• La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

DOMANDA Parere configurazione PC 1000-1200 €

Pubblicità
Temo che la diagnostica la devi fare te, anche perchè spedire un PC non è spesa da poco. Smontare il PC è piuttosto semplice, l'unico pezzo in cui ci vuole un pò di attenzione è il processore per il fatto che ha montato sopra il dissipatore, ma nulla di complicato; gli altri pezzi sono praticamente ad incastro.
 
Ciao ragazzi, dopo quasi un mese di assenza forzata sono tornato. Dovrebbe finalmente essere giunto il momento di ordinare il pc ma restano ancora un paio di dubbi. Premetto che desidero un pc il più possibile stabile, efficente e che insomma dia meno grane possibili. Intendo fare overclock in futuro solo e soltanto per prolungare la vita del pc. Non mi importa nulla di nulla di benchmark.
La configurazione è la seguente:
Case Aerocool XPredator Big Tower WHITE Edition
Alimentatore Corsair 850W TX850 (80+Bronze) 12cm ventola
CPU INTEL CORE i7-3770K OVERCLOCK (Ivy Bridge) 3.50 GHz GPU HD 4000 - 8MB 1155 pin - BOX
Hard Disk 3,5 1TB Western Digital SATAIII WD 10EALX 7200rpm 32MB Caviar blu
SSD 256GB Samsung 840 PRO MZ-7PD256BW
MAST. LG SATA MULTI DVD 24x12x DVD±R/DL GH24NS95 BULK Black
TASTIERA LOGITECH+MOUSE "Wireless Desktop" MK260 NERA PS/2-USB (COMBO)

Vengo al dunque:
1) mi consigliate una buona scheda madre con chipset Z77, della Asus (io avevo pensato alla P8Z77-V, sia per il wi-fi che per la compatibilità sia per lo SLI che per il Cross)
2) volendo fare OC, le ram Corsair Venegance Blu Low Profile (2x4 GB) proprio non vanno bene? e tra le differenti serie di G.Skill quale serie consigliate?
3) e questo è il dubbio principale: scheda video
Inizialmento ero fortemente propenso ad acquistare una Nvidia GTX670 (Asus dc2og, oppure MSI Power Edition), poi mi sono "innamorato" della Sapphire HD7970 Vapor-X GHz Edition 3GB, però ho letto una frase su questo forum che mi ha fatto disinnamorare e cioè: "se vuoi fare ottimi punteggi nei bench scegli la HD7970 GHz, ma se vuoi giocare senza rotture di maroni prendi la GTX670". Ho visto un casino di benchmark e ho notato una cosa strano che se parlano principalmente di Ati, recensendo una scheda di qsta marca allora nei bench l'ha quasi sempre vinta l'Ati, ma se la recensione è su una nvidia la situazione (anche se di poco) si rovescia. Sono confusissimo e scusatemi se mi sto dilungando ma perora non penso ad altro :)
A me interessa giocare/lavorare tranquillamente e non mi importa davvero niente di fare il figo con i benchmark. Cosa mi consigliate?
Un'ultima cosa e la chiudo qui: ho letto che le schede nvidia sono molto più rifinite delle ati con molte piu features e anche che nvidia lavora motlo piu costantemente sui driver rispetto ad ati, che ne dite??
so che chiedo troppo ma vi chiedo se possibile di rispondere a tutti i punti di questo post perchè sono troppo confuso! GRAZIE (scusate il maiuscolo ma dopo quanto ho scritto è d'obbligo per chi mi risponderà) :)
 
Ma vuoi fare SLI?
Come HDD prendi il WD10EZEX.
Per la scheda video io mi trovo molto bene con l'ATI e i driver, almeno da quando la ho presa, mi sembra che siano stati rilasciati in tempi ragionevoli; come scheda madre valuta l'AsRock, ma come Asus quella dovrebbe andare bene.
 
Grazie per la risposta. Lo SLI nell'immediato no, ma tra qualche mese non si sa mai..
Scusa la domanda ma che differenza c'è, per quanto riguarda l'HDD tra quello che ho inserito io e quello da te suggeritomi??
Per la scheda video non so proprio che fare..io desidero una scheda che non mi dia grosse grane anche perchè non ho troppo tempo da dedicargli ;)
Per quanto riguarda l'AsRock è stato il negoziante cui mi sono rivolto che me l'ha sconsigliata ma solo rispetto all'Asus, che mi diceva essere migliori come driver e supporto!!
Grazie comunque del tuo parere anche se desidererei sentire anche qualche possessore di GTX670 sicuramente presente su questo forum!!
 
La differenza tra i 2 HDD è poca (o per lo meno non è così evidente); il modello che ho indicato ha 64MB di cache invece dei 32MB e, "stranamente", si trova di solito a poco meno (in pratica dovrebbe essere la versione aggiornata).
Lo SLI va fatto in breve tempo, se escono le schede nuove fai molta più fatica a trovarle la sorellina, con il rischio poi che a poco ci sia una scheda nuova, singola, che vada come lo SLI.
 
Grazie per le delucidazioni!! permane il dubbio sulle ram e sulla scelta della scheda video: ATI o Nvidia, questo è il dilemma!! per la scheda madre, invece, penso proprio di optare per Asus P8Z77-V!!

Ps1: del case che ho inserito che ve ne pare?? A me di estetica piace molto, ma non ho idea come sia in termini di efficienza di ventilazione e soprattutto silenziosità, oltre che qualità dei materiali!!

Ps2: per l'alimentatore tra XFX 750W 750X (80+Bronze) Semimodular 13,5cm e Corsair 850W TX850 (80+Bronze) 12cm ventola quale scegliereste??
 
Ultima modifica:
Il case se ti piace è già un buon motivo per prenderlo :D Inoltre seembra spazioso e ventilato.

Non so quale serie di alimentatori Corsair siano da "evitare", ma di solito con l'XFX si va sul sicuro :D.
 
Grazie come sempre Jobber. Rivolgo a tutti voi, anche per non torturare solo e soltanto Jobber, un'ultima domanda ;)
Quale scegliereste tra queste schede video, e magari con un minimo di motivazione. Non mi interessano i bench ma solo le prestazioni e la longevità della scheda. Sono disposto, anche se devo inizarci dalle basi perchè non ho idea di come si faccia, a fare OC (ma poi che differenza c'è tra OC di processore, scheda madre, ram e ancora scheda video??).
Queste sono le "bestioline":

1) MSI N670GTX Power Edition 2GD5
2) ASUS GTX670 2GB DC2OG-2GD5
3) Gigabyte GTX670 4GB N670OC-4GD
4)
Sapphire HD7970 Vapor-X GHz Edition 3GB GDDR5
5) EVGA GeForce GTX 670 FTW, 2048 MB DDR5

Grazie a chiunque risponderà!!
 
Se punti a fare SLI potresti valutare di prendere la Gigabyte da 4GB; ma considera che devi prenderne 2, e non mi sembrano che costino poco^^
 
Diciamo che lo SLI non è la priorità anche perchè al momento non posso fare ne 3D ne multischermo. Gioco/lavoro su una tv panasonic 32 pollice full-hd e led!!

Ma pensate che con giochi tipo GTA V o altri simili che usciranno a breve lo SLI dia benefici solo per multischermo/3D?? Cioè nel game su singolo schermo non si hanno tangibili benefici??
 
Ultima modifica:
Ciao ti parlo da possessore di Sapphire 7950 Vapor-x(la sorella minore della 7970) e devo dire la verità che io faccio partire giochi per adesso con tutti i dettagli a ultra...Quindi nessun tipo di problema,a Crysis 3 con tutto al massimo sto comunque sui 45/50 fps quindi vai tranquillo a scegliere la 7970,che sarà anche un pelo più forte della mia.E poi conta che come prezzo le AMD sono molto più economiche alle Nvidia.Come detto dagli altri non ti conviene fare uno sli/crossfire in questo momento in quanto le top di gamma che stanno uscendo hanno addirittura 2 gpu,quindi se sei convinto di fare lo sli secondo me conviene aspettare una di queste top di gamma come la 7990(ovviamente serviranno più soldi,ma il tempo che aspetti puoi far ingrassare il salvadanaio per aprirlo dopo XD)...Ora tocca a te decidere,se vuoi risparmiare con singola gpu prendi hd 7970 se ti fidi più della nvidia vai per la nvdia,se invece vorresti fare sli/crossfire aspetta e conserva i dindi per una top di gamma che ha già 2 gpu integrate..
 
Grazie anche a te Christian, molto chiaro. Io finora non ho mai avuto un pc da gaming e questo è il primo e per questo non vorrei sbagliare nulla, anche perchè desidero e spero, visti i soldi (più di mille €) che andrò a spendere, che mi duri un po (almeno 2-3 annetti, anche se poi non con tutto al max ovviamente). Ho sentito parlare benissimo in questo forum,e non solo, delle Ati, ma ho anche notato che quasi tutti, tra le specifiche di sistema montano Nvidia, e non ne capisco il motivo. Ma tutte le features che ha nvidia fanno davvero la differenza con Ati? e per quanto riguarda i driver ho letto di Ati che quando ci lavora riesce a far meglio di Nvidia, ma è proprio il quando il "problema", poichè Nvidia sembra lavorarci molto più costantemente rispetto alla prima. Sono considerazioni che ho letto qua e la quindi non so poi fino a che punto attendibili. Pensate che 2GB, 3GB o addiruttura 4, possono fare reali differenze giocando su SINGOLO monitor in giochi tipo BF3, Max Payne 3, o il prossimo Gta V che avrà una mappa grandissima??
 
Ultima modifica:
Ciao ragazzi ho un dubbio: nel sito della G.Skill per quanto riguardo le Ares 1866 (non so se posso inserire il codice identificativo del prodotto), dopo le specifiche tecniche trovo la seguente "Qualified Motherboards list" e tra queste non trovo la Aus P8Z77-V che vorrei prendere. Cosa vuol dire e cosa implica questa cosa? le ram funzioneranno comunque? o saranno in qualche modo limitate??
Qualcuno saprebbe aiutarmi? Grazie
 
Quasi sicuramente vanno; ne i produttori di RAM ne quelli di Motherboards tengono aggiornate le rispettive liste di compatibilità, vista anche l'alta prolificità di prodotti che hanno (in pratica dovrebbero aggiornare e testare tutte le combinazioni possibili a tempo pieno).
 
Ciao a tutti ragazzi, ho finalmente finito gli esami universitari e sono finalmente pronto ad ordinare il pc!! Mi serve un parere "urgente" su una scheda video: Inno3d GeForce® GTX 770 HerculeZ 2000 4gb, in giro non ho trovato alcuna recensione e sono indeciso con la gigabyte gtx 770 4gb che però dal negoziante di fiducia costa un bel po in più...che mi dite??
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top