RISOLTO P5K-Pro incompatibile con Seagate Barracuda 7200.14 2Tb

Pubblicità

maxpower4zx

Utente Attivo
Reazioni
0
Punteggio
35
ciao a tutti sono 2 giorni che sto impazzendo, ho preso un nuovo disco barracuda st2000dm001 da 2 Tb e sul mio pc non funziona correttamente, ad esempio usandolo come storage e copiando un file raramente arriva alla fine della copia, quasi sempre si blocca e mi rallenta pesantemente anche il sistema operativo (win 7x64)
il mio pc è composto da P5K-Pro e8400@3600 6Gb ram (testata con programma diagnostico ed è ok) e ati hd5770 2 hard disk samsung sata2 da 1Tb l'uno che funzionano alla perfezione, insomma scollegando l'hard disk il pc è perfetto non ha nessun problema, precedentemente dal bios il sata era settato su ide, ma successivamente è stato impostato su ahci.

Se l'hard disk viene collegato su altro pc (i5+z77pro3+8Gb ram+ati hd7950) questo funziona correttamente

ho provato anche a staccare i samsung e ad installare win 7 da zero sul seagate tramite chiavetta usb, ma dopo poco che copia i files win7 mi da errore:
impossibile installare i file necessari......0x80070450
mentre se faccio la stessa cosa sull'altro pc va tutto a buon fine.
il bios della scheda madre è aggiornato (v.1303 slic) ho provato a collegarlo ad ognuno dei cavi sata del mio pc, ma niente non funziona !
sto impazzendo letteralmente e mi sembra assurda questa situazione
qualcuno ha consigli da darmi ?

Vedo dalle specifiche che il sistema è in overclock. La condizione di overclock comporta un maggior sforzo da parte di tutti i componenti, soprattutto del northbridge; anche se il controller sata è implementato nel southbridge, esso (come tutti i device) viene mappato nella memoria ram. Inoltre se i 6 GB di ram sono ottenuti con 3 moduli da 2 GB, la ram è in configurazione asimmetrica, e anche questo comporta un maggior sforzo da parte del controller. Per prevenire una tua obiezione, ho ben chiaro che i 3,6 GHz sono ottenuti impostando il fsb a 400 MHz, frequenza implementata da Asus nella P5K Pro, e quindi frequenza di default (in apparenza), ma faccio notare che le specifiche Intel per il chipset P35 prevedono una frequenza massima di 333 MHz, per quanto riguarda il fsb. La prima prova da fare è quindi quella di riportare il sistema nelle specifiche; se impostando il fsb a 333 MHz i problemi scompaiono, ecco trovata la causa.

Vedo dalle specifiche che il sistema è in overclock. La condizione di overclock comporta un maggior sforzo da parte di tutti i componenti, soprattutto del northbridge; anche se il controller sata è implementato nel southbridge, esso (come tutti i device) viene mappato nella memoria ram. Inoltre se i 6 GB di ram sono ottenuti con 3 moduli da 2 GB, la ram è in configurazione asimmetrica, e anche questo comporta un maggior sforzo da parte del controller. Per prevenire una tua obiezione, ho ben chiaro che i 3,6 GHz sono ottenuti impostando il fsb a 400 MHz, frequenza implementata da Asus nella P5K Pro, e quindi frequenza di default (in apparenza), ma faccio notare che le specifiche Intel per il chipset P35 prevedono una frequenza massima di 333 MHz, per quanto riguarda il fsb. La prima prova da fare è quindi quella di riportare il sistema nelle specifiche; se impostando il fsb a 333 MHz i problemi scompaiono, ecco trovata la causa.

i moduli ram che sono stati testati tramite tool sotto dos senza errori sono 2x2gb e 2x1gb in dual channel
capisco il tuo appunto sull'overclock, ma non capisco come questo possa influenzare solo l'hard disk seagate da 2Tb e non abbia mai dato problemi con altri seagate da 1Tb 7200.13 o altri samsung da 500Gb che posseggo oltre agli altri 2 che utilizzo nella configurazione standard.
Appena ho tempo faccio una prova, anche se per me non è accettabile la condizione di non overclok del sistema in oggetto che è già datato e risulterebbe troppo lento

- - - Updated - - -

come supponevo anche togliendo l'overclock il problema persiste, ormai le ho provate tutte non mi resta che concludere che questo hard disk con il chipset p35 non sono compatibili

potrei ancora flashare il bios con uno originale, ma non penso che cambi qualcosa

se qualcuno ha qualche idea sul da farsi gliene sarei grato

Seagate non fornisce indicazioni riguardo la limitazione delle unita sata 3, tuttavia ritengo probabile che lo schema per la serie 7200.12 sia applicabile anche alla serie 7200.14. L'unico documento completo che ho trovato è questo:
http://www.seagate.com/files/staticfiles/support/docs/manual/desktop/Barracuda 7200.14/100686584.pdf
Secondo quanto riportato a pagina 25, occorre che il cavo sata abbia una misura AWG compresa tra 26 e 30, in genere questa indicazione è stampata sui cavi sata, se non lo fosse converrebbe cercarne uno che la riporti e che sia entro questi limiti.

Ho risolto ! porca p........ finalmente ! per qualche assurdo motivo formattando l'hard disk con l'impostazione della unità di allocazione minore di 4k dava problemi, collegandolo in usb e formattandolo,7 lo formattava solo con dimensione 4k e funzionava, ho capito che il problema era quello e ho risolto in questo modo
la cosa assurda e forviante era che messo su altro pc con formattazione settori a 512byte funzionava, ma sul mio no.

Perché mai impostare le unità di allocazione a 512 byte? Per esperienza consiglio di lasciarle a 4 KB, l'impostazione predefinita del file system NTFS. Inoltre i 7200.14 possiedono i settori nativi a 4 KB, a maggior ragione conviene formattare con cluster da 4 KB.

Ho risolto ! porca p........ finalmente ! per qualche assurdo motivo formattando l'hard disk con l'impostazione della unità di allocazione minore di 4k dava problemi, collegandolo in usb e formattandolo,7 lo formattava solo con dimensione 4k e funzionava, ho capito che il problema era quello e ho risolto in questo modo
la cosa assurda e forviante era che messo su altro pc con formattazione settori a 512byte funzionava, ma sul mio no.

dopo un periodo di prova devo ammettere che l'hard disk funziona sulla P5K-pro, ma è limitato a 130 Mb/s sul trasferimento, mentre su altra piattaforma raggiunge i 220 Mb/s, inoltre è impossibile utilizzarlo come disco di avvio installando un sistema operativo (io ho provato a metterci 7x64), ma durante l'installazione del so win da errore, mentre se clono una partizione preesistente vengono fuori degli strani caratteri al posto del logo di win, solo per pochi secondi poi il pc si riavvia. ora quindi ho installato il so su altro hard disk sata2, evidentemente il controller sata non supporta questo tipo di disco.......sarebbe da capire se la colpa è di asus o di seagate............possibile che nessun altro abbia questo tipo di piattaforma abbinata a questo modello di hard disk giusto per confrontarsi ?

Pubblicità
Pubblicità
Indietro