Parere reflex Sony e obbiettivi Minolta

• Autore discussione Autore discussione Sdrigo
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità

Sdrigo

Utente Attivo
Reazioni
2
Punteggio
53
Per farla breve mio papà da ragazzo si era appassionato alla fotografia e aveva comprato alcune reflex della Minolta con rispettivi obbiettivi, ma il tutto ancora in analogico..Poi alcuni anni fa si è adattato all'avvento delle reflex digitali, quindi ha acquistato una Sony Alpha DSLR-A350 da 14.2 Megapixel, per la compatibilità tra l'attacco del corpo macchina Sony e gli obbiettivi Minolta..Gli obiettivi sono:
24-85 (F3.5-4.5)
100-300 (4.5-5.6)

Ora sto usando io il tutto, quindi vorrei sapere il vostro parere a riguardo alla bontà di questa attrezzatura..anche perché sarei tentato a vendere il tutto per comprare qualcosa di meno datato..quali sono le vostre opinioni? Secondo voi trovo da vendere?
Grazie in anticipo per la collaborazione!!

Ultima modifica:
Se anche riuscissi a vendere il tutto (1), con la somma ricavata - probabilmente - non riusciresti a coprire neanche l'acquisto di un entry level nuova con 1 kit ...

Detto questo, secondo me, con alcune accortezze, potresti ricavarne delle soddisfazioni. Es. focalizzandoti su foto a soggetti statici (tramite cavalletto) o semi-statici (se necessario con flash manuali) in modo da mantenere sempre bassi gli Iso e potere giocare sui diaframmi qualora la resa di questi obiettivi - nel digitale - non risultasse buona a tutta apertura.

Sostanzialmente è la persona, con la sua tecnica, che deve essere in grado di usare al meglio la propria attrezzatura, capendone gli eventuali limiti in modo da massimizzarne la resa.
Poi, chiaramente, se fosse disponibile disporre di budget consistenti, con idee chiare al livello d'utilizzo, esistono tantissimi alternative in grado di facilitare nelle più diverse situazioni.

(1) Considerando pure l'ipotesi della vendita separata dei componenti anziché di tutto il blocco.
Magari su forum specifici Sony.

- - - Updated - - -

Se anche riuscissi a vendere il tutto (1), con la somma ricavata - probabilmente - non riusciresti a coprire neanche l'acquisto di un entry level nuova con 1 kit ...

Detto questo, secondo me, con alcune accortezze, potresti ricavarne delle soddisfazioni. Es. focalizzandoti su foto a soggetti statici (tramite cavalletto) o semi-statici (se necessario con flash manuali) in modo da mantenere sempre bassi gli Iso e potere giocare sui diaframmi qualora la resa di questi obiettivi - nel digitale - non risultasse buona a tutta apertura.

Sostanzialmente è la persona, con la sua tecnica, che deve essere in grado di usare al meglio la propria attrezzatura, capendone gli eventuali limiti in modo da massimizzarne la resa.
Poi, chiaramente, se fosse disponibile disporre di budget consistenti, con idee chiare al livello d'utilizzo, esistono tantissimi alternative in grado di facilitare nelle più diverse situazioni.

(1) Considerando pure l'ipotesi della vendita separata dei componenti anziché di tutto il blocco.
Magari su forum specifici Sony.

Grazie mille per la risposta..probabilmente non riuscirei, ma potrei aggiungere quello che manca di tasca mia, stavo pensando ad una nikon d5200, ma sto ancora valutando.Puoi farmi per favore una stima dei singoli componenti? Più che altro in questo paio d'anni che ho utilizzato questa attrezzatura ho notato che gli obbiettivi sono poco luminosi, questo mi porta ad aumentare i tempi di esposizione rischiando il mosso, invece aumentando gli ISO ho notato una considerevole presenza di disturbo già da 400-800 ISO..Prevalentemente faccio fotografia paesaggistica, ma anche ad animali in cui mi sta comodo un teleobiettivo, ma necessito di tempi di otturazione rapidi anche in condizioni non molto favorevoli di luce. Di far video invece mi interessa poco e niente..

Ultima modifica:
Per fare una stima dei singoli componenti prova a guardare ebay od usare qualche motore di ricerca, pure al livello internazionale, chissà - se ti andasse bene - se non potessi raggiungere 250 euro o forse qualcosa in più.

Per riprendere i paesaggi è sufficiente un cavalletto, ed un ottica kit per aps-c, dato che la tua non ha grandangolo.

Per riprendere gli animali sono necessari teleobiettivi con importanti lunghezze focali (1) - che sono costosi - quindi prima cerca di capire se hai fondi da spendere, e dopo deciderai se fare cambi o meno.

Nota:
La funzionalità video è stata aggiunta in tutte le reflex più recenti, indipendentemente che possa interessare o meno.
1) Al livello di teleobiettivi zoom - con lunghezze focali di un certo tipo - risulta avanti Canon.
Per dire che occorre vedere il tipo di obiettivo, per svolgere una determinata funzione, in base al budget disponibile, per capire dove orientarsi.

Per fare una stima dei singoli componenti prova a guardare ebay od usare qualche motore di ricerca, pure al livello internazionale, chissà - se ti andasse bene - se non potessi raggiungere 250 euro o forse qualcosa in più.

Per riprendere i paesaggi è sufficiente un cavalletto, ed un ottica kit per aps-c, dato che la tua non ha grandangolo.

Per riprendere gli animali sono necessari teleobiettivi con importanti lunghezze focali (1) - che sono costosi - quindi prima cerca di capire se hai fondi da spendere, e dopo deciderai se fare cambi o meno.

Nota:
La funzionalità video è stata aggiunta in tutte le reflex più recenti, indipendentemente che possa interessare o meno.
1) Al livello di teleobiettivi zoom - con lunghezze focali di un certo tipo - risulta avanti Canon.
Per dire che occorre vedere il tipo di obiettivo, per svolgere una determinata funzione, in base al budget disponibile, per capire dove orientarsi.

Gtazie per il consiglio.
Sì si lo so che oramai è stato implementato in tutte le reflex, ma se vado a vedere le caratteristiche che più mi interessano non andrò a vedere le caratteristiche video..
Della nikon d5200 cosa puoi dirmi? Io ho dato un occhiata e non mi sembra male, secondo me meglio rispetto alla corrispondente Canon..

Che sarebbe un miglioramento, come puoi vedere in siti come:
imaging-resource
specie dopo avere ridimensionato le immagini della Nikon alla stessa risoluzione.
Per i dettagli puoi guardare diverse recensioni in Rete.

Per il resto io penso che in campo reflex occorra partire dall'ottica e soltanto dopo guardare al corpo e, quest'ultimo occorre sentirlo in mano.
Ed una volta fatta la scelta, non guardare indietro, ma valorizzare quanto scelto.
Per il resto, soprattutto le entry-level, non presentano differenze significative al livello di funzionalità ed ergonomia, quindi non esiste un qualcosa di particolarmente meglio o peggio di un'altro.
Poi, volendo, al di là del duopolio, esisterebbero pure altre marche, ma poi occorre tenere presenti il discorso della carenza di alcuni accessori ed obiettivi ...

In poche parole, prendi quello che ti pare, e poi divertiti, senza stare a rimuginare.;)

Che sarebbe un miglioramento, come puoi vedere in siti come:
imaging-resource
specie dopo avere ridimensionato le immagini della Nikon alla stessa risoluzione.
Per i dettagli puoi guardare diverse recensioni in Rete.

Per il resto io penso che in campo reflex occorra partire dall'ottica e soltanto dopo guardare al corpo e, quest'ultimo occorre sentirlo in mano.
Ed una volta fatta la scelta, non guardare indietro, ma valorizzare quanto scelto.
Per il resto, soprattutto le entry-level, non presentano differenze significative al livello di funzionalità ed ergonomia, quindi non esiste un qualcosa di particolarmente meglio o peggio di un'altro.
Poi, volendo, al di là del duopolio, esisterebbero pure altre marche, ma poi occorre tenere presenti il discorso della carenza di alcuni accessori ed obiettivi ...

In poche parole, prendi quello che ti pare, e poi divertiti, senza stare a rimuginare.;)

Grazie tante ancora!! :)
Andrò sicuramente a provarla prima di fare l'acquisto. Nel qual caso che ottica mi consigleresti?
Questi sono i kit che ho visto:
-NIKON D5200 670€
-NIKON D5200 KIT NIKON AF-S 18-55 VR 720€
-NIKON D5200 KIT NIKON AF-S 18-105 VR 840€
-NIKON D5200 KIT TAMRON AF 18-200mm F/3,5-6,3 XR Di II 840€
-NIKON D5200 KIT TAMRON AF 17-50mm F/2,8 XR Di II 970€
-NIKON D5200 KIT TAMRON AF 18-270 f/3.5-6.3 Di II VC 1040€
-NIKON D5200 KIT TAMRON SP AF 17-50mm F/2,8 XR DiII VC 1050€

Ultima modifica:
Grazie tante ancora!! :)
Andrò sicuramente a provarla prima di fare l'acquisto. Nel qual caso che ottica mi consigleresti?
Questi sono i kit che ho visto:
-NIKON D5200 670€
-NIKON D5200 KIT NIKON AF-S 18-55 VR 720€
-NIKON D5200 KIT NIKON AF-S 18-105 VR 840€
-NIKON D5200 KIT TAMRON AF 18-200mm F/3,5-6,3 XR Di II 840€
-NIKON D5200 KIT TAMRON AF 17-50mm F/2,8 XR Di II 970€
-NIKON D5200 KIT TAMRON AF 18-270 f/3.5-6.3 Di II VC 1040€
-NIKON D5200 KIT TAMRON SP AF 17-50mm F/2,8 XR DiII VC 1050€

la D5200 con il tamron 2.8 non staby... è più nitido della versione vc... e io li prenderei separati, IMHO risparmi qualcosa, prova a fare 2 conti...

la D5200 con il tamron 2.8 non staby... è più nitido della versione vc... e io li prenderei separati, IMHO risparmi qualcosa, prova a fare 2 conti...

Mi son fatto un paio di conti e comprandoli separatamente avrei un margine massimo di 20€ di risparmio, quindi valuterò dai. Mi sono letto un paio di recensioni e visto un pò di video e ne parlano molto bene sia per la resa cromatica sia per la nitidezza soprattutto nella versione non staby come mi hai consigliato :D
Come secondo acquisto in un futuro più o meno prossimo per caccia naturalistica invece cosa mi consigli?

Potresti esprimere una tua opinione anche riguardo il resto della discussione giusto per sentire anche un altro parere?
Grazie mille

In base al tipo di soggetti a cui sei interessato, alla tua distanza, a quanto risultano essere più attivi nonché al tuo budget direi che sarebbe preferibile non scendere sotto i 300 mm, ma sarebbe meglio andare anche più in alto, tipo fino a 400 mm.
Che significa il 70-300 oppure l'80-400, dove quest'ultimo non penso possa definirsi migliore né del 70-300 e neanche del Canon 100-400.
Tra l'altro l'ultima vers. dell'80-400 costa pure molto di più dell'obiettivo Canon sopra menzionato.

Mi son fatto un paio di conti e comprandoli separatamente avrei un margine massimo di 20€ di risparmio, quindi valuterò dai. Mi sono letto un paio di recensioni e visto un pò di video e ne parlano molto bene sia per la resa cromatica sia per la nitidezza soprattutto nella versione non staby come mi hai consigliato :D
Come secondo acquisto in un futuro più o meno prossimo per caccia naturalistica invece cosa mi consigli?

Potresti esprimere una tua opinione anche riguardo il resto della discussione giusto per sentire anche un altro parere?
Grazie mille
Sono a scuola per cui sarò abbastana breve xD
Da quel che ho capito, la vuoi usare per la caccia fotografica giusto? Bè secondo me, per quel tipo di foto la 5200è un pò lenta... Io prenderei almeno la 7100 ma ha un buffer ridicolo per cui la scarterei; fossi in te, metterei via un pò di soldi per prendere poi una 7d usata con il 100-400 canon, coppia molto usata dai fotografi faunistici... Certo è una spesa importante, ma sarebbe molto più indicata per quel che vuoi fare tu IMHO potresti anche pensare a 50d usata sempre con il 100-400 che ti farebbe risparmiare un pò di dindini...
P.s. Quando torno a casa, faccio un pò di ricerche e posto qualche cosa di concreto: scatti, recensioni e prezzi ;)

- - - Updated - - -

a dimenticavo, che anche la d7000 della nikon che non se la cava tanto male, ma è comunque più lenta della altre che ho nominato... ;)

Sono a scuola per cui sarò abbastana breve xD
Da quel che ho capito, la vuoi usare per la caccia fotografica giusto? Bè secondo me, per quel tipo di foto la 5200è un pò lenta... Io prenderei almeno la 7100 ma ha un buffer ridicolo per cui la scarterei; fossi in te, metterei via un pò di soldi per prendere poi una 7d usata con il 100-400 canon, coppia molto usata dai fotografi faunistici... Certo è una spconsigliatemportante, ma sarebbe molto più indicata per quel che vuoi fare tu IMHO potresti anche pensare a 50d usata sempre con il 100-400 che ti farebbe risparmiare un pò di dindini...
P.s. Quando torno a casa, faccio un pò di ricerche e posto qualche cosa di concreto: scatti, recensioni e prezzi ;)

- - - Updated - - -

a dimenticavo, che anche la d7000 della nikon che non se la cava tanto male, ma è comunque più lenta della altre che ho nominato... ;)
Valuterò intanto per la 7100 visto che le altre sono un pò fuori budget contando che vorrei comprare anche il Tamron..se ho tempo e riesco a ricavarci qualcosa da quello che già ho potrei valutare una delle reflex che mi hai consigliato..prima di passare ad un teleobiettivo credo che sarebbe più utile coprire la fascia media cioè dopo i 55mm, il massimo del Tamron..una via di mezzo tra quest'ultimo citato e un teleobiettivo..cosa mi consigliate?

Ultima modifica:
Valuterò intanto per la 7100 visto che le altre sono un pò fuori budget contando che vorrei comprare anche il Tamron..se ho tempo e riesco a ricavarci qualcosa da quello che già ho potrei valutare una delle reflex che mi hai consigliato..prima di passare ad un teleobiettivo credo che sarebbe più utile coprire la fascia media cioè dopo i 55mm, il massimo del Tamron..una via di mezzo tra quest'ultimo citato e un teleobiettivo..cosa mi consigliate?

il 18-105 nikon ;)

Pubblicità
Pubblicità
Indietro