DOMANDA pallino linux

Pietro Mecca

Nuovo Utente
101
2
Ciao ragazzi, premetto che non sono un esperto di pc ma ho sempre avuto il pallino di linux. Vorrei installarlo ma ho paura di fare una fesseria, quindi vorrei chiedere a voi quanto avrebbe senso. Ho un i7 kaby lake hq, 8 gb di ram, e la 1050gtx, un mouse mad catz a cui non vorrei rinunciare e non so se queste cose sono compatibili con linux. Superato questo scoglio mi chiedo se con linux posso fare tutto quello che faccio con winsows, ovvero gestione files, navigazione internet e media. Le app che mi interessano sono metatrader, deezer, Microsoft office (funziona al 100%? devo riacquistare la licenza?), WhatsApp, telegram, calibre e qbittorent.. funzionano tutte su linux? Il doppio S.O. ha effetti negativi sul pc? Dovrei tenere sempre Windows o basta linux? Che problema posso avere a livello di driver? intendo tipo con i bluetooh, periferiche esterne, combinazioni tasti di tastiera per alzare volume/luminosità o disattivare il touchpad, segnere la webcam, modalità aereo ecc. ecc.? è possible comprare qualche macchina touch estremamente portatile senza sistema operativo?
 
Ultima modifica:

Squalo03

Bannato a Vita
443
92
CPU
amd fx tm 6300 six core processor
GPU
nvidia geforce gtx 650
Monitor
Samsung
Periferiche
mouse
OS
Windows 10 pro
Ciao ragazzi, premetto che non sono un esperto di pc ma ho sempre avuto il pallino di linux. Vorrei installarlo ma ho paura di fare una fesseria, quindi vorrei chiedere a voi quanto avrebbe senso. Ho un i7 kaby lake hq, 8 gb di ram, e la 1050gtx, un mouse mad catz a cui non vorrei rinunciare e non so se queste cose sono compatibili con linux. Superato questo scoglio mi chiedo se con linux posso fare tutto quello che faccio con winsows, ovvero gestione files, navigazione internet e media. Le app che mi interessano sono metatrader, deezer, Microsoft office (funziona al 100%? devo riacquistare la licenza?), WhatsApp, telegram, calibre e qbittorent.. funzionano tutte su linux? Il doppio S.O. ha effetti negativi sul pc? Dovrei tenere sempre Windows o basta linux? Che problema posso avere a livello di driver? intendo tipo con i bluetooh, periferiche esterne, combinazioni tasti di tastiera per alzare volume/luminosità o disattivare il touchpad, segnere la webcam, modalità aereo ecc. ecc.? è possible comprare qualche macchina touch estremamente portatile senza sistema operativo?
dici un mini macchina , che poi ci installi un sistema operativo?

Inviato da SM-J530F tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 

EmanueleC

Utente Èlite
5,630
1,838
CPU
Ryzen 5 2600x
Dissipatore
stock
Scheda Madre
ROG STRIX B450-F GAMING
HDD
OS: WD BLue SN570 500GB, Dati: 1TB Toshiba p300, Game: 2TB Toshiba P300
RAM
Corsair DDR4 3000 Mhz 2x8 GB
GPU
AMD Radeon RX 6600
PSU
Seasonic Focus Gold 450W
Case
BitFenix Neos
OS
Fedora Linux
Superato questo scoglio mi chiedo se con linux posso fare tutto quello che faccio con winsows, ovvero gestione files, navigazione internet e media. Le app che mi interessano sono metatrader, deezer, Microsoft office (funziona al 100%? devo riacquistare la licenza?), WhatsApp, telegram, calibre e qbittorent.. funzionano tutte su linux? I
No, su Linux non hai un file manager, un lettore audio e video, Linux si usa solo per guardarlo...
A parte l'ironia, ovvio che puoi navigare (ci sono tutti i browser: google chrome, Firefox, opera etc..), lettori multimediali (VLC e altri in base al desktop), file manager cambia in base al desktop che si sceglie etc
MS Office non è disponibile, ma c'è LibreOffice (open source e compatibili con i formati open, meno con i formati MS Office), WPS Office (Proprietario e compatibile solo con i formati MS Office), OnlyOffice( open source e compatibile con i formati MSOffice).
WhatsAPP c'è la webapp;
Telegram c'è il client ufficiale;
Calibre Ovvio che c'è;
Deezer (non lo conosco) ma sembra che si possa usare anche dal browser, ma in alternativa c'è spotify client ufficiale.
metatrader (on lo conosco) ma sembra che si possa usare dal browser.

Distro Linux consigliata: Ubuntu o Kubuntu.
 
  • Mi piace
Reazioni: rctimelines

icox

Utente Attivo
497
246
Ciao, ha senso installare una distribuzione Linux se ti interessa provare un sistema operativo diverso da Windows, se ti sei posto la domanda e' perche' probabilmente ti interessa quindi secondo me vale la pena provare.

Fra i software elencati e' da verificare metatrader, se non sbaglio pero' e' scritto in Java quindi non dovresti avere problemi. Office di Microsoft invece non viene rilasciato per Linux, quindi devi utilizzare una suite open (LibreOffice ad esempio, spesso preinstallata in molte distribuzioni) oppure smanettare con Wine e vedere se riesci far girare la versione di MS (sicuramente qualcuno sapra' darti info piu' precise). Tutti gli altri invece nessun problema.

Il supporto hardware e' sempre un po' un'incognita, in generale tutto funziona ma alcune periferiche "particolari" potrebbero avere bisogno di una configurazione manuale. Ad esempio io avevo il tuo stesso mouse e per fargli riconoscere tutti i tasti ho dovuto perderci un attimo per configurarli, sono passati pero' anni oramai quindi il supporto potrebbe essere migliorato. Idem per le combo di tasti sulla tastiera, di solito funzionano ma modelli specifici potrebbero aver bisogno di configurazioni extra.

Prendi una Ubuntu qualsiasi (magari parti dall'ultima LTS 18.04) o Fedora, creati una chiavetta usb e prova il sistema in "live" (ossia senza installarlo) cosi ti fai un'idea di come va. Se sei agli inizi evita distribuzioni minori, non che vadano male ma le principali hanno community piu' ampie e ti sara' piu' semplice trovare risposta ad eventuali problemi.
 

oscarandrea

Utente Attivo
266
37
CPU
i5 5200u
RAM
Samsung sodimm 1600MHz
GPU
nvidia 830m 2gb
Monitor
1366x768
OS
Gentoo/HardenedBSD
oltre ad i consigli e delucidazioni già date ti posso consigliare di provare tutto in live prima.
Prova una *kubuntu/manjaro kde
 

Pietro Mecca

Nuovo Utente
101
2
grande ragazzi vi ringrazio, premetto che ho giù usato ubuntu da piccolo, comunque ero interessato a deepin per la bella interfaccia grafica, ma che significa provarlo in live? scarico la iso su una pennetta e la faccio girare senza installarlo sul pc o che?
 

oscarandrea

Utente Attivo
266
37
CPU
i5 5200u
RAM
Samsung sodimm 1600MHz
GPU
nvidia 830m 2gb
Monitor
1366x768
OS
Gentoo/HardenedBSD
grande ragazzi vi ringrazio, premetto che ho giù usato ubuntu da piccolo, comunque ero interessato a deepin per la bella interfaccia grafica, ma che significa provarlo in live? scarico la iso su una pennetta e la faccio girare senza installarlo sul pc o che?
si molte distribuzioni permetto la modalità live, per usare il sistema senza installarlo, controlla da li che tutto l'hardware funzioni
 

clessidra

Utente Attivo
766
272
CPU
VIA C3
GPU
Ati Rage
OS
linux - Red Hat 1.1
quindi devo controllare se deepin gira in live, scaricare il file e aprirlo normalmente o devo cercare guide?
Come per qualsiasi distro, scarichi la iso e poi con un programma apposito (su Windows non so quale programma bisogna usare) la copi su pennetta non come file ma come iso. Poi, riavvia il PC scegliendo quale dispositivio d avvio la pennetta.
Già che ti trovi, scarica anche Linux Mint.
 

centoventicinque

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
7,419
3,191
CPU
Intel core I5 4950/ i5 3550
Dissipatore
coolermaster Mod Anonima sequestri
Scheda Madre
anonima sequestri/ p8z77le
HDD
crucial bx500 480GB+raid0 wd blue 500GB / 8Xwd red 2TB[9420I+4X seagate 2TB [intel] 2x850 pro 256GB
RAM
16GB ddr3 1600 / 16 GB ddr3 hyperx
GPU
gtx660TI 3GB / gtx 1080 TI
Audio
Azila
Monitor
40" 4k LG / asus 27"
PSU
cm masterwatt 650 / microstar 750W
Case
anonimo itek/rack 2U
OS
archlinux X68_66
un ottimo programma per windows per caricare le iso su usb è balena etcher, dagli un occhio
 

rctimelines

Utente Èlite
5,144
2,023
CPU
Ryzen 7 2700X | i7-6700k@4.5 | i5-4460... altri
Dissipatore
wraith MAX | Scythe Katana2|Arctic Freezer 11LP
Scheda Madre
Asrock B450 Fatal1ty 4K | Asus Prime Z270P | Acer Veriton
HDD
Samsung 970evo m.2 | vari | Samsung 860 evo
RAM
16GB G.Skill TridentZ 3000 | 16GB CORSAIR 2133 | 8GB DDR3 1600
GPU
RadeonPro WX3100 4G | ZOTAC GTX 1070 8G | Quadro k620 2G
Monitor
DELL 2419P 2K + Benq 17" | LG Ultrawide 27''
Net
fibra 1000
OS
Windows10-pro64/OpenSUSE-QL15.1/Debian 10.3
Ma diciamo anche che purtroppo moltissimi utenti usano programmi se non addirittura sistemi operativi illegali, pirata e craccati! Quindi fanno tanto gli spocchiosi nei confronti di Linux ma non si rendono minimamente conto che stanno usando del software rubato. Mi sorprende, per esempio, anche in questo forum tutti i ragazzini (ma non solo) che chiedono builds per usare Photoshop, AutoCAD, illusrator, c4d, vray, Maja, ecc.. è evidente che non se le possono certo permettere (non avrebbe senso) originali.. e magari non si fidano e ridicolizzano, senza conoscere, le controparti non commerciali.

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk
 

alex87alex

Utente Èlite
1,554
300
CPU
i7 4770k + dissi BeQuiet! Shadow Rock 2
Scheda Madre
Asrock z87 Extreme6
HDD
Samsung 850 250gb
RAM
2x4gb Kingston HyperX Genesis
GPU
Zotac Gtx 570 1280mb
Audio
Xonar U3 + Superlux
Monitor
Aoc i2367fm
PSU
Cooler Master V650
Case
Corsair 200R
OS
Windows 7 Sp1 x64
Per Deezer non hai un client Linux ufficiale,devi passare da browser
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!