Paging Ottimale (win10)

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

TriumphTruck

Utente Attivo
244
27
CPU
i5
GPU
Intel HD530
OS
Windows 10
Partiamo dal fatto che il mio PC ad avviarsi è lento,e che prima che sia pronto a macinare 5 minuti ci passano....
Ho pensato di modificare il paging (con risultati non tanto buoni).
Girando su internet c'è chi dice chiodi e chi dice melograni...qui cosa mi dite?
Gradirei risposte di chi lo ha modificato e ha visto che mettendo i valori che ha messo va meglio... io non ho troppa voglia di fare i test cambiando ogni volta.
 

TechArch

Utente Attivo
592
121
Partendo dal presupposto che la filosofia migliore secondo me è lasciare impostato il file di paging gestito dal sistema operativo, quanta RAM hai?
 

Geca89

Utente Attivo
292
35
CPU
I7 5820K
Scheda Madre
X99-A Plus
HDD
SSD 500GB
RAM
DDR4 32 GB
GPU
Nvidia Geforce GTX 950
Audio
Sound Blaster Z
Monitor
Benq 22''
PSU
750W Semi Modulare
Case
ITEK Case BI-TURBO
Periferiche
WIFI B,G,N AC
OS
Windows
Windows 10 viene proposto anche sui sistemi windows datati con possibilità hardware pessimi.
Ho un Pc Gaming da 2000 euro, e installo ancora windows 7.
Trai tu le conclusioni.
 

TechArch

Utente Attivo
592
121
Potresti provare a toglierlo del tutto con 16gb, attento però a programmi/giochi che sfruttano molta ram. Io consiglio di lasciare il paging gestito dall'os: se è lento all'avvio il problema non penso sia quello.
 

Federico83

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
35,407
6,323
CPU
Ryzen 7 3700X
Dissipatore
NDH15
Scheda Madre
Gigabyte auros X570 elite
HDD
4.5TB + 15 di NAS lol
RAM
16 GB G.Skill 3200
GPU
RTX2070
Monitor
IIyama 28" 4K
PSU
Cooler Master GX 650
Case
REV200
OS
Windows11x64pro
bha ho 16gb di ram e ho distribuito il paging sulle unità meccaniche .... e la differenza si sente...
 

SamueleA

Nuovo Utente
11
0
Ho un pentium dual core E5400 da 2.7Ghz vecchio di 6 anni, 2 GB di ram ddr2 800Mhz, la scheda madre è anch'essa vecchia di 6 anni (non funziona più la scheda audio integrata e su 4 slot di ram ne funziona solo uno) e non mi sorprenderebbe se ci sia qualche altro piccolo difetto che riduca le prestazioni degli altri componenti che già son lenti di suo. Di nuovo c'è solo l'hdd (seagate 1tb 7200rpm) con win 10 installato. Considerando lo stato dei componenti hardware w10 si avvia velocemente (non arriva nemmeno ad un minuto, e se ci arriva lo passa di poco) e con un uso normale raramente avverto dei freeze. Forse il mio giudizio deriva dal fatto di non aver mai provato un pc decente lol
 

Federico83

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
35,407
6,323
CPU
Ryzen 7 3700X
Dissipatore
NDH15
Scheda Madre
Gigabyte auros X570 elite
HDD
4.5TB + 15 di NAS lol
RAM
16 GB G.Skill 3200
GPU
RTX2070
Monitor
IIyama 28" 4K
PSU
Cooler Master GX 650
Case
REV200
OS
Windows11x64pro
Sì ma 5 minuti di "avvio" mi sembrano eccessivi comunque.
si ma magari ha altre magagne... disco meccanico non ssd ecc ecc... magari ha pure messo il disco su un canale sata2 e magari l'installazione non è fresca ma fatta da aggiornamento di windows
 

SamueleA

Nuovo Utente
11
0
si ma magari ha altre magagne... disco meccanico non ssd ecc ecc... magari ha pure messo il disco su un canale sata2 e magari l'installazione non è fresca ma fatta da aggiornamento di windows
Leggi il mio messaggio. Sono più che sicuro che non sia un problema di disco meccanico (supponendo che sia intatto e funzionante, cosa che deduco sia vera considerando che non si è lamentato di rallentamenti in generale dovuti all'hard disk ma solamente al paging). È sicuramente qualcosa relativo a windows. Con 16gb di RAM ha sicuramente un pc migliore del mio, e se windows 10 funziona bene sul mio hardware (datato e oramai al limite) dovrebbe andare da dio sul suo.

Inviato da GT-I9301I tramite App ufficiale di Tom\\\'s Hardware Italia Forum
 

Federico83

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
35,407
6,323
CPU
Ryzen 7 3700X
Dissipatore
NDH15
Scheda Madre
Gigabyte auros X570 elite
HDD
4.5TB + 15 di NAS lol
RAM
16 GB G.Skill 3200
GPU
RTX2070
Monitor
IIyama 28" 4K
PSU
Cooler Master GX 650
Case
REV200
OS
Windows11x64pro
Leggi il mio messaggio. Sono più che sicuro che non sia un problema di disco meccanico (supponendo che sia intatto e funzionante, cosa che deduco sia vera considerando che non si è lamentato di rallentamenti in generale dovuti all'hard disk ma solamente al paging). È sicuramente qualcosa relativo a windows. Con 16gb di RAM ha sicuramente un pc migliore del mio, e se windows 10 funziona bene sul mio hardware (datato e oramai al limite) dovrebbe andare da dio sul suo.

Inviato da GT-I9301I tramite App ufficiale di Tom\\\'s Hardware Italia Forum
aspe l'ho installato su un P4 HT a 3.2ghz dual core sto peggio io XD XD ma gira ed è abbastanza veloce... ad ogni modo tra le guide c'è come fare un avvio pulito magari c'è qualche magagna in avvio e quindi deve provare a fare un avvio pulito
 

TechArch

Utente Attivo
592
121
si ma magari ha altre magagne... disco meccanico non ssd ecc ecc... magari ha pure messo il disco su un canale sata2 e magari l'installazione non è fresca ma fatta da aggiornamento di windows
Appunto, secondo me non è un problema di paging.
Io ho un Pentium G620, 4GB RAM e disco meccanico a 5400rpm e si avvia "subito"...
 

Niemand

Utente Èlite
7,319
2,013
con gli aggiornamenti in background troppo spesso sembra che sia l'OS ad essere lento mentre sono gli aggiornamenti ad inchiodarlo...
 

SamueleA

Nuovo Utente
11
0
con gli aggiornamenti in background troppo spesso sembra che sia l'OS ad essere lento mentre sono gli aggiornamenti ad inchiodarlo...
Ha parlato solamente di avvio lento.

PS: @TrimphTruck non è che nel msconfig hai limitato la RAM e la CPU?

Sto anche iniziando a pensare alla possibilità che qualche aggiornamento corrotto/incompleto o una qualsiasi altra operazione vengano eseguite all'avvio con successivo fallimento. Da qui il tentativo di riprovare ad ogni avvio. Non so se sia possibile una cosa del genere, ma visto che una cosa simile a volte succedeva in pc più vecchiotti sotto forma di un checkdisk, ho pensato potesse succedere anche su win10 a causa di aggiornamenti relativi all'os, o qualche operazione relativa ad un software qualsiasi.

Ultima domanda: è lento dal boot fino a quando appare il desktop e poi tutto a posto, oppure è veloce a raggiungere il desktop ma prima che tu possa iniziare ad usarlo senza lag assurdi passano 5 minuti?

Inviato da GT-I9301I tramite App ufficiale di Tom\\\'s Hardware Italia Forum
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili