P5P800 + controller raid

Pubblicità
sembra molto strano infatti che nn appaia la scritta per entrare nel bios del controller......domanda:la mb ti rileva il controller?

hai provato ad impostare come BOOT da bios i due maxtor. da quel che ho capito te li vede
forse tali tasti te li segna nel momento in cui il pc va sui due HD maxtor, non trova niente e ti dice di configurare.
un ipotesi spero non stupida :D

Nella boot sequence posso impostere un solo maxtor, non so xkè!
mi vede l'hd il floppy ed masterizzatore dvd!
Poi se vado a controllare nelle sezione hd, ci sono entrambi, nella sezione cd-rom ci sono dvd-mastreizzatorer cd- e mast-dvd.
In pratica ci sono tutti! Nella sequence boot ho messo l'unico maxtor come primo boot poi c'è il -mastDVD.
Ma il risultato è sempre quello!!

Facciamo un pò di chiarezza....:) posta la configurazione completa, perchè non ho capito bene quanti dischi hai, ad esempio...
Mi sembra di capire che vuoi utilizzare il controller PCI per creare un RAID0 su cui installare windows, giusto?
In questo caso, sempre che io abbia capito bene, se hai solo due dischi, prima di continuare ti consiglio di salvare tutti i tuoi dati su CD o DVD....
Il controller PCI su che slot è montato? Potrebbe esserci un conflitto IRQ, ma è solo un'ipotesi...

Tix666 ha detto:
Facciamo un pò di chiarezza....:) posta la configurazione completa, perchè non ho capito bene quanti dischi hai, ad esempio...
Mi sembra di capire che vuoi utilizzare il controller PCI per creare un RAID0 su cui installare windows, giusto?
In questo caso, sempre che io abbia capito bene, se hai solo due dischi, prima di continuare ti consiglio di salvare tutti i tuoi dati su CD o DVD....
Il controller PCI su che slot è montato? Potrebbe esserci un conflitto IRQ, ma è solo un'ipotesi...

Allora ho un p5p800 con intel 3000 1mb, 2*512ddr400, ati 9600 agp, 2 maxtor 80gb s-ata, un lettore DVD, masterizzatore CD ed uno DVD; il tutto è nuovo nuovo, quindi non ho bisogno di fare alcun backup di dati.
Come si è ben capito voglio farmi un raid0, sfruttando i due maxtor da 80gb, i quali ora ho collegato su un controller pci per poter sopperire alla mancanza del raid della mobo, installandoci windoz XP.
Il controller è montato solo soletto su di uno slot pci, quindi penso ke n ci siano conflitti di IRQ, ho provato sia a mettrelo su uno slot a caso e sia sul primo slot pci, ma le cose non cambiano!

Bene....mettilo sul terzo o sul quarto, contandoli come se il primo fosse quello più vicino allo slot AGP...
Collega i due dischi al controller PCI, ma credo tu l'abbia già fatto...
Ora devi entrare nel bios della piastra madre e controllare due cosette....
MAIN - IDE CONFIGURATION - settalo su COMPATIBLE MODE, ora ti appare una voce chiamata IDE PORT SETTINGS, devi scegliere l'opzione P-ATA PORTS ONLY (in questo modo disabilitiamo le porte SATA sulla piastra madre, che non utilizziamo)
Salva le modifiche ed esci, guarda se così cambia qualcosa...:) se avessi modo di dare un'occhiata al manuale del controller potrei magari aiutarti di più...

Tix ho fatto tutto quello ke mi hai chiesto!! Sia lo spostamanto dello slot, sia la configuarzione nel bios!!!
Ma non c'è nulla da fare la situazione non cambia!!!
Ho tentato anke di avviare l'xp e di inserici i drivers, x vedere cosa accadeva ma addirittura dato l'F6, al momemto della richiesta del disco A: con i drivers, questi ultimi non venivano trovati!
Non so kos'altro pensare!!

A questo punto mi viene il dubbio che il controller sia in realtà un SATA tradizionale senza il supporto a configurazioni in RAID....l'hai chiesto espressamente al negoziante, sei stato preciso? ti consiglio di non perdere tempo e nel qual caso di riportarglielo finchè puoi avvalerti del diritto di recesso...spiegagli la situazione ed eventualmente fattelo cambiare...:)

Grazie Tix,è proprio quello ke ho pensato dal primo momento ke l'ho visto!!Anche se così fosse, sia il sito ke il manuale dicono un sacco di balle!! Un controller Raid come serve a me quanto costa? Per sapere se il prezzo ke l'ho pagato era giusto o meno, oppure mi puoi indicare un possibile controller da acquistare?In modo da ave e qualcosa con cui effettuare paragoni e verifiche! Te ne sarei grato!!

Purtroppo non ne ho mai avuto nessuno da utilizzare/testare quindi non saprei indicarti un modello specifico, rivolgiti allo store dove hai acquistato quello attuale e valuta le proposte che hanno da offrirti in alternativa, specificandogli con esattezza lo scopo che ti sei prefissato...eventualmente poi potremmo valutarle insieme...:)

Ti ringrazio Tix sei estremamente gentile, se sapessi anke ke il controllere ke ho acquistato me lo ha consigliato un impiegato delo store, xkè io ero indeciso tra due prodotti, e lui mi dice no questo e migliore,ed io gli dico ke ne avevo bisogno x fare un raid con due sata,e lui...vai tranquillo!!! :muro: :muro:
Cmq grazie ancora,ci risentiremo presto!!

Prego...è comunque probabile che l'errore del commesso, se di errore si è trattato, sia stato fatto in buona fede, non tutti i commessi che trovate negli store hanno la competenza per consigliare adeguatamente i clienti...:)

Fortunatamante sono riuscito a risolvere! Ho acquistato un controller (questa volta raid)... e tutto e filato lisco!!
Grazie mille a tutti, un saluto particolare a Tix!!

Pubblicità
Pubblicità
Indietro