DOMANDA Parere processore i7 notebook asus

Ilsenzanome

Nuovo Utente
15
1
Ciao,

Secondo voi un notebook con questa configurazione di processore consuma/scalda tanto, rende poco in prestazioni? Ditemi le vostre considerazioni.

Processore i7-5500U *
Frequenza 2.4 GHz
Frequenza del processore turbo massima 3 GHz

Il tutto sarebbe abbinato ad una NVIDIA GeForce GT 940M 2gb Gddr3 e 12gb di ram.

Sent from my LG-D802 using Tapatalk 4 Beta
 
Ultima modifica:
U

Utente cancellato 106622

Ospite
Sono CPU U, quindi a basso consumo. Consumano relativamente poco, ma non vanno nemmeno così bene (neanche male, per cairtà, ma dipende da cosa devi farci).
 

Ilsenzanome

Nuovo Utente
15
1
Eh ho capito però la maggior parte dei notebook ha questi processori per la fascia di prezzo che ho io. Tipo io ne devo acquistare uno nuovo e sarei propenso per uno di questi tre:

Notebook ASUS A555LB-XO080H in offerta su Unieuro

Notebook ASUS F555LP-XX084H in offerta su Unieuro

Notebook ASUS F555LP-XX029H in offerta su Unieuro

Come vedi i processori sono tutti e tre U. Cosa ci devo fare? Un po' di tutto: dalle cose basilari a un po' di video editing a qualche gioco non a dettagli alti ultra. Fai conto che il notebook che devo sostituire é un acer con processore amd phenom 2 x4 N930 2 GHz.

Sent from my LG-D802 using Tapatalk 4 Beta
 
U

Utente cancellato 106622

Ospite
Il problema qui non è la CPU, ma la GPU... Non giochi nemmeno a dettagli medio-bassi in fullhd... Anzi, il fullhd è da dimenticare a prescindere. Le dure R5 sono troppo scarse, la 940 ha ram ddr3...
 

Ilsenzanome

Nuovo Utente
15
1
Il problema qui non è la CPU, ma la GPU... Non giochi nemmeno a dettagli medio-bassi in fullhd... Anzi, il fullhd è da dimenticare a prescindere. Le dure R5 sono troppo scarse, la 940 ha ram ddr3...

Infatti non devo giocare in fullhd visto che neanche lo schermo dei tre notebook di cui sopra è in fullhd.

Sent from my LG-D802 using Tapatalk 4 Beta
 
U

Utente cancellato 106622

Ospite
Infatti non devo giocare in fullhd visto che neanche lo schermo dei tre notebook di cui sopra è in fullhd.

Sent from my LG-D802 using Tapatalk 4 Beta

Anche in 720 o in 760 poco cambia. Sono notebook ibridi, inadatti al rendering (CPU U) ma anche inadatti al gaming. I notebook onestamente non sono il mio settore, aspetta qualcuno di più ferrato :)
 
U

Utente cancellato 106622

Ospite
Sinceramente parlo per esperienza:

- se si vuole un notebook da gaming bisogna spendere cifre alte, altrimenti ci si ritrova con notebook potenti con un sistema di dissipazione inefficiente. Raffreddare una GPU che lavora al 100% per 2-3 ore di fila non è certo facile per uno di questi ultrabook.

- se si può è meglio evitare i notebook da gaming, o se non altro questi ultrabook potenti, di qualunque marca essi siano. Motivo? Beh, andiamo per ordine:

1) RAM saldata: ebbene sì, la maggior parte dei notebook asus moderni hanno 4 GB di RAM saldati alla mobo. Se anche solo un chip si guasta bye bye PC.

2) La GPU è saldata: anche qui stessa cosa di sopra, oltre all'impossibilità di fare alcun upgrade.

3) O si spendono una barcata di soldi o questi notebook montano HDD a 5400 RPM dei più lenti in circolazione. Sarebbero da aprire il primo giorno, cambiando l'hard disk con un SSD o con un modello da 7200 RPM.

4) Nessuna possibilità generale di upgrade.

5) Per eventuali problemi è necessario spedire tutto il notebook al centro assistenza, con conseguenti tempistiche lunghe.

6) Mentre un PC desktop, anche fuori garanzia, si ripara con relativamente pochi soldi, un notebook con una scheda madre partita è da buttare nella spazzatura a meno di non spendere un'altra barcata di soldi...

Insomma, se è solo lo "sfizio" di giocare fuori casa, meglio comprare un tamagochi o un Nintendo 3DS. :D

I notebook da gaming vanno considerati solo e soltanto se si è con l'acqua alla gola o con una pistola puntata in fronte. Se è una necessità ci si pensa bene, ma la scelta va valutata plurime volte, altrimenti si evitano e basta.
 

Ilsenzanome

Nuovo Utente
15
1
Ciao,
sei obbligato a comprare un notebook? :oogle:

Sí, non ho mai avuto un pc desktop e mai lo avrò visto che sono sempre in mobilità.

Potresti dire esattamente il tuo budget?

Massimo ma proprio massimo 700/750€ ma il pc deve essere perfetto allora.


No negozi online grazie. Non chiedetemi il motivo perché non lo diró.

Sent from my LG-D802 using Tapatalk 4 Beta
 

Ilsenzanome

Nuovo Utente
15
1
Sinceramente parlo per esperienza:

- se si vuole un notebook da gaming bisogna spendere cifre alte, altrimenti ci si ritrova con notebook potenti con un sistema di dissipazione inefficiente. Raffreddare una GPU che lavora al 100% per 2-3 ore di fila non è certo facile per uno di questi ultrabook.

- se si può è meglio evitare i notebook da gaming, o se non altro questi ultrabook potenti, di qualunque marca essi siano. Motivo? Beh, andiamo per ordine:

1) RAM saldata: ebbene sì, la maggior parte dei notebook asus moderni hanno 4 GB di RAM saldati alla mobo. Se anche solo un chip si guasta bye bye PC.

2) La GPU è saldata: anche qui stessa cosa di sopra, oltre all'impossibilità di fare alcun upgrade.

3) O si spendono una barcata di soldi o questi notebook montano HDD a 5400 RPM dei più lenti in circolazione. Sarebbero da aprire il primo giorno, cambiando l'hard disk con un SSD o con un modello da 7200 RPM.

4) Nessuna possibilità generale di upgrade.

5) Per eventuali problemi è necessario spedire tutto il notebook al centro assistenza, con conseguenti tempistiche lunghe.

6) Mentre un PC desktop, anche fuori garanzia, si ripara con relativamente pochi soldi, un notebook con una scheda madre partita è da buttare nella spazzatura a meno di non spendere un'altra barcata di soldi...

Insomma, se è solo lo "sfizio" di giocare fuori casa, meglio comprare un tamagochi o un Nintendo 3DS. :D

I notebook da gaming vanno considerati solo e soltanto se si è con l'acqua alla gola o con una pistola puntata in fronte. Se è una necessità ci si pensa bene, ma la scelta va valutata plurime volte, altrimenti si evitano e basta.

- Non ho parlato di notebook da gaming per quelli avrei già comprato un alienware a Shanghai per cui....

1. Sicuro che siano tutte saldate? Su alcuni c'è SO-DIMM e penso sia questa quella saldata ma nell'asus non c'è scritto per cui...

2. Stesso discorso di prima. Non cerco un pc da gaming ma se ho bisogno di qualche svago me lo posso permettere.

3. Tutti i notebook hanno quel tipo di hdd per cui nessuno ci può far niente. Sono delle limitazioni ovvio ma per alcuni si possono sorvolare.

4. Vedi punto 1, 2, 3

5. Si e no. Assistenza Asus é abbastanza veloce.

6. Infatti acquisto un nuovo notebook perché la motherboard del mio acer (ahimè) è andata. Ah il pc aveva penso più di 5 anni.

Insomma, non devo acquistare un pc da gaming. XD

Consigli riguardo quei pc da me elencati o altri?

Sent from my LG-D802 using Tapatalk 4 Beta
 
U

Utente cancellato 106622

Ospite
L'assistenza asus ultimamente è lenta... Sono in contatto con alcuni dei maggiori centri asus della zona, dicono tutti la stessa cosa, chi con termini più gentili e chi meno.

Per la RAM saldata non sono al 100% sicuro che ciò accada su tutti gli asus, ma di solito i primi 4 GB sono saldati e gli altri su SO-DIMM: è una scelta scorretta che non condivido affatto. Informati bene prima di fare un acquisto, perchè se si rompe un chip di RAM butti via il PC, e non mi sembra proprio il caso.

Onestamente, se non compri online o hai una gran fortuna o sono quasi sempre inculate, parlando in francesismi.

Il fatto che tutti i notebook abbiano hard disk da 5300RPM è una leggenda metropolitana ;) Sono anni ormai che i notebook di una certa fascia montano i 7200 RPM o i 5400 RPM di nuova generazione, ben più prestanti di quei dischi generici che mettono sui notebook da 300 a 600 euro, che sono davvero ridicoli in quanto a prestazioni, quasi frustranti.

A sto punto fai prima andare nel primo centro che trovi (euronics, unieuro e così via) e vedere se trovi qualche offerta interessante.
 

Ilsenzanome

Nuovo Utente
15
1
Seguendo il tuo discorso allora nessuno dovrebbe acquistare un notebook perché hanno tutti difetti...quindi la soluzione qual é? Online si trovano (e sottolineo) più o meno gli stessi portatili che si trovano nei CC ovviamente ad un prezzo più basso. E anche online si possono avere, usando il tuo francesismo, inculate. Mica è l'eldorado degli onesti eh. Se leggi le descrizioni sono tutti con hdd da 5400rpm. Se poi mi dici che non c'è da fidarsi beh allora potremmo mettere in dubbio tutto cadendo anche un po' nel filosofico (ma evito). Inoltre mi sembra che sappiate solo trovare difetti senza "consigliare" in base a quanto detto nel mio primo post. Per cui ribadisco: avete qualche pc da consigliare?

p.s. la discussione era nata per un parere riguardo il processore i7 ma vedo che ognuno interpreta come vuole qualsiasi cosa....mah

p.p.s. scusate per le possibili provocazioni non volute....

Sent from my LG-D802 using Tapatalk 4 Beta
 
Ultima modifica:

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!