DOMANDA Parere build intel

  • La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

n00bSenku

Nuovo Utente
2
0
Salve,

Parto col dire che sono ancora molto inesperto nel mondo del (PC-BUILDING), mi sono creato una build e volevo chiedere un parere a persone con più competenze rispetto alle mie..
(Premetto che vorrei utilizzarlo maggiormente per giocare a lol ed effettuare stream tramite OBS interamente da un unico PC e non 2 separati per Gaming e Stream)
Vi elenco la build che mi sono scelto, naturalmente controllando nei siti ufficiali le varie compatibilità onde evitare problemi futuri:

• Case: ATX CoolerMaster TD500 Mesh
• Asus Prime Z690-P wifi-6 D4
• i5-12600k
(Scheda madre chipset Z e processore K per effettuare OC)
• Corsair Icue h150I RGB PRO XT
• SSD NVMe Samsung 980PRO 1TB
• Corsair vengeance PRO (2x8GB) 3600MHZ
• Corsair 650Watt 80plus bronze Semi-Modulare
(Nel caso dell'alimentatore ho preferito un Wattaggio alto per poi non appena possibile aggiungerci una RTX-3060/70/80 anche se per league of legends una 3060 con OBS penso sia sufficente.)
In caso di una scheda video futura e alla build elencata mi consigliate un 650 o un 750?

La build potrebbe darmi soddisfazione o ho creato un mix di componenti non adeguata?

Ho optato ad una i5-12600k per sfruttare la scheda integrata per giocare nel mentre che la RTX scenda di prezzo.
(Ho letto un sacco di recensione che consigliavano questo processore in particolare)

Vi ringrazio per eventuali risposte ed accorgimenti.
Critiche ben accette, molto utili per ampliare la mia conoscenza.

P.s. build creata per il presente e per adattarmi a varie modifiche future dei giochi che richiedono più potenza, per questo motivo ho cercato di spendere qualcosina in più su determinati componenti.
 
Ultima modifica:

Moffetta88

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
20,558
12,947
CPU
i5-4690
Dissipatore
DEEPCOOL CAPTAIN 240EX
Scheda Madre
MSI Z97 U3 PLUS
HDD
KINGSTON SSD KC400 240GB
RAM
24GB BALLISTIX SPORT @2133MHz
GPU
STRIX GTX980 DC2OC
Audio
INTEGRATA
Monitor
AOC G2590VXQ
PSU
BEQUIET! System Power 7 500W
Case
DEEPCOOL MATREXX 55
Periferiche
NESSUNA
Net
EOLO 100
OS
UBUNTU/WINDOWS11
Ciao, intanto correggi il titolo che il capslock, tutto maiuscolo, non è consentito da regolamento..
 

Skills07

Head of Development
Staff Forum
Utente Èlite
35,447
11,502
CPU
Ryzen 7 5800x
Dissipatore
Deepcool gammax l240 v2
Scheda Madre
Aourus Gigabyte X-470 ultra gaming
HDD
Samsung Evo 850 250gb ,2tb x 2 toshiba P300, 256 Ssd silicon power, Samsung evo plus 1tb nvme
RAM
32 gb G.Skill Tridentz 3200 mhz RGB
GPU
Zotac - RTX 3070 Ti Trinity OC
Monitor
ASUS TUF QHD 165hz IPS, ITEK GCF 165hz IPS QHD, Samsung Curvo 144hz QHD
PSU
Seasonic Focus 650w 80 platinum
Case
Coolermaster h500p
Periferiche
Asus Tuf Wireless
Net
Fibra Tim 100mb
OS
Windows 10 Pro 64 bit
Ciao direi che il case che hai scelto è ottimo,
la cpu anche, la mobo va bene, dissipatore esagerato nel senso che puoi risparmiare avendo stesse performance andando sul: deepcool castle 240.
Le ram io metterei le sempre verdi: crucial ballistix 3600 e come psu eviterei un bronze ma andrei sui gold tipo: questo nzxt che si basa su piattaforma seasonic la migliore in commercio.
Poi sicuramente a tutto cio' devi aggiungere una scheda video decente.

P.S Correggi il titolo levando il CAPSLOCK
 

n00bSenku

Nuovo Utente
2
0
Ciao, intanto correggi il titolo che il capslock, tutto maiuscolo, non è consentito da regolamento..
Post modificato, scusatemi abitudine personale nei titoli.

Ciao direi che il case che hai scelto è ottimo,
la cpu anche, la mobo va bene, dissipatore esagerato nel senso che puoi risparmiare avendo stesse performance andando sul: deepcool castle 240.
Le ram io metterei le sempre verdi: crucial ballistix 3600 e come psu eviterei un bronze ma andrei sui gold tipo: questo nzxt che si basa su piattaforma seasonic la migliore in commercio.
Poi sicuramente a tutto cio' devi aggiungere una scheda video decente.

P.S Correggi il titolo levando il CAPSLOCK
Ti ringrazio per gli accorgimenti, avevo optato per il raffreddamento della Corsair avendo notato che era uno tra i più consigliati e con buonissime recensioni, effettuerò questa modifica e cerco di puntare anche al risparmio ringrazio..
Le RAM sono un consiglio personale? o quelle che ho citato danno dei problemi o non sono ottime?
Per l'alimentatore ti ringrazio un sacco essendo un neofita nel campo direi che mi hai salvato in corner.

Per la scheda video invece, posso comunque giocare con la scheda integrata della K o devo passare almeno a una scheda grafica tipo una RTX-1660 o meglio aspettare per passare direttamente a una 3060/70/80? Perché se non mi dà problemi senza scheda video a parte preferire aspettare per evitare di alzare il budget inutilmente.
Nel caso di una 3060/70 futura mi consiglieresti di acquistare un 650watt o un 750 di alimentazione?
Grazie mille per le dritte.

P.s. puntavo alla Corsair 150I perché ho paura che in top con radiatori troppo grossi non si incastri la build correttamebte e con questa andavo esattamente a pelo.
 

Skills07

Head of Development
Staff Forum
Utente Èlite
35,447
11,502
CPU
Ryzen 7 5800x
Dissipatore
Deepcool gammax l240 v2
Scheda Madre
Aourus Gigabyte X-470 ultra gaming
HDD
Samsung Evo 850 250gb ,2tb x 2 toshiba P300, 256 Ssd silicon power, Samsung evo plus 1tb nvme
RAM
32 gb G.Skill Tridentz 3200 mhz RGB
GPU
Zotac - RTX 3070 Ti Trinity OC
Monitor
ASUS TUF QHD 165hz IPS, ITEK GCF 165hz IPS QHD, Samsung Curvo 144hz QHD
PSU
Seasonic Focus 650w 80 platinum
Case
Coolermaster h500p
Periferiche
Asus Tuf Wireless
Net
Fibra Tim 100mb
OS
Windows 10 Pro 64 bit
Allora considera che le crucial sono le migliori ram in circolazione per quanto riguarda le ddr4, te le ho consigliate per quello.
Poi va beh le cpu intel digeriscono piu o meno tutte le ram quindi non ci sono grossi problemi.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili