parere:si può fare a meno del lettore dvd?

blackmagic61

Utente Attivo
62
0
ragazzi scusate un quesito che da un po' di tempo mi assilla.
Fino a non molto tempo fa quando si assemblava un pc si usavano quasi sempre lettore e masterizzatore DVD (o un tempo solo cd), che potevano essere utili per le cosiddette copie al volo (di cd o dvd).

Invece oggi vedo molti pc assemblati con il solo Masterizzatore dvd
Secondo voi oggi è inutile assemblare su un PC entrambi i componenti? o la mancanza del lettore possiamo dire che riduce la possibilità di fare le copie al volo (anche se personalmente non le utilizzo più da tempo)?

Grazie per i pareri che vorrete fornirmi.
 

Togix

Utente Èlite
10,281
41
Beh sì, se non hai due unità ottiche l'unica limitazione è che non puoi fare copie al volo come hai già osservato anche tu... Chiaro però che se ne hai due nel Pc, il secondo può tornare utile nel caso il primo si guasti all'improvviso. :ok:

ciaoo
 

DANY 76

Utente Èlite
21,409
101
CPU
Ryzen 7 5700x
Dissipatore
Liquid Freezer II 280 RGB
Scheda Madre
Gigabyte x570 gaming X
HDD
Samsung 980 pro 500gb + Crucial p3 plus 2tb + HDD seagate 2 tb
RAM
Kingston fury renegade 16gb x2 3600mhz cl 16
GPU
xfx rx 7900 xt merc310 black edition
Audio
Asus xonar se
Monitor
LG 32GN650 UltraGear
PSU
Corsair RM1000e
Case
Antex nx800
Periferiche
casse Logithech Z506 5.1
OS
WIN 11 64 BIT
puoi anche mettere solo il mast dvd ed usarlo anche come lettore e l'unico "inconveniete" è che,quando vuoi masterizzare,non puoi + fare le copie al volo e ci vuole + tempo ma è anche un sistema + sicuro.
 

DeepRed

Utente Èlite
2,257
6
CPU
INTEL Q6600
Scheda Madre
ASUS P5QL PRO
HDD
Interno: 500GB SAMSUNG Esterno: Maxtor OneTouch4 500GB
RAM
4X1GB DDR2 PC6400
GPU
AMD HD5850
Audio
Integrata
Monitor
ACER LED FULLHD 22"
PSU
LC POWER TITAN 560W
Case
TT Soprano Windowed
OS
Windows7 Ultimate X64
Si ragà, ma per quello che costa, secondo me conviene sempre mettere almeno 2 unità ottiche...se vuoi per esempio sentire un CD, e passare dei files, o masterizzare, con una sola unità sei limitato... ;)
 

rewrew

Utente Attivo
345
0
CPU
Intel C2D E6600
Scheda Madre
Gigabyte ga-p35c-ds3r
HDD
2xWD2500KS(Raid 0+1 IMS) + MAXTOR 300GB + 160GB
RAM
Kingston Hyper-X pc2-6400 4x1gb
GPU
Shapphire Ati Radeon x1600pro 256mb
Audio
Creative X-FI ExtremeMusic
Monitor
Philips 170c
PSU
LC-Power SilentGiant 560w
OS
Windows Vista Ultimate
Io ho sempre messo due masterizzatori(prima di cd, adesso di dvd e in futuro di bd) insieme così si possono fare copie al volo ma anche più copie della stessa immagine o qualsiasi altra cosa si masterizzi.
 

Togix

Utente Èlite
10,281
41
DeepRed ha detto:
Si ragà, ma per quello che costa, secondo me conviene sempre mettere almeno 2 unità ottiche...se vuoi per esempio sentire un CD, e passare dei files, o masterizzare, con una sola unità sei limitato... ;)
Cavoli, ora che mi ci fai pensare è una vita che non sento più un Cd audio al computer... :shock: Mp3 rulez! :D
 
T

Toby

Ospite
Togix ha detto:
Cavoli, ora che mi ci fai pensare è una vita che non sento più un Cd audio al computer... :shock: Mp3 rulez! :D


Io non solo al computer...

E' una vita che non ne ascolto proprio più....
 

Gigi91430

Utente Attivo
1,095
6
CPU
Intel Pentium D830 3.0Ghz 90nm
Scheda Madre
MSI 955x Platinum
HDD
1: Maxtor DiamondMax 10 300Gb; 2: Maxtor DiamondMax 21 320Gb
RAM
2x512MB Kingston HyperX 667Mhz 5-5-5-15 + 2x1Gb Kingston HyperX 667 Mhz 5-5-5-15
GPU
Sapphire Ati X1900XT 512MB
Audio
Creative X-Fi Xtreme Music + Creative Inspire T7900
Monitor
Asus 24'' FHD
PSU
CoolerMaster RealPower 550w
OS
Microsoft Windows XP Professional SP2 e WIndows Vista Ultimate 32 bit
Un solo lettore DVD oggi come oggi te lo buttano dietro.
Io lo trovo un'acquisto inutile, ma per quello che costa lo puoi prendere comunque. Dipende da quanti dischi copi.. Se ne fai 1-2 al mese non mi sembra il caso, se ne fai di più potrebbe rivelarsi comodo avere due unità
 

blackmagic61

Utente Attivo
62
0
Gigi91430 ha detto:
Un solo lettore DVD oggi come oggi te lo buttano dietro.
Io lo trovo un'acquisto inutile, ma per quello che costa lo puoi prendere comunque. Dipende da quanti dischi copi.. Se ne fai 1-2 al mese non mi sembra il caso, se ne fai di più potrebbe rivelarsi comodo avere due unità
intendi copie al volo (se ho capito bene)?
bè copie di dischi "on the fly" ne faccio raramente.
Il più delle volte copio da file iso per es., o mi faccio compilation di divx, ma copie di altri cd o dvd è cosa molo rara a dire il vero.

Il mio quesito cmq non era determinato dal costo, che come hai giustamente detto "te lo buttano dietro" , ma più che altro da una razionalizzazione all'interno del case. Eliminare un'unità ritengo renda anche il sistema un po' più snello (tenendo presente che tra floppy, 2 hard disk, 2 unità ottiche anche un centurion sembra un po' intasato).
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili