DOMANDA Parenti invadenti, limitare la velocità a loro e navigare tranquillamente. Possibile?

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

AndrewFiore

Utente Attivo
Reazioni
16
Punteggio
38
Ciao a tutti, vi spiego qual è il problema:
Abito in una residenza con tre famiglie(parenti), abbiamo la linea in comune.
Avevamo Vodafone, lo speedtest mi dava in media 0.50 in downlaod.
Arrivato all'esasperazione, sono riuscito a passare a Fastweb.
Mi avevano promesso una media di 12/14MB e da due settimane, la media è quella.
Il problema è che quando arrivano i miei zii dal lavoro, si collegano in massa con:
3 iPad, 3 iPhone, 2 Windows Phone ed alcune volte un PC ed io non riesco a fare praticamente più nulla.
Se gioco, il mio ping da 40 arriva a 200/300 causandomi lag che non mi permette di giocare.
Non riesco a scaricare nulla, se di solito scarico costante a 1.4MB, quando ci sono loro scarico a 200kbps.
So che potrei limitare i client disponibili, ma non voglio, altrimenti se ne accorgono e rompono.

Ho visto che con questo modem però, posso creare un altro access point ed è anche abbastanza facile.
La mia intenzione era di creare due access point: Uno per loro ed uno per me, a loro vorrei impostare 1MB e privilegiare il mio access point dei restanti mega.
L'ho detta in maniera molto maccaronica perchè sinceramente non so se è possibile farlo, quindi è questo che vi chiedo:
E' possibile creare due access point e limitare i mega ad uno dei due?

Sono davvero all'esasperazione, continuano a collegare ogni dispositivo che hanno fregandosene.
Anche mentre dormono, lasciano tutto acceso e non la capiscono mai.
Aiutatemi! Se ci sono dei modi alternativi, vi ascolto.

Il mio modem è questo: http://www.fastweb.it/myfastpage/as...picentro_Software_Manual_ITA_Fastweb_rev2.pdf

con quello che costa la linea (penso a te basti una 20mb) e viste le tue (limitate) esigenze, potresti fartene una per conto tuo, non penso andresti a spendere più di 25 euro al mese, che sono comunque meglio di una coltellata da uno dei tuoi zii quando scopriranno che gli limiti la linea.

p.s.: si scherza

ma per curiosità la bolletta del telefono ve la dividete?

con quello che costa la linea (penso a te basti una 20mb) e viste le tue (limitate) esigenze, potresti fartene una per conto tuo, non penso andresti a spendere più di 25 euro al mese, che sono comunque meglio di una coltellata da uno dei tuoi zii quando scopriranno che gli limiti la linea.

p.s.: si scherza

:D
Purtroppo non decido io.
ci sono diverse spese, Sky ad esempio.
loro pagano quello, noi paghiamo FASTWEB.
ma non ho voce in capitolo, deve essere così quindi non posso farci nulla, spero di ricevere risposte :D

Risolveresti poco perchè alla fine vuoi la banda tutta per te! Per fare quello che devi quando devi :D :asd:
Fatti una tua linea e bona, paghi ma hai indipendenza totale!
Ti togli dalla colletta della connessione, e investi sulla tua spiegando le ragioni delle esigenze di avere una tua linea! :D

Io ho risolto una situazione analoga con un router su cui ho installato il firmware open Welcome to the Tomato USB web site - TomatoUSB e con quello puoi gestire tutte le priorità di traffico e di banda specifici per gli utenti collegati e per i servizi utilizzati (comodo ad esempio anche con servizi di download o upload che prendono banda solo quando è libera, non interferendo su navigazione, streaming, ecc...).

Il router usato è un semplicissimo ed economico Linksys WRT54G.[h=1][/h]

Risolveresti poco perchè alla fine vuoi la banda tutta per te! Per fare quello che devi quando devi :D :asd:
Fatti una tua linea e bona, paghi ma hai indipendenza totale!
Ti togli dalla colletta della connessione, e investi sulla tua spiegando le ragioni delle esigenze di avere una tua linea! :D
Attualmente non posso permettermi di pagare Sky e FASTWEB.
comunque ho chiesto se qualcuno conosceva qualche metodo, proprio perché questa è l'unica possibilità.
farmi una linea per conto mio è impossibile per altri motivi, altrimenti già l'avrei fatto. :D

Io ho risolto una situazione analoga con un router su cui ho installato il firmware open Welcome to the Tomato USB web site - TomatoUSB e con quello puoi gestire tutte le priorità di traffico e di banda specifici per gli utenti collegati e per i servizi utilizzati (comodo ad esempio anche con servizi di download o upload che prendono banda solo quando è libera, non interferendo su navigazione, streaming, ecc...).

Il router usato è un semplicissimo ed economico Linksys WRT54G.
Grazie mille. devo vedere se è compatibile col mio.
prima però, smanettando col modem, ho visto che è possibile abilitare e disabilitare "WMM" che dovrebbe essere una sorta di QoS.
forse disabilitandola su questa rete ed abilitandola sulla secondaria, risolvo!

Ora non so se fattibile
Ma sicuramente con un paio di powerline potresti risolvere bene e in modo furbo.
Uso connessione cablata per giocare e sei a posto.
Normalmente quella viaggia più veloce e con priorità rispetto alla connessione Wi-Fi

Ora non so se fattibile
Ma sicuramente con un paio di powerline potresti risolvere bene e in modo furbo.
Uso connessione cablata per giocare e sei a posto.
Normalmente quella viaggia più veloce e con priorità rispetto alla connessione Wi-Fi
Ne ho due della Telecom che usavo per sky, potrei provare grazie!

I router che permettono bandwidth management e traffic shaping, costano almeno un paio di cento euro !

Poi dopo, iniziano le liti con gli zii per l'alloccamento della banda !

AUguri !

I router che permettono bandwidth management e traffic shaping, costano almeno un paio di cento euro !

Poi dopo, iniziano le liti con gli zii per l'alloccamento della banda !

AUguri !

Nah, sono ignorantoni presibene.
Non sanno neanche quanti mega abbiamo. Vedo un po' se riesco a risolvere con le Powerline, speriamo. :D
Grazie a tutti per le risposte.

Nah, sono ignorantoni presibene.
Non sanno neanche quanti mega abbiamo. Vedo un po' se riesco a risolvere con le Powerline, speriamo.
biggrin.gif

Grazie a tutti per le risposte.

Che io sappia basta un router dotato di QoS per limitare la banda. Ormai ce l'hanno anche quelli da 10€. (e il tuo ce l'ha quindi sei a posto)

Dai uno sguardo qua:

Come limitare la banda wireless | Salvatore Aranzulla

Parla di wireless ma se vuoi farlo per il cavo dovrebbe bastare che guardi il mac della scheda LAN.

Ultima modifica:
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro