Ci tenevo ad informarvi sulla stato della mia situazione.
Dopo tanto penare, il tanto atteso tecnico ha fatto le dovute prove a casa mia ed è risultato:
- interferenza, rumore dovuta all'apparato interno (telefono e/o spitter mal funzionante, imho potrebbe spiegare i numerosi pacchetti persi, specie nelle telefonate)
- ulteriore problema causa loro, sconosciuto (questo riguardo gli sbalzi di linea (da 13 a 0,80) pensa a saturazione, in 20 mega?)
Ora, ieri insieme a mio padre hanno effettuato delle modifiche sulle linea e nonostante ciò risulta ancora instabile: nella gestione router erano indicati 16mila kbps ma tramite speed test risultavano 10-11 (mi aspettavo almeno un 13 accennato), a volte cadeva anche sotto i 9.
Staccando tutti i telefoni, dopo circa 5-10 min la linea si prestava ad essere stabile sui 13,5. Questo cambiamento è dovuto ad una coincidenza o all'effettiva rimozione degli apparecchi? Perché non è stata immediata?
In generale, cose ne pensate della faccenda?
Il tecnico tra qualche gg richiamerà per chiedere della linea.
EDIT: ah, riguardo i pacchetti persi, ho notato che questi compaiono anche nel caso di apertura/navigazione di pagine internet """importanti""" come la home di facebook, salgono generalmente fino ad 1% ma a volte raggiungono anche il 3%.
- - - Updated - - -
EDIT DOPO UN GIORNO:
Niente, non sono i telefoni :cav:
ieri con tutti i dispositivi scollegati la linea non andava oltre i 4-6 mega, questo dalle 18.30 (ritorno a casa dal lavoro verso le 18) fino alle 21.30 circa.
Il ping, per la prima volta, ha cominciato ad essere strano (100-200 di ping a scatti di qualche minuto) anche senza navigazione...
Oltretutto permane anche il problema dei pacchetti persi durante una telefonata.
Che devo fare...? :suicidio: