PROBLEMA Palit Gamerock 5070ti schermo nero e ventole al massimo

Pubblicità

MrPotrenko

Utente Attivo
Reazioni
42
Punteggio
56
Buonasera, vi espongo un problema che ho da circa 1 settimana, praticamente la scheda a random ,sia con battlefield 6 aperto o altri giochi, oppure in idle sul desktop con google aperto mi fa schermata nera e le ventole vanno al massimo, premetto che il pc l'ho buildato nuovo a marzo

AMD Ryzen 5 9800x3D
Asrock B850 Pro RS
Patriot Viper Venom RGB DDR5 RAM 32GB (2X16GB) 6000MT/s CL30 UDIMM Desktop Gaming Memory Kit - PVVR532G600C30K
Seasonic Focus Gx850 gold
Antec c5 rgb
Palit Gamerock 5070 ti OC

Ora prima di questa scheda video a marzo avevo la gigabyte gaming oc sempre 5070 ti, però dopo 1 settimana averla montata mi faceva lo stesso identico problema, nel dubbio se fossero i driver instabili o qualcos'altro ho fatto il reso e preso questa della palit, risparmiando pure, risultato per 6 mesi fila tutto liscio, fino al 16 ottobre, dove il problema ricomincia a farlo, avevo visto che forse c'è stato un aggiornamento windows il giorno prima, può essere quella la causa? Comunque lo fa più volte al giorno, diventando insostenibile, ho fatto mille prove, aggioranto il bios, tolto l'oc alla cpu, reinstallato i driver puliti con ddu, e ora ho formattato pure il pc installando comunque pochi programmi, cosa faccio, un altro reso?

In allegato ho messo gli errori che vedo andando su affidabilità di windows 11

Allegati

• Immagine 2025-10-28 201840.webp
    Immagine 2025-10-28 201840.webp
    50 KB · Visualizzazioni: 2
  • Immagine 2025-10-28 201858.webp
    Immagine 2025-10-28 201858.webp
    47.8 KB · Visualizzazioni: 2
  • Immagine 2025-10-28 201915.webp
    Immagine 2025-10-28 201915.webp
    74.6 KB · Visualizzazioni: 1
Non si sa cosa abbia combinato Asrock con le schede madri abbinate a CPU 3d cache ma sembra un problema diffuso:
Prima di attribuire il problema alla GPU proverei un aggiornamento BIOS e driver AGESA

Non si sa cosa abbia combinato Asrock con le schede madri abbinate a CPU 3d cache ma sembra un problema diffuso:
Prima di attribuire il problema alla GPU proverei un aggiornamento BIOS e driver AGESA
Già fatto, ha cominciato a farlo con il bios 3.30 , poi io nel dubbio l'ho aggiornato, 3.50, continua a farlo, poi è un problema che mi faceva anche una scheda video amd tempo fa ma poi non me l'ha più fatto, leggendo su internet quel problema riguarda la gpu, anche perchè quando la schermata è nera windows funziona, sento anche i miei amici su discord, e i suoni del gioco e windows, è tipo il driver a crashare

Ho provato anche ad aggiornare i chipset driver ma nulla, quel problema di asrock era a marzo, poi hanno risolto con degli aggiornamenti bios

Ultima modifica da un moderatore:
se espandi visualizza dettagli che altre informazioni ti da? fai anche in ceck della ram....2 schede con lo stesso identico problema è improbabile....se le ram sono ok comincierei pensare di fare il reso della mobo e andare di msi o asus

se espandi visualizza dettagli che altre informazioni ti da? fai anche in ceck della ram....2 scheda con lo stesso identico problema è improbabile....se le ram sono ok comincierei pensare di fare il reso della mobo e andare di msi o asus
Ho fatto quello di windows, va bene o devo fare il memtest86? Ma come potrebbe essere la scheda madre che fino adesso è andata bene, alla fine quello che crasha è il driver nvidia, come sei arrivato a questa conclusione? Solo per curiosità. Comunque ho postato i visualizza dettagli sopra negli allegati, i due errori che mi da

farei anche il memtest...piu attendibile, sono giunto a quseta conclusione xche ho assemblato centinuaia di pc per profesisone...ce sempre un momento che qualcosa va bene poi si guasta....nel tuo caso dopo acver provato la scheda grafica su un altro pc e testato la ram senza probleme, aver aggiornato bios e driver e ancora hai il probelma farei il rese senza pensarci....onestamente come affidabilita le asus non le batte nessuna, poi msi e gigabyte....con le asrock non è la prima volta che anche io mi sono trovato in difficolta e non le propando quasi mai....solo asus o msi

farei anche il memtest...piu attendibile, sono giunto a quseta conclusione xche ho assemblato centinuaia di pc per profesisone...ce sempre un momento che qualcosa va bene poi si guasta....nel tuo caso dopo acver provato la scheda grafica su un altro pc e testato la ram senza probleme, aver aggiornato bios e driver e ancora hai il probelma farei il rese senza pensarci....onestamente come affidabilita le asus non le batte nessuna, poi msi e gigabyte....con le asrock non è la prima volta che anche io mi sono trovato in difficolta e non le propando quasi mai....solo asus o msi
Capisco, però a marzo cambiando scheda video ho risolto il problema, online è pieno di gente che sta avendo problemi recentemente, non capisco se nvidia ha fatto qualche porcata, comunque appena ho tempo faccio il memtest, però ti dico che questo tipo di problema su 7 sette schede video che ho avuto, 4 l'hanno fatto ed era sempre quest'ultima. Intanto faccio il memtest poi vedrò se fare il reso della scheda video o la scheda madre, quest'ultima l'ho presa su bpmpower, non so se la procedura è uguale ad amazon

fai memtest, hai un altro pc dove provare la scheda video? un amico? recentemente su un pc una rx 5600xt faceva il tuo identico problema...cambiata con una rx 6600 e tutto andato apposto, pero mi sembra strano che lai gia cambiato e ritorna lo stesso probblema....2 scheda fallate alla stesso modo? per quello prima di fare altre azioni fai memetest e sarebbe da provare la scheda su un altro pc....io uso un banchetto di test...ad ogni modo sento puzza di mobo fallata....

fai memtest, hai un altro pc dove provare la scheda video? un amico? recentemente su un pc una rx 5600xt faceva il tuo identico problema...cambiata con una rx 6600 e tutto andato apposto, pero mi sembra strano che lai gia cambiato e ritorna lo stesso probblema....2 scheda fallate alla stesso modo? per quello prima di fare altre azioni fai memetest e sarebbe da provare la scheda su un altro pc....io uso un banchetto di test...ad ogni modo sento puzza di mobo fallata....
Purtroppo non ho un altro pc, e non ho moltissimo tempo per fare delle prove, poi è un poroblema casuale, possibile che ora per 2 giorni non me lo fa più e poi il terzo giorno ricomincia a farmelo per 5 volte. Guarda io sono troppo sfigato quindi non mi stupirei se anche questa fosse difettosa, ma che si gausti dopo 6 mesi a caso è un po strano, putroppo questo problema è vastissimo, chi ha risolto cambiando il cavo del monitor, o il cavo dell'alimentatore o altre cose così, e chi ha fatto 3 mila test e comunque non ha risolto.
Mannaggia a me che pensavo che passare da amd a nvidia mi avrebbe risolto i problemi 🤣

fosse veramente la scheda video allora a monte è l'alimentatore che frigge le vga, ma il Seasonic Focus Gx850 gold è un signor alimentatore....sarebbe da provare tutte le strade....nel mio laboratorio col banchetto se la causa è sconosciuta vado ad esclusione pezzo per pezzo....priova anche blue screen view se ti puo dare qualche altre informazione, e per i bsod, ma puo fornire informazione anche su altri problemi..... https://www.nirsoft.net/utils/blue_screen_view.html

fosse veramente la scheda video allora a monte è l'alimentatore che frigge le vga, ma il Seasonic Focus Gx850 gold è un signor alimentatore....sarebbe da provare tutte le strade....nel mio laboratorio col banchetto se la causa è sconosciuta vado ad esclusione pezzo per pezzo....priova anche blue screen view se ti puo dare qualche altre informazione, e per i bsod, ma puo fornire informazione anche su altri problemi..... https://www.nirsoft.net/utils/blue_screen_view.html
Il fatto che non mi fa le schermate blu, ma solo schermate nere, comunque provo dai grazie per i consigli ti farò sapere, comunque l'alimentatore è buono, non vorrei che fosse l'impianto dato che la casa è abbastanza vecchia, ma non credo

si lo so ma ho visto che windows ha creato un .dmp, blue screen view legge quei file e fornisce maggiori informazioni....ti va via la corrente spesso? sbalzi di tensione? ecc... in quel caso risolvi con un ups, ad ogni mod l'alimentatore che hai filtra gia un po ste cose...fino a un certo livello

se non la gia fatto porta tutte le frequenze a stock, niente overclock e xmp ram

Ultima modifica da un moderatore:
si lo so ma ho visto che windows ha creato un .dmp, blue screen view legge quei file e fornisce maggiori informazioni....ti va via la corrente spesso? sbalzi di tensione? ecc... in quel caso risolvi con un ups, ad ogni mod l'alimentatore che hai filtra gia un po ste cose...fino a un certo livello

se non la gia fatto porta tutte le frequenze a stock, niente overclock e xmp ram
Ho scaricato bluescreenviewer ma non trovo i dump, comunque memtest86 fatto ma nessun errore trovato, per ora dopo mille test ho provato nel bios a mettere pci gen speed gen3, vediamo se in sti giorni lo fa ancora.

Niente ho provato con la porta pci messa a gen3, tolto overlay di steam, tolto l'overclock, fatto il memtest86, prima o poi lo fa, che sia 1 volta al giorno o più volte, secondo me è stato qualche aggiornamento di windows 11, ma anche formattando ormai è la versione nuova

puoi provare a formattare il tutto ma non so se risolvi....2 schede video con lo stesso problema lo vedo molto improbabile, se ram non è ed ssd/nvme è apposto (usa crystal disk info) e ali non è fallato ti rimane la mobo...per essere sicuro i componenti andrebbero testati su altri pc....se non hai sta possibilità tenti la fortuna e fai il reso mobo e prendi asus o msi e reinstalli win 11 da zero

Pubblicità
Pubblicità
Indietro