P5Q e strano riscaldamento

barbatrukko

Nuovo Utente
6
1
CPU
Intel Q9550
Scheda Madre
P5Q
HDD
1,5 TB
RAM
4 GB DDR2 800Mhz Dominator
GPU
Asus - Nvidia
Monitor
DELL 24"
PSU
600Watt
Case
Cooler Master CM Stacker
OS
WindowsXP,W7
Salve a tutti.
Ho da poco aggiornato la coppia P5k/Q6600 con la coppia P5Q/Q9550.
Riscontro però uno strano problema che con la P5K non avevo: la temperatura della MB è alta.
Appena windows si avvia (NESSUN OVERCLOCK, tutto liscio di fabbriaca, per ora :asd: ), giusto il tempo di aprire ASUS Probe per leggere le temperature , ed ecco che la MB si trova a 50/51 gradi (il sistema segnala un warning sopra i 45°). Il processore sta tranquillamente a 37°.
Con la vecchi P5K questo problema non l'avevo mai avuto.
Inoltre nel case (uno [FONT=Tahoma,Arial,Helvetica]Cooler Master CM Stacker bello e grande) ho 3 ventole attive per cui il flusso d'aria c'è. La cosa è davvero strana.
Giusto 2 note
1) se si mette una mano sorpa i dissipatori della p5q (molto belli esteticamnte) si sente chiaramente il calore emanato (anche senza toccare fisicamnte le alette).
2) ho notato che un avolta inserito il processore (sistema balordo intel) la paistra intorno agli agganci del processore si è un po inarcata. Proprio parallelamente al processore c'è un dissipatore (lo vedete nella foto in giallo, estrema destra, di fianco al socket) stretto e lungo. Sotto quel dissipatore la piastra è leggermente inarcata verso il basso ed il mio dubbio è che i chip non abbiano un adeguato contatto con il dissipatore che resta sollevato. Si crea com euna specie di "D" rovesciata dove la parte dritta è la superfice rigida del dissipatore e la parte curva è la MB con i chip che quindi non aderiscono correttamente. Tuttavia i dissipatori emmettono relamente TANTO calore, più del processore e mi chiedevo se fosse normale......
p5q.jpg


[/FONT]
 

serassone

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
29,197
8,578
CPU
Core i5 3570K
Dissipatore
Noctua NH-U9B SE2
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z77X-UD3H
HDD
Crucial MX500 500 GB | Crucial MX500 1 TB | WD Blue 1 TB | 2 x WD Green 3 TB
RAM
2 x 8 GB DDR3 1866 Corsair Vengeance
GPU
nVidia GT 1030
Audio
VIA integrata
Monitor
Asus VW246H 24" 1920x1080
PSU
Enermax MODU87+ 500W
Case
CoolerMaster Stacker
OS
Windows 10 Pro x64
Recentemente ho montato una P5Q-E e lì non ci sono anomalie, ma è pur vero che in questo modello ci sono dei bei dissipatori in rame, uno anche con heatpipe...
Anche nella P5Q-E ho notato che il pcb si è inarcato, invece del dissipatore stock Intel ho montato un CoolerMaster ma il risultato è lo stesso. Però i dissipatori del chipset sono più piccoli dei tuoi, essendo in rame, e non ho notato problemi.
Ho letto in giro che il P45 scalda abbastanza, però il grosso del calore dovrebbe essere sviluppato dal dissipatore centrale, quello del northbridge, i dissipatori laterali servono per i circuiti di alimentazione del processore, sono importanti ma non ci dovrebbero essere problemi anche in caso di imperfetta aderenza; inoltre la curvatura del pcb in parte dovrebbe essere contrastata dalle viti di montaggio nel case.
Una cosa è certa: questi pcb sono sempre più ridotti all'osso, si flettono quasi come cartone, mentre qualche anno fa erano belli rigidi... che vuoi, è il progresso...
Controlla che i valori nel bios siano veramente in default, per sicurezza non lasciare la voce "AI Overclock" in "Auto" ma imposta a mano tutti i valori del FSB, del PCIE, eccetera, e magari imposta anche i voltaggi a mano.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!