DOMANDA Pannelli fotovoltaici plug and play, valgono veramente la pena?

Pubblicità

Dyavel

Utente Attivo
Reazioni
23
Punteggio
65
Ho sentito molto parlare negli ultimi mesi di questi pannelli fotovoltaici plug and play, da poter installare anche sulla ringhiera del balcone o del terrazzo, e volevo capire se valessero la pena e fossero davvero convenienti.
A parte i vari siti dalla dubbia provenienza e affidabilità che li fanno passare come se fossero la soluzione definitiva, per il resto ho letto e ascoltato pareri molto discordanti che hanno portato solo molta confusione.

Qualcuno di voi li utilizza o è ben informato a riguardo?

Il gioco vale la candela?

Grazie

E' un prodotto valido, se vale la pena o meno dipende dai consumi della tua casa. l'unica cosa che può fare è coprire i consumi passivi della tua casa: frigorifero, modem, videosorveglianza, alexa, apparecchi in stand by e via dicendo. più di questo non fa.
Se hai un elevato consumo passivo in casa, visti i costi attuali dell'energia, potrebbe avere il suo senso.
Se durante la giornata casa tua è vuota perchè magari sei a lavoro, ti basta prendere dal contatore il carico istantaneo quando in casa c'è acceso solo ciò che lo è sempre (non devono esserci ad esempio in corso lavatrici o lavastoviglie). dal carico istantaneo ti ricavi i kwh e lo moltiplichi per il tuo prezzo attuale dell'energia, tenendo conto delle ore di sole utili durante la giornata. poi decidi se può fare al caso tuo o meno a seconda di quanti anni ci metti per ripagartelo.
se hai consumi passivi molto bassi, potrebbe non valerne la pena perchè te lo ripagheresti in molto tempo e, cosa da non sottovalutare, l'energia prodotta in eccedenza e non autoconsumata viene regalata alla rete; nel mio caso, che ho consumi passivi alti visto impianto di videosorveglianza, nas, ups, modem, alexa, frigo, ecc. conto di ripagarmelo in 3 anni autonconsumando praticamente tutta la produzione senza regalare nulla alla rete e lo acquisterò non appena tornerà disponibile sul sito di enelx.
saluti

edit: dimenticavo di dire che tutto il discorso vale se hai una buona esposizione a sud senza ombreggiamenti dei palazzi circostanti. se non hai buona esposizione a sud o se per diverse ore al giorno il pannello sarebbe ombreggiato da edifici circostanti, allora lascia perdere

Ultima modifica:
Ho sentito molto parlare negli ultimi mesi di questi pannelli fotovoltaici plug and play, da poter installare anche sulla ringhiera del balcone o del terrazzo, e volevo capire se valessero la pena e fossero davvero convenienti.
A parte i vari siti dalla dubbia provenienza e affidabilità che li fanno passare come se fossero la soluzione definitiva, per il resto ho letto e ascoltato pareri molto discordanti che hanno portato solo molta confusione.

Qualcuno di voi li utilizza o è ben informato a riguardo?

Grazie
se vuoi fare un impianto va fatto come si deve i pannelli sul balcone fanno poco e a mio avviso il gioco non vale la candela.

Molto marketing e poca resa

Vanno considerate delle cose che non si dicono in quanto i pannelli plug and play producono poco, non puopi sfruttare lo scambio sul posto va considerato l'effetto palo che ne inficia la produttività

Quindi no sconsiglio

Un impianto fotovoltaico per avere una resa dovrebbe essere ALMENO di 3 kwp

Grazie per le risposte.

Per un impianto fotovoltaico completo fatto per bene purtroppo non ho né le possibilità economiche né i permessi all'interno del condominio per l'installazione, per questo chiedevo info riguardo questi pannelli plug and play.

Ora proverò a controllare il consumo passivo come mi è stato detto ma ho grossi dubbi riguardo l'orientamento del pannello perché credo che la posizione sia sfavorevole sia per l'esposizione a sud che per la copertura causata dagli edifici vicino (oltre al fatto che non sono esperto in questo tipo di installazioni quindi c'è la probabilità di orientarlo in maniera sbagliata).

Ma riguardo la corrente prodotta in eccesso, è cambiata proprio la legge è viene tutta regalata invece che rivenduta o vale solamente per quella prodotta con questi pannelli più piccoli?

Grazie per le risposte.

Per un impianto fotovoltaico completo fatto per bene purtroppo non ho né le possibilità economiche né i permessi all'interno del condominio per l'installazione, per questo chiedevo info riguardo questi pannelli plug and play.

Ora proverò a controllare il consumo passivo come mi è stato detto ma ho grossi dubbi riguardo l'orientamento del pannello perché credo che la posizione sia sfavorevole sia per l'esposizione a sud che per la copertura causata dagli edifici vicino (oltre al fatto che non sono esperto in questo tipo di installazioni quindi c'è la probabilità di orientarlo in maniera sbagliata).

Ma riguardo la corrente prodotta in eccesso, è cambiata proprio la legge è viene tutta regalata invece che rivenduta o vale solamente per quella prodotta con questi pannelli più piccoli?
Puoi tranquillamente piazzarlo sul tetto, a patto di avere una metratura decente a tua disposizione.
Se, in passato, per installare dei pannelli fotovoltaici propri ci si doveva rivolgere all’assemblea condominiale e avere il consenso di almeno la metà dei partecipanti, ora è sufficiente usufruire del proprio spazio riservato sul tetto.

Ogni condòmino, infatti, ha diritto a una porzione del tetto, uno spazio comune ripartito in parti uguali che può sfruttare a suo piacimento.

Basterà un’informativa scritta all’amministratore di condominio e ai propri vicini, nel rispetto della proprietà condivisa.

Questo spazio assegnato è detto “lastrico solare” e su di esso i pannelli solari devono comunque essere installati secondo il decoro dell’edificio e senza toccare gli spazi di altri condòmini o comuni.

Inoltre, grazie al DL 17/2022, l’installazione dei pannelli fotovoltaici rientra a pieno titolo nella manutenzione ordinaria

Non è così semplice per la situazione del mio condominio, oltre alla questione burocrazia e alle truffe che hanno fatto nella mia zona riguardo pannelli fotovoltaici e bonus 110% dove hanno preso l'anticipo, iniziato i lavori e lasciato tutto fermo da prima dell'estate.

Poi comunque, come già scritto, non possiamo permetterci la spesa per un impianto fotovoltaico completo.

a me finalmente dopo 6 mesi di pratiche e attese varie da una settimana ho i pannelli attivi. 6 kw. ma con questo tempo brutto invernale se arrivo a 1 kw è tanto. un paio di giorni fa che era bello anche 4,5. Quindi nel periodo invernale devi fare finta che non hai proprio nulla. per l'estate sarà sicuramente un aiuto buono per autoconsumo

a me finalmente dopo 6 mesi di pratiche e attese varie da una settimana ho i pannelli attivi. 6 kw. ma con questo tempo brutto invernale se arrivo a 1 kw è tanto. un paio di giorni fa che era bello anche 4,5. Quindi nel periodo invernale devi fare finta che non hai proprio nulla. per l'estate sarà sicuramente un aiuto buono per autoconsumo
quanto hai pagato per 6 KW?

anche io ne ho un impianto da 6kwp da soddisfazioni

Interessante, in quanto si ripaga considerando una spesa annua di corrente di circa 2.000€ ?
dipende da tante cose in primis il consumo che hai, ma c sono simulatori in rete piuttosto attendibili

io ho tolto il gas ed ho tutto elettrico ormai quindi la convenienza è tanta adesso simao a Dicembre che solitamente è il mese peggiore per le giornate nuvolose, nonostante tutto in un giorno soleggiato si riesconoa tirare fuori anche 13/14kw

Desktop Screenshot 2022.12.20 - 16.00.54.17.webp

La produzone annuale si aggira intorno ai 7000/7500 kw

a togliere tutto quello che ho a gas e convertire ad elettrico mi ci partirebbero più di 10k in mobili e scalda acqua, sarebbe conveniente solo se i pannelli mi andassero a costare poco ma così non è. quanto costano?

io spendo 2k di corrente adesso e 3k di gas l'anno.

a togliere tutto quello che ho a gas e convertire ad elettrico mi ci partirebbero più di 10k in mobili e scalda acqua, sarebbe conveniente solo se i pannelli mi andassero a costare poco ma così non è. quanto costano?

io spendo 2k di corrente adesso e 3k di gas l'anno.
Il quanto dipende da un sacco di fattori, io li pagai circa 13k ma parliamo di metà 2018 adesso i prezzi potrebbero essere diversi

io sui 10000 versione predisposta al collegamento di una eventuale batteria che al momento non ho preso. l'inverter non predisposto costa meno, così come costa meno l'inverter per un impianto che ha "obbligatoriamente" una batteria collegata. prima di questo anno anche io avevo costi simili, 1500 luce e 2000 gas. quest'anno raddoppiati. ovviamente impianto non considero dicembre fino a febbraio almeno per valutare anche se in questo mese 6/7 ore al giorno di risparmio di corrente ci sono, e anche di gas visto che aziono i condizionatori

io sui 10000 versione predisposta al collegamento di una eventuale batteria che al momento non ho preso. l'inverter non predisposto costa meno, così come costa meno l'inverter per un impianto che ha "obbligatoriamente" una batteria collegata. prima di questo anno anche io avevo costi simili, 1500 luce e 2000 gas. quest'anno raddoppiati. ovviamente impianto non considero dicembre fino a febbraio almeno per valutare anche se in questo mese 6/7 ore al giorno di risparmio di corrente ci sono, e anche di gas visto che aziono i condizionatori
hai il monitoraggio wireless?

Pubblicità
Pubblicità
Indietro