DOMANDA pallino linux

Pubblicità

Pietro Mecca

Nuovo Utente
Reazioni
2
Punteggio
37
Ciao ragazzi, premetto che non sono un esperto di pc ma ho sempre avuto il pallino di linux. Vorrei installarlo ma ho paura di fare una fesseria, quindi vorrei chiedere a voi quanto avrebbe senso. Ho un i7 kaby lake hq, 8 gb di ram, e la 1050gtx, un mouse mad catz a cui non vorrei rinunciare e non so se queste cose sono compatibili con linux. Superato questo scoglio mi chiedo se con linux posso fare tutto quello che faccio con winsows, ovvero gestione files, navigazione internet e media. Le app che mi interessano sono metatrader, deezer, Microsoft office (funziona al 100%? devo riacquistare la licenza?), WhatsApp, telegram, calibre e qbittorent.. funzionano tutte su linux? Il doppio S.O. ha effetti negativi sul pc? Dovrei tenere sempre Windows o basta linux? Che problema posso avere a livello di driver? intendo tipo con i bluetooh, periferiche esterne, combinazioni tasti di tastiera per alzare volume/luminosità o disattivare il touchpad, segnere la webcam, modalità aereo ecc. ecc.? è possible comprare qualche macchina touch estremamente portatile senza sistema operativo?

Ultima modifica:
Ciao ragazzi, premetto che non sono un esperto di pc ma ho sempre avuto il pallino di linux. Vorrei installarlo ma ho paura di fare una fesseria, quindi vorrei chiedere a voi quanto avrebbe senso. Ho un i7 kaby lake hq, 8 gb di ram, e la 1050gtx, un mouse mad catz a cui non vorrei rinunciare e non so se queste cose sono compatibili con linux. Superato questo scoglio mi chiedo se con linux posso fare tutto quello che faccio con winsows, ovvero gestione files, navigazione internet e media. Le app che mi interessano sono metatrader, deezer, Microsoft office (funziona al 100%? devo riacquistare la licenza?), WhatsApp, telegram, calibre e qbittorent.. funzionano tutte su linux? Il doppio S.O. ha effetti negativi sul pc? Dovrei tenere sempre Windows o basta linux? Che problema posso avere a livello di driver? intendo tipo con i bluetooh, periferiche esterne, combinazioni tasti di tastiera per alzare volume/luminosità o disattivare il touchpad, segnere la webcam, modalità aereo ecc. ecc.? è possible comprare qualche macchina touch estremamente portatile senza sistema operativo?
dici un mini macchina , che poi ci installi un sistema operativo?

Inviato da SM-J530F tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum

Superato questo scoglio mi chiedo se con linux posso fare tutto quello che faccio con winsows, ovvero gestione files, navigazione internet e media. Le app che mi interessano sono metatrader, deezer, Microsoft office (funziona al 100%? devo riacquistare la licenza?), WhatsApp, telegram, calibre e qbittorent.. funzionano tutte su linux? I
No, su Linux non hai un file manager, un lettore audio e video, Linux si usa solo per guardarlo...
A parte l'ironia, ovvio che puoi navigare (ci sono tutti i browser: google chrome, Firefox, opera etc..), lettori multimediali (VLC e altri in base al desktop), file manager cambia in base al desktop che si sceglie etc
MS Office non è disponibile, ma c'è LibreOffice (open source e compatibili con i formati open, meno con i formati MS Office), WPS Office (Proprietario e compatibile solo con i formati MS Office), OnlyOffice( open source e compatibile con i formati MSOffice).
WhatsAPP c'è la webapp;
Telegram c'è il client ufficiale;
Calibre Ovvio che c'è;
Deezer (non lo conosco) ma sembra che si possa usare anche dal browser, ma in alternativa c'è spotify client ufficiale.
metatrader (on lo conosco) ma sembra che si possa usare dal browser.

Distro Linux consigliata: Ubuntu o Kubuntu.

Ciao, ha senso installare una distribuzione Linux se ti interessa provare un sistema operativo diverso da Windows, se ti sei posto la domanda e' perche' probabilmente ti interessa quindi secondo me vale la pena provare.

Fra i software elencati e' da verificare metatrader, se non sbaglio pero' e' scritto in Java quindi non dovresti avere problemi. Office di Microsoft invece non viene rilasciato per Linux, quindi devi utilizzare una suite open (LibreOffice ad esempio, spesso preinstallata in molte distribuzioni) oppure smanettare con Wine e vedere se riesci far girare la versione di MS (sicuramente qualcuno sapra' darti info piu' precise). Tutti gli altri invece nessun problema.

Il supporto hardware e' sempre un po' un'incognita, in generale tutto funziona ma alcune periferiche "particolari" potrebbero avere bisogno di una configurazione manuale. Ad esempio io avevo il tuo stesso mouse e per fargli riconoscere tutti i tasti ho dovuto perderci un attimo per configurarli, sono passati pero' anni oramai quindi il supporto potrebbe essere migliorato. Idem per le combo di tasti sulla tastiera, di solito funzionano ma modelli specifici potrebbero aver bisogno di configurazioni extra.

Prendi una Ubuntu qualsiasi (magari parti dall'ultima LTS 18.04) o Fedora, creati una chiavetta usb e prova il sistema in "live" (ossia senza installarlo) cosi ti fai un'idea di come va. Se sei agli inizi evita distribuzioni minori, non che vadano male ma le principali hanno community piu' ampie e ti sara' piu' semplice trovare risposta ad eventuali problemi.

oltre ad i consigli e delucidazioni già date ti posso consigliare di provare tutto in live prima.
Prova una *kubuntu/manjaro kde

grande ragazzi vi ringrazio, premetto che ho giù usato ubuntu da piccolo, comunque ero interessato a deepin per la bella interfaccia grafica, ma che significa provarlo in live? scarico la iso su una pennetta e la faccio girare senza installarlo sul pc o che?

grande ragazzi vi ringrazio, premetto che ho giù usato ubuntu da piccolo, comunque ero interessato a deepin per la bella interfaccia grafica, ma che significa provarlo in live? scarico la iso su una pennetta e la faccio girare senza installarlo sul pc o che?
si molte distribuzioni permetto la modalità live, per usare il sistema senza installarlo, controlla da li che tutto l'hardware funzioni

quindi devo controllare se deepin gira in live, scaricare il file e aprirlo normalmente o devo cercare guide?
Come per qualsiasi distro, scarichi la iso e poi con un programma apposito (su Windows non so quale programma bisogna usare) la copi su pennetta non come file ma come iso. Poi, riavvia il PC scegliendo quale dispositivio d avvio la pennetta.
Già che ti trovi, scarica anche Linux Mint.

Ma diciamo anche che purtroppo moltissimi utenti usano programmi se non addirittura sistemi operativi illegali, pirata e craccati! Quindi fanno tanto gli spocchiosi nei confronti di Linux ma non si rendono minimamente conto che stanno usando del software rubato. Mi sorprende, per esempio, anche in questo forum tutti i ragazzini (ma non solo) che chiedono builds per usare Photoshop, AutoCAD, illusrator, c4d, vray, Maja, ecc.. è evidente che non se le possono certo permettere (non avrebbe senso) originali.. e magari non si fidano e ridicolizzano, senza conoscere, le controparti non commerciali.

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk

Pubblicità
Pubblicità
Indietro