PROBLEMA Pacchetti persi durante una telefonata

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
mi fa piacere che lavori ma i log vengono creati anche se tu non sei presente eh :asd:, attiva la relativa funzione sul modem e ogni sera ti scarichi la giornata e cosi via fino a quando hai abbastanza statistiche da poter inviare ...
Come faccio?

In ogni caso oggi, sempre verso le 15:
DDVD7Xg.png

20 mega...

Ultima modifica:
In ogni caso oggi, sempre verso le 15:

......

ma se invece fosse una banale saturazione/diafonia ? in certi orari un surplus di utenze attive crea il problema, se cosi fosse i log sono ancora piu' utili per dimostrare che in altri orari lo stesso tuo impianto viaggia invece ottimamente ... per quanto riguarda la creazione delle statistiche cosa intendi con la tua richiesta, non sai in quale menu si attivano o cosa ?

Da Ovus, in questo momento:
Screenshot by Lightshot

per quanto riguarda la creazione delle statistiche cosa intendi con la tua richiesta, non sai in quale menu si attivano o cosa ?

Non so come si attiva la funzione per la creazione del log.

EDIT: ovviamente, oltre al suddetto problema del calo della linea, permane anche quello dei pacchetti persi durante una telefonata ricevuta (dal 15% fino al 50%).

Da Ovus, in questo momento:
Screenshot by Lightshot

lascia perdere Ovus che nel tuo caso non serve in quanto la saturazione 1)e' riferita al solo Dslam Atm e tu sei in Ethernet 2) la suddetta saturazione e' stata pianificata da Telecom in tutte le centrali nelle quali esiste una equivalente alternativa Ethernet, in pratica l'Atm e' ormai obsoleto, resta solo per i clienti preesistenti

Non so come si attiva la funzione per la creazione del log.
l'esatto modello del modem ?

È questo, identico e preciso, ma non sono riuscita a trovare il nome.

in pratica ha 2 antenne ripiegate dietro vero? non volevi farle vedere eh :sisi: ... comunque e' il modem Telecom Italia ADSL 2+ Wi-Fi N
modem.webp
e alle statistiche si accede dal pulsante Statistiche presente nella parte laterale sinistra della
pagina principale “Gestione modem”

in pratica ha 2 antenne ripiegate dietro vero? non volevi farle vedere eh :sisi: ... comunque e' il modem Telecom Italia ADSL 2+ Wi-Fi N
Visualizza allegato 130715
e alle statistiche si accede dal pulsante Statistiche presente nella parte laterale sinistra della
pagina principale “Gestione modem”
Non le ha le antenne, è proprio identico e preciso a quello della foto. lol

In ogni caso ho problemi anche oggi, la linea va sui 2 mega da quando sono tornata a casa (17.30) e guarda caso piove...
A questo punto mi viene da pensare solo una cosa.

EDIT: Fino ad ora come ho fatto gli screen se non entrando in statistiche? xd

- - - Updated - - -

RI-EDIT: Qualcuno potrebbe spiegarmi come mai nella gestione router viene mostrato un valore (15k) ma durante uno speed test questo scenda inesorabilmente anche a 0,80 (da ogni dispositivo ethernet o wifi)?
Così, giusto per poter trovare un modo di rispondere all'operatore e al suo "a noi risulta una linea perfetta e blabla, problema tuo..."
Ho provato con il: problema splitter centrale, cavi tratto casa-centrale ma niente, loro controllano anche questi valori e risulta pulito...

Ad ogni modo, dovrebbe arrivare un tecnico (sperando) anche se devo ancora vedere quello del lunedì...

Ultima modifica:
cQKYJIT.png

Oggi così.
Vi sembra normale?! 20 MEGA!
Di male in peggio!

E non posso neanche chiamarle il servizio d'assistenza per qualche assurdo motivo!

Ci tenevo ad informarvi sulla stato della mia situazione.
Dopo tanto penare, il tanto atteso tecnico ha fatto le dovute prove a casa mia ed è risultato:
- interferenza, rumore dovuta all'apparato interno (telefono e/o spitter mal funzionante, imho potrebbe spiegare i numerosi pacchetti persi, specie nelle telefonate)
- ulteriore problema causa loro, sconosciuto (questo riguardo gli sbalzi di linea (da 13 a 0,80) pensa a saturazione, in 20 mega?)

Ora, ieri insieme a mio padre hanno effettuato delle modifiche sulle linea e nonostante ciò risulta ancora instabile: nella gestione router erano indicati 16mila kbps ma tramite speed test risultavano 10-11 (mi aspettavo almeno un 13 accennato), a volte cadeva anche sotto i 9.
Staccando tutti i telefoni, dopo circa 5-10 min la linea si prestava ad essere stabile sui 13,5. Questo cambiamento è dovuto ad una coincidenza o all'effettiva rimozione degli apparecchi? Perché non è stata immediata?

In generale, cose ne pensate della faccenda?

Il tecnico tra qualche gg richiamerà per chiedere della linea.

EDIT: ah, riguardo i pacchetti persi, ho notato che questi compaiono anche nel caso di apertura/navigazione di pagine internet """importanti""" come la home di facebook, salgono generalmente fino ad 1% ma a volte raggiungono anche il 3%.

- - - Updated - - -

EDIT DOPO UN GIORNO:
Niente, non sono i telefoni :cav:
ieri con tutti i dispositivi scollegati la linea non andava oltre i 4-6 mega, questo dalle 18.30 (ritorno a casa dal lavoro verso le 18) fino alle 21.30 circa.
Il ping, per la prima volta, ha cominciato ad essere strano (100-200 di ping a scatti di qualche minuto) anche senza navigazione...
Oltretutto permane anche il problema dei pacchetti persi durante una telefonata.

Che devo fare...? :suicidio:

Ultima modifica:
.......

Che devo fare...? :suicidio:

stai impazzendo dietro un problema molto probabilmente non da te causato :sisi:, il tecnico ha provato con il goldmodem a connettersi direttamente al doppino entrante ? o ancora meglio si e' connesso alla chiostrina ? se non ha fatto questo test chiedigli di farlo, e se anche cosi il problema persiste sei sicuro che la colpa e' altrove ...

stai impazzendo dietro un problema molto probabilmente non da te causato :sisi:, il tecnico ha provato con il goldmodem a connettersi direttamente al doppino entrante ? o ancora meglio si e' connesso alla chiostrina ? se non ha fatto questo test chiedigli di farlo, e se anche cosi il problema persiste sei sicuro che la colpa e' altrove ...
Sì, hanno usato il loro "modem-telecomando", cellulare (e non so che altri strumenti) e gli unici problemi che hanno riscontrato sono degli errori/basso isolamento(? non ricordo) nella linea.
Risolti con l'intervento in casa. L'unica cosa che non hanno ancora provato è cambiarmi *qualcosa* (non ricordo) in centrale.

Ovviamente, per quanto mi riguarda, non è cambiato nulla, anzi...

La mia paura più grave è che possano ritenere inagibile la 20 mega (il tecnico aveva già minacciato un qualcosa di simile visto che senza il profilo 6db la linea gira intorno agli 11 mega), e ritornare con la 7 mega e il suo scarsissimo 0,40 in up...

Ultima modifica:
.....L'unica cosa che non hanno ancora provato è cambiarmi *qualcosa* (non ricordo) in centrale.

.......

ti cambieranno di posizione in centrale, in gergo viene definito un cambio di coppia ... se il problema e' una banale diafonia (vale a dire interferenze create dalla vicinanza di altre linee adiacenti) allora se il tecnico riesce a spostarti in una posizione meno affollata potresti risolvere (almeno fino a quando l'attivazione di altri utenti riproporra il problema), se invece il problema e' a livello splitter (dove in pratica viene diviso il segnale fonia da quello dati ti faccio tanti auguri di pronta risoluzione :patpat: ....

Ecco! Ha parlato anche di diafonia oltre che di saturazione! Quindi speriamo... (abito in un paese di 14mila anime, non in una metropoli)
invece il problema e' a livello splitter (dove in pratica viene diviso il segnale fonia da quello dati ti faccio tanti auguri di pronta risoluzione :patpat: ....
In questo caso come si comporteranno?
Ci vorrà del tempo o cosa? Anche se beh... i tecnici telefonici mi hanno "assicurato" che non hanno rilevato problemi allo spitter.

Se devo sopportare per un po' non è un problema, a Giugno max dovrebbe essere disponibile la fibra nella mia zona.

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro