P5B o P5B Deluxe???

Pubblicità

-popup-

Utente Attivo
Reazioni
0
Punteggio
25
ciao a tutti, vorrei sapere la differenza che c'è tra la scheda madre Asus P5B e la P5B Deluxe...
e la differenza che c'è tra mettere 2 hd SATA in raid 0 o lasciarli normali senza RAID.
grazie

ciao a tutti, vorrei sapere la differenza che c'è tra la scheda madre Asus P5B e la P5B Deluxe...
e la differenza che c'è tra mettere 2 hd SATA in raid 0 o lasciarli normali senza RAID.
grazie

Confrontale pari pari... ;)

http://www.asus.it/products.aspx?l1=3&l2=11&l3=307&l4=0&model=1178&modelmenu=1

http://www.asus.it/products.aspx?l1=3&l2=11&l3=307&l4=0&model=1295&modelmenu=1

Per quanto riguarda la seconda domanda, un sistema basato su una configurazione Raid 0 di 2 Hd uguali, aumenta la velocità (lettura scrittura) di circa 35%/45% di un sistema basato su un singolo HD... ;)

perchè ha componentistica migliore, è meglio dissipata e ha l alimentazione a 8 fasi anzichè 3...
la solita differenza che sfugge spesso è che il southbridge è l ich8r con possibilità di raid0 anziche l ich8 che nn ha questa possibilità..;)

grazie

Ciao!
La differenza tra raid0 e collegamento normale è che il raid0 (detto anche stripting) usa iu due dischi "in parallelo", quindi migliora le prestazioni come velocità di accesso e scrittura.
È come se dovessi fare un disegno da solo oppure con un amico... Logico che con due persone (testine dell'HD) ci metti meno tempo.

Il difetto è che hai maggiore probabilità di guasti (hai 2 HD invece di 1) ed in ogni caso se perdi un disco, perdi tutto l'array e tutti i dati contenuti.
Per questo se ci tieni ai tuoi dati, la cosa migliore è prendere due dischi da mettere in raid 0 e magari un terzo disco per i dati importanti.

Meglio ancora è il raid5 (che salva i dati di parità nei dischi in modo tale che se uno ti lascia puoi sostituirlo e ricostruire i dati) oppure lo 0+1, uno stripting con la copia fedele dei dati su un terzo disco di capacità doppia rispetto ai due in raid0.

Maggiori info le trovi QUI

il mio + grande errore, altro che p5b, dovevo prendere la p5b deluxe all'acquisto del pc :cav:

certo che la deluxe è migliore ;) trq

Confrontale pari pari... ;)

http://www.asus.it/products.aspx?l1=3&l2=11&l3=307&l4=0&model=1178&modelmenu=1

http://www.asus.it/products.aspx?l1=3&l2=11&l3=307&l4=0&model=1295&modelmenu=1

Per quanto riguarda la seconda domanda, un sistema basato su una configurazione Raid 0 di 2 Hd uguali, aumenta la velocità (lettura scrittura) di circa 35%/45% di un sistema basato su un singolo HD... ;)

di + di +,a me è quasi raddoppiata la velocità....con hd singolo sandra mi diceva che facevo massimo 70mb circa al secondo,fatto un raid0 con gli stessi hd da 70mb sono passato a circa 127mb al secondo,quindi ho avuto un aumento delle perfromance di circa l'80%.;)
merito anche dell'sb della mia piastra che è ottimo.

Bhè dai neanche la p5b è da buttare per un utente medio che non ha grosse pretesa va benissimo.

si ma io ho un hd SATA2 Western digital 300Gb e 1 hh SATA Maxtor 250Gb, il raid0 lo posso fare lo stesso con questi 2 hd diversi o no??? e le prestazioniaumentano lo stesso???? poi avrei un hd unico da 550Gb??? posso dividerlo con partition magic???

Non mandatemi a quel paese è solo che prima di comprare vorrei essere sicuro al 100%:boh:

si ma io ho un hd SATA2 Western digital 300Gb e 1 hh SATA Maxtor 250Gb, il raid0 lo posso fare lo stesso con questi 2 hd diversi o no??? e le prestazioniaumentano lo stesso???? poi avrei un hd unico da 550Gb??? posso dividerlo con partition magic???

Non mandatemi a quel paese è solo che prima di comprare vorrei essere sicuro al 100%:boh:

Il RAID 0 lo puoi fare ugualmente con alcune limitazioni :
1 ) la capacità totale di due HD in RAID 0 è uguale a 2 volte la capacità dell' HD più piccolo percio 250 x 2 = 500 GB
2 ) la prestazione del RAID 0 sarà quella di due HD della minor prestazione quindi prestazioni pari a Maxtor e non pari a Western Digital
3 ) sarà un RAID 0 di SATA ... il SATA2 viene declassato a SATA per la ragione 2.
Puoi partizionarlo come meglio credi con l' utility che più ti viene comoda.

Il RAID 0 lo puoi fare ugualmente con alcune limitazioni :
1 ) la capacità totale di due HD in RAID 0 è uguale a 2 volte la capacità dell' HD più piccolo percio 250 x 2 = 500 GB
2 ) la prestazione del RAID 0 sarà quella di due HD della minor prestazione quindi prestazioni pari a Maxtor e non pari a Western Digital
3 ) sarà un RAID 0 di SATA ... il SATA2 viene declassato a SATA per la ragione 2.
Puoi partizionarlo come meglio credi con l' utility che più ti viene comoda.

Sempre chiaro ed esauriente. :ok:

Pubblicità
Pubblicità