PROBLEMA Pacchetti persi durante una telefonata

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

frafrafra

Nuovo Utente
Reazioni
4
Punteggio
26
Linea instabile e Pacchetti persi durante una telefonata

Da quando ho la 20 mega ho notato un problema piuttosto fastidioso.
Durante una qualsiasi telefonata, comincio avere dei pacchetti persi (fino ad un max del 10%, il ping però rimane invariato).
Da cosa può essere dovuto? Tenendo presente che ho un unico splitter in casa.

Ah, dimenticavo, ho chiamato l'assistenza telecom e mi hanno assicurato che non ci siano problemi in centrale.

Ecco un risultato durante una telefonata:
Q9gMkp8.png

Ultima modifica:
Da quando ho la 20 mega ho notato un problema piuttosto fastidioso......

perche' fai questa precisazione? prima con la 7mb non avevi problemi? e comunque non sei in voip e quindi non ci devono essere relazioni fra le 2 cose, comunque posta i tuoi valori di snr,attenuazione e Rate ...

Da quando ho la 20 mega ho notato un problema piuttosto fastidioso.
Durante una qualsiasi telefonata, comincio avere dei pacchetti persi (fino ad un max del 10%, il ping però rimane invariato).
Da cosa può essere dovuto? Tenendo presente che ho un unico splitter in casa.

Ah, dimenticavo, ho chiamato l'assistenza telecom e mi hanno assicurato che non ci siano problemi in centrale.

Ecco un risultato durante una telefonata:
Q9gMkp8.png

prova a vedere se attaccando solo il modem alla presa telefonica senza filtri e splitter quando chiami a casa con il cellulare ti da gli stessi problemi !!

perche' fai questa precisazione? prima con la 7mb non avevi problemi? e comunque non sei in voip e quindi non ci devono essere relazioni fra le 2 cose, comunque posta i tuoi valori di snr,attenuazione e Rate ...
Mai avuto problemi di pacchetti persi con la 7 mega.

prova a vedere se attaccando solo il modem alla presa telefonica senza filtri e splitter quando chiami a casa con il cellulare ti da gli stessi problemi !!
Fatta, stesso problema (prova fatta proprio con il cell).
A volte vi è un picco del 20-30% dei pacchetti persi.

Fatta, stesso problema (prova fatta proprio con il cell).
A volte vi è un picco del 20-30% dei pacchetti persi.

allora è lo splitter in centrale che da problemi !! prova a guardare se durante una chiamata in entrata o in uscita i valori di snr o in download o in upload variano

5kGKe1a.png

Durante una chiamata improvvisa (non ho fatto caso ai valori precedenti) con picchi del 3,5% di packet loss
Dopo la chiamata sono rimasti invariati e non ho problemi:
Screenshot by Lightshot
(In down l'SNR varia spesso da 7.5 fino a raggiungere il valore postato, non scende mai sotto i 4)

Ad ogni modo farò altre prove più tardi, dalle telefonate mi hanno assicurato che non hanno problemi in centrale...

Ok, come l'ho detto, ho appena perso la connessione. xd
Ecco i nuovi valori: Screenshot by Lightshot

Ultima modifica:
5kGKe1a.png

Durante una chiamata improvvisa (non ho fatto caso ai valori precedenti) con picchi del 3,5% di packet loss
Dopo la chiamata sono rimasti invariati e non ho problemi:
Screenshot by Lightshot
(In down l'SNR varia spesso da 7.5 fino a raggiungere il valore postato, non scende mai sotto i 4)

Ad ogni modo farò altre prove più tardi, dalle telefonate mi hanno assicurato che non hanno problemi in centrale...

Ok, come l'ho detto, ho appena perso la connessione. xd
Ecco i nuovi valori: Screenshot by Lightshot

secondo me hai lo splitter fallato in centrale , devi segnalare che quando ricevi una telefonata la linea cade anche cambiando filtro a casa

La linea non mi cade in quei momenti, loro continueranno a ripetere che in centrale non ci sono problemi. :\
Come devo fare affinché sia ascoltata? Perché sicuramente si inventeranno un qualche cosa per affibbiare i problemi alla linea della casa (addirittura il pc o che sia normale, per farvi capire lol).

Può essere il router? I lavori in strada per l'installazione cavi fibra o quel che è?

È passato un altro mese e non è cambiato nulla...
Non so cosa pensare, avrò chiamato non so quante volte ma mi hanno sempre e solo risposto che la colpa non è loro ma della linea di casa.
Ultimamente poi, la linea scende fino a 2 mega e rimane stabile su questo valore per un oretta a volte 2... Ovviamente a Telecom risulta sempre una linea perfetta nonostante li chiami durante questi problemi.

Giusto per informarvi della situazione, ancora tutt'ora non è stato fatto nulla nonostante le numerose domande.
Vedete questo grafico e i vari picchi?
WhQLUVo.png

Questi picchi si verificano sempre nella stessa ora: verso 15.00 del pomeriggio e nei week end (nel resto della settimana non ci sono per via del lavoro ma posso essere sicura che ieri e l'altro ieri la linea è stata stabile visto che per vari motivi non mi sono potuta muovere).

Ovviamente la colpa è nostra, gli risulta una linea perfetta e blabla.
Quest'oggi richiamo, trovo una ragazza gentile anche se sembrava un po' assonata e manderà un tecnico a controllare lunedì.
Speriamo che vi sia finalmente una svolta...

La linea ora si presenta così:
dtcwuQz.png

Anche se dalla gestione router risulta tutt'altro:
4M8P23s.png

EDIT: ah, ovviamente il problema dei pacchetti persi durante una telefonata permane... Ho anche stabilito un nuove record: picchi anche del 50%.

Ultima modifica:
per motivi di impianto e/o porta in centrale la tua linea fa troppi errori, non regge quella portante.
Se il tecnico non risolve l'unica è farti abbassare la banda.

per motivi di impianto e/o porta in centrale la tua linea fa troppi errori, non regge quella portante.
Se il tecnico non risolve l'unica è farti abbassare la banda.
Screenshot by Lightshot < ora così con la linea stabilizzata.

Come mai solo in certi orari (o meglio lo stesso, dalle 15 alle16) la linea si comporta così? E soprattutto come fanno a non accorgersene?

....
Come mai solo in certi orari (o meglio lo stesso, dalle 15 alle16) la linea si comporta così? E soprattutto come fanno a non accorgersene?
salvati i log relativi ad almeno 1 settimana di connessione che attesti il problema nella fascia oraria incriminata, contattali via twitter e inviagli il file ...

Dal lunedì al venerdì lavoro in quella fascia oraria, non potrei mai testare la linea. Posso linkargli solo gli screen che ho postato anche qui.

Dal lunedì al venerdì lavoro in quella fascia oraria,.....
mi fa piacere che lavori ma i log vengono creati anche se tu non sei presente eh :asd:, attiva la relativa funzione sul modem e ogni sera ti scarichi la giornata e cosi via fino a quando hai abbastanza statistiche da poter inviare ...

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro