatibile, tipo un climatizzatore LG... :))))

Una domanda, visto che vi vedo tosti :) :c'è da qualche parte sul sito un articolo che mi spieghi come ottimizzare il lavoro tra le due schede video che andrei ad avere, la radeon 4290 integrata e la geforce 460?

Ciao, io ti consiglio di prendere una hd6850 al posto della gtx460 se vuoi far funzionare la gpu integrata con quella discreta ( la vga dedicata che metti sulla porta PCIE) In modo da sfruttare l' Hybrid CrossFireX utilizzando la vga integrata per il normale utilizzo (streaming, navigazione, film) disattivando automaticamente la hd6850 in modo da risparmiare energia e usando le due vga insieme per il gaming.

Se monti una nvidia non lo puoi fare, ti serve una AMD/ATI, altrimenti dovresti utilizzare solo la gtx di NVIDIA
 

indros

Utente Attivo
712
98
CPU
Phenom II X4 955 @3.68
Scheda Madre
AsRock 880g Extreme3
HDD
Samsung F3 1TB
RAM
G-Skill 2x2GB DDR3 1333
GPU
Sapphire Radeon HD6870
PSU
Corsair TX650
Case
CM 690 II Basic
OS
Windows 7 Pro 64bit
No, per il semplice motivo che in caso di rilevamento di scheda video discreta su pci-e il bios disattiva (se tutto va bene :asd:)la vga integrata. All'avvio del sistema una sola vga può essere attiva.

Questo non è comunque un problema dal momento che tutte le schede video recenti hanno doverse modalità di funzionamento in dipendenza dal tipo di applicazione (e quindi dal carico), diciamo di default una modalità idle (quando sei inattivo, navigazione, ecc)a consumo quasi zero, una di video playback/2D e una per gaming/3D tutte a frequenze/prestazioni/consumi crescenti.

Edit: vista la risposta precedente, imho non vale la pena di un sistema multigpu con solo gli svantaggi e nessun vantaggio del caso. Se devo fare CF lo faccio solo per avere prestazioni che spaccano. Una vga moderna in idle consuma una ventina di watt.
 

Caino75

Utente Attivo
10
0
allora, da quel che ho letto la 460 è superiore come prestazioni ( anche se di poco ) alla 6850, in piu' supporta PhysX, per cui vorrei mantenere quella come GPU.magari un giorno le accoppierò una seconda geforce valida, sempre che la cosa si possa fare...
Concordo sul fatto che a questo punto mi conviene un chipset liscio, ma fatico a trovarne uno...se non ci incollano una radeon pare che non li possano vendere... -_-
 

igoretto80

Utente Attivo
548
32
CPU
Ryzen 9 3900X
Scheda Madre
MSI B550 A-PRO
HDD
M2: Crucial CT500P Hdd: 3tb
RAM
32GB Crucial Ballistix 3200mhz
GPU
RX 6600
Audio
Audient ID14
Monitor
BENQ EX2510S 24.5" 1920x1080 Full HD 165Hz
PSU
DEEP COOL PQ750M MODULARE 80 GOLD
Case
Thermaltake Xaser VI Silver VG4000SWA
OS
Windows 10 Pro + Windows 11 Pro
allora, da quel che ho letto la 460 è superiore come prestazioni ( anche se di poco ) alla 6850, in piu' supporta PhysX, per cui vorrei mantenere quella come GPU.
Concordo sul fatto che a questo punto mi conviene un chipset liscio, ma fatico a trovarne uno...se non ci incollano una radeon pare che non li possano vendere... -_-

Si la 460 è di poco superiore, però ti consiglio di puntare sempre su una amd con quella mainboard perchè se poi fra qualche mese volessi fare un Crossfire vero (cioè con 2 o anche 3 schede video uguali) non lo potresti fare con una nvidia. Se non t'interessa il crossfire prendi una scheda madre con solo una pcie risparmiando qualche altro soldino e carichi sulla VGA, se no quella scheda madre è sprecata.

Altrimenti punta su una scheda madre con chipset nvidia e vai tranquillamente con la gtx460 cosi da poter fare in futuro uno sli
 
  • Mi piace
Reazioni: Caino75

Caino75

Utente Attivo
10
0
Se non t'interessa il crossfire prendi una scheda madre con solo una pcie risparmiando qualche altro soldino e carichi sulla VGA, se no quella scheda madre è sprecata.

Altrimenti punta su una scheda madre con chipset nvidia e vai tranquillamente con la gtx460 cosi da poter fare in futuro uno sli

grazie mille ragazzi, mi siete stati molto chiarificatori: effettivamente con quella mb ci butto sopra dei soldi senza averne un ritorno, anzi, magari anche un consumo maggiore in termini di wattaggio.

Il fatto è che io cerco e ricerco su www.e-key.it ( sto prendendo tutto lì e non vorrei cambiare shop per praticità ) e l'unica mb di livello adeguato che credo non monti una gpu integrata mi sembra di capire sia della asus:
ASUS M4A79XTD EVO/USB3 Socket AM3 DDR3 ATX
e tutti piu' o meno consigliate le asrock...tra l'altro non credo supporti un core6, per cui il giorno che volessi fare l'upgrade al processore dovrei cambiare anche quella....
d'altro canto magari prendo una 6850 e con il crossfire con l'integrata riesco ad avere prestazioni migliori rispetto alla 460?
Oppure, ancora, con i soldi risparmiati prendendo quella mb asus anzichè la asrock potrei andare sulla 6870, e quando poi piu' avanti vorrò fare un crossfire serio...

oddio...indecisione...dubbio....:oogle:
 

indros

Utente Attivo
712
98
CPU
Phenom II X4 955 @3.68
Scheda Madre
AsRock 880g Extreme3
HDD
Samsung F3 1TB
RAM
G-Skill 2x2GB DDR3 1333
GPU
Sapphire Radeon HD6870
PSU
Corsair TX650
Case
CM 690 II Basic
OS
Windows 7 Pro 64bit
Non si dovrebbero mettere i link agli shop :D

Comunque adesso non è disponibile ma come motherboard prenderei una 870 extreme 3 della asrock, costo 70 euro. E sì, ti prendi un corsair :asd:
 

Caino75

Utente Attivo
10
0
eh lo so, avrei evitato di postare il link, ma altrimenti mi potevate suggerire 10 schede diverse, nessuna disponibile... ;)
quella che dici tu mi sembra perfetta, posso aspettare che ce l'abbiano in disponibilità :) dovrò cambiare le ram, perchè quella scritta sulla scheda tecnica della mobo "1600(OC)" immagino voglia dire che devo smanettarci sopra per metterci delle ram da 1600,giusto?Ho visto delle corsair da 1333 a prezzo identico se non inferiore, metterò quelle.

bòn, se insistete sull'alimentatore allora evidentemente ci sarà un motivo, d'altronde gli esperti siete voi...piglierò un corsair...'na coltellata...62 euro di alimentatore,d'altronde con la 6870 sotto a 500W non posso andare..argh...XD

Per il resto quindi ho la vostra benedizione, cambiata la mb con la 870 extreme 3 e l'alimentatore con un PC Corsair Builder Series CMPSU-600CX 600W? :rolleyes:
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!