P5B-VM, crash durante l'aggiornamento del BIOS!

Tsaeb

Utente Attivo
403
0
Ogni tanto, quando riavvio il pc, mi si blocca con schermata nera. Decido così di aggiornare il BIOS dato che nella descrizione parlava anche di bug vari che potevano interessare il mio problema. Ho sempre aggiornato i BIOS di tutte le motherboard che ho avuto, ma questa volta è capitato l'irreparabile, è crashato windows durante l'update!!!!

Il pc non esegue più il boot (ovviamente). Forse il bios Asus Crashfree mi permetterà di ripristinarlo ma non credo, devo buttare la motherboard? :doh:
 

Fragolino

Utente Èlite
13,496
71
CPU
AM3 Phenom 2 X4 955 B.E.
Scheda Madre
Asrock M3N78D
HDD
1000 GB Sata 2 Westen Digital
RAM
2 GB DDR3 1600 Kingston
GPU
GTS 450 1024Mb
Audio
Realteck HQ
Monitor
Philips 170S
PSU
680 Watt home made
Case
Centurion
OS
XP Pro SP3 / Window 7 H.P.
Ci sono dei laboratori che ti inviano un nuovo BIOS pagando pochi € ...
cercali con Google.
 

Tsaeb

Utente Attivo
403
0
ASUS CrashFree BIOS 3
ASUS CrashFree BIOS 3 permette il ripristino di un BIOS corrotto tramite USB flash disk contenente il file del BIOS corretto. Questa utility evita all'utente problemi e costi inerenti alla sostituzione del chip BIOS.

sarà vero? speriamo......
 

eternal346

Utente Èlite
2,627
18
CPU
AMD Ryzen 5 5600X
Dissipatore
Noctua NH-U12A
Scheda Madre
MSI B550 Tomahawk
HDD
SSD Samsung 970 Evo 1TB NvMe + SSD Corsair Force GT 240GB Sata + WD Red 2TB Sata
RAM
4x8GB DDR4 Patriot Viper CL16 3400Mhz@3800Mhz
GPU
Palit Nvidia GeForce RTX 3070 8GB GamingPRO
Audio
uso quella integrata
Monitor
Asus MG279Q 2K WQHD (2560 x 1440) IPS 144hz
PSU
Silverstone SST-ST75F-PT Strider 750W 80+ Platinum
Case
Silverstone Primera PM01
Periferiche
Tastiera + Mouse: CoolerMaster Masterkeys Lite L Casse: Bose Companion 2 Series 3 Tappetino: Aukey XXL
OS
Microsoft Windows 10 Pro 64bit
si,si prende il bios da una penna usb...
 

Fragolino

Utente Èlite
13,496
71
CPU
AM3 Phenom 2 X4 955 B.E.
Scheda Madre
Asrock M3N78D
HDD
1000 GB Sata 2 Westen Digital
RAM
2 GB DDR3 1600 Kingston
GPU
GTS 450 1024Mb
Audio
Realteck HQ
Monitor
Philips 170S
PSU
680 Watt home made
Case
Centurion
OS
XP Pro SP3 / Window 7 H.P.
eternal346 ha detto:
si,si prende il bios da una penna usb...
Voglio vedere come fa a leggere dalla USB ... se il BIOS non gli funziona ...

Tsaeb ha detto:
ASUS CrashFree BIOS 3
ASUS CrashFree BIOS 3 permette il ripristino di un BIOS corrotto tramite USB flash disk contenente il file del BIOS corretto. Questa utility evita all'utente problemi e costi inerenti alla sostituzione del chip BIOS.

sarà vero? speriamo......

Provare se riesce a leggere non costa nulla ... peggio non può certo andare. :nunu:
 
Ultima modifica:

Tsaeb

Utente Attivo
403
0
eternal346 ha detto:
si,si prende il bios da una penna usb...

Ho provato ma non legge ne penna USB ne il CD della mobo (che contiene il bios base), ho fatto una ricerca in giro e su alcune motherboard si devono ponticellare dei jumper per attivare la funzione di recupero, vi risulta? Sul manuale non ne parla....

P.S. rivenditori di chip Bios non ne trovo su internet, proverò a chiedere in negozio....
 

Fragolino

Utente Èlite
13,496
71
CPU
AM3 Phenom 2 X4 955 B.E.
Scheda Madre
Asrock M3N78D
HDD
1000 GB Sata 2 Westen Digital
RAM
2 GB DDR3 1600 Kingston
GPU
GTS 450 1024Mb
Audio
Realteck HQ
Monitor
Philips 170S
PSU
680 Watt home made
Case
Centurion
OS
XP Pro SP3 / Window 7 H.P.
Tsaeb ha detto:
Ho provato ma non legge ne penna USB ne il CD della mobo (che contiene il bios base), ho fatto una ricerca in giro e su alcune motherboard si devono ponticellare dei jumper per attivare la funzione di recupero, vi risulta? Sul manuale non ne parla....

P.S. rivenditori di chip Bios non ne trovo su internet, proverò a chiedere in negozio....

Come volevasi dimostrare ... se il BIOS è fottuto non sono certo disponibili le periferiche. :cav: :cav: :cav:
 

Tsaeb

Utente Attivo
403
0
Fragolino ha detto:
Come volevasi dimostrare ... se il BIOS è fottuto non sono certo disponibili le periferiche. :cav: :cav: :cav:

Facendo una breve ricerca su internet ho scoperto che questi BIOS utilizzano un tipo di software chiamato "Boot Block" di soli 4Kb che fa parte del bios stesso. Questo software si occupa di verificare l'integrità del bios principale, in caso di errore tenta il ripristino tramite CD, floppy o USB. Chiaramente se il Bios è talmente corrotto da rovinare anche questi 4Kb del boot block allora il tentativo di ripristino non avviene.

Però il bios si era scritto fino a circa l'85%, mi sembra strano che non funzioni.... che s****! :cav:

P.S. sono riuscito a trovare un paio di società che vendono bios via internet, faccio l'ultimo tentativo stasera cercando questo fantomatico jumper, poi sarò costretto a ordinarlo, me la dovrei cavare con 16 euro e 5 giorni per la consegna.
 

Tsaeb

Utente Attivo
403
0
Giusto per dovere di cronaca vi informo che la motherboard in questione ha il bios saldato sulla piastra madre e che non ho possibilitò di recupero, la funzione Crash free 3 non va.... Sono costretto a buttare la scheda madre e comprarne un'altra, non vedo soluzione.

Consiglio a tutti di NON aggiornare MAI il bios da windows, usate il DOS oppure la funzione integrata nel bios stesso EZFLASH (per le mobo Asus).
 

eternal346

Utente Èlite
2,627
18
CPU
AMD Ryzen 5 5600X
Dissipatore
Noctua NH-U12A
Scheda Madre
MSI B550 Tomahawk
HDD
SSD Samsung 970 Evo 1TB NvMe + SSD Corsair Force GT 240GB Sata + WD Red 2TB Sata
RAM
4x8GB DDR4 Patriot Viper CL16 3400Mhz@3800Mhz
GPU
Palit Nvidia GeForce RTX 3070 8GB GamingPRO
Audio
uso quella integrata
Monitor
Asus MG279Q 2K WQHD (2560 x 1440) IPS 144hz
PSU
Silverstone SST-ST75F-PT Strider 750W 80+ Platinum
Case
Silverstone Primera PM01
Periferiche
Tastiera + Mouse: CoolerMaster Masterkeys Lite L Casse: Bose Companion 2 Series 3 Tappetino: Aukey XXL
OS
Microsoft Windows 10 Pro 64bit
peccato...e' consigliabile sempre utilizzare ezflash (quoto)
 

Iron

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
17,266
1,130
Tsaeb ha detto:
Giusto per dovere di cronaca vi informo che la motherboard in questione ha il bios saldato sulla piastra madre e che non ho possibilitò di recupero, la funzione Crash free 3 non va.... Sono costretto a buttare la scheda madre e comprarne un'altra, non vedo soluzione.
Uhm... recoverybios.com dovrebbe ripristinare anche i bios saldati...
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili